Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Buonasera ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi chiamo Manuel piacere. Ho spulciato già dei topic se c era una discussione simile ma non l'ho trovata.

Ho una grande menata da risolvere, o meglio da capire se sbaglio io o no.

Ho comprato l'incisore " lunyee S1 3040" con il laser 450 nm x 40w + asse rotante.

Ho installato il programma "laser grbl" e "laser engraver"

La macchina è fissata al banco, con tanto di squadra per non incidere storto. Quindi tutto perfettamente in linea.

Il disegno caricato su laser engraver, premetto che è giusto, a misura. (Immagine testata sull'incisore di un mio amico è perfetto) incide storto, come se perdesse lo 0-set (allego immagine 1) mentre lo programma se lo utilizzo sull'asse rotante, in Preview il disegno c'è e gli assi si muovono giusti, in lavorazione l'asse x non si muove e mi crea una linea. Mentre caricando grbl laser, esegue l'incisione ma storta. (Immagine 2 e 3)

Il materiale usato è Aisi-304.

Parametri usati, avanzamento basso e spostamenti in rapido pure.

Se incido qualcosa di semplice sul legno sembra non avere problemi con gli spostamenti.

È un problema di software? O della scheda madre dell'incisore, oppure dei motori degli assi?

Vi ringrazio molto in anticipo. Non so dove picchiare la testa.

1_IMG_20211129_233444~3.jpg

Screenshot_20211201-192905.jpg

IMG_20211201_124530~2.jpg

Modificato da Manu85
Inviato
8 minutes ago, Manu85 said:

Se incido qualcosa di semplice sul legno sembra non avere problemi con gli spostamenti.

Ma se fai un quadrato grande come tutto il piano e' ok?

Se fai un cerchio grande lo chiude?

Magari prova con Lightburn, c'e' la versione trial.

Inviato

Ciao, certo lo chiude giusto in preview, è quando inizia a lavorare si sposta la lavorazione, la maschera è fissata come il laser al piano, quindi 🤦 ok stasera provo lightburn. Ah per sicurezza, uso il formato PNG e JPEG a 312dpm. È corretto? O suggerisci altro formato?

Grazie mille

Inviato
33 minuti fa, Manu85 ha scritto:

Ciao, certo lo chiude giusto in preview, è quando inizia a lavorare si sposta la lavorazione, la maschera è fissata come il laser al piano, quindi 🤦 ok stasera provo lightburn. Ah per sicurezza, uso il formato PNG e JPEG a 312dpm. È corretto? O suggerisci altro formato?

Grazie mille

312 dpm è troppo per un diodo laser il cui punto di fuoco sarà di 0,08 decimi di mm, io ti consiglio di provare a 254 DPI per le immagini o al massimo a 300

Inviato

Ciao ragazzi,in primis grazie mille per avermi consigliato lightburn, sembra che non abbia problemi ad incidere i piani, ma provo quel disegno particolare dove ho mandato la foto tra qualche giorno.

Premetto che sto ancora capendo bene come funziona, è un po' macchinoso come prg, ma sembra ultra completo.

Ho provato a incidere su un tondo con l asse rotante regolabile, ma esce sempre ovale il disegno, c'è qualche impostazione che devo modificare nel programma?

Inviato
4 ore fa, Manu85 ha scritto:

Ciao ragazzi,in primis grazie mille per avermi consigliato lightburn, sembra che non abbia problemi ad incidere i piani, ma provo quel disegno particolare dove ho mandato la foto tra qualche giorno.

Premetto che sto ancora capendo bene come funziona, è un po' macchinoso come prg, ma sembra ultra completo.

Ho provato a incidere su un tondo con l asse rotante regolabile, ma esce sempre ovale il disegno, c'è qualche impostazione che devo modificare nel programma?

stai parlando del rotary?

• Like 2
Inviato

Si, sto cercando di capire i mm di spostamento come calcolarli... Non so se è quello il problema, da quello che ho capito è la velocità di rotazione in base al diametro del cilindro/cono. Giusto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...