Vai al contenuto

Muovimenti bloccati

Messaggi raccomandati

Buonasera, sono un novizio e per cominciare a prendere mano nel mondo della stampa 3d ho acquistato una Anycubic i3 mega s, tutto bene fino a ieri quando (senza neanche aver fatto mai una stampa) l'ho calibrarla con il programma prontface e sono andato a mangiare lasciando l'estrusore a massima temperatura e il filo di PLA fatto uscire poco prima a penzoloni per circa un ora. Una volta tornato i movimenti dell'estrusore e del piatto sono bloccati, ho provato a mettere tutto in home, a muovere coi comandi, ad avviare un disegno ma rimane tutto completamente bloccato (non mi dà nessun tipo di errore), cosa posso fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Theo ha scritto:

Una volta tornato i movimenti dell'estrusore e del piatto sono bloccati, ho provato a mettere tutto in home, a muovere coi comandi,

"i movimenti del piatto" intendi l'asse Z?

prova a scollegare il tubo che porta il filamento all'estrusore in modo che estruda libero nell'aria e vedi se almeno cosi gira.

ricordati che il motore estrusore gira solo se la temperatura dell'hot end è superiore a 180 gradi (meglio se 200)

le temperature mostrate a schermo sono giuste? gli altri assi funzionano?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2021 at 14:26, Theo ha scritto:

Buonasera, sono un novizio e per cominciare a prendere mano nel mondo della stampa 3d ho acquistato una Anycubic i3 mega s, tutto bene fino a ieri quando (senza neanche aver fatto mai una stampa) l'ho calibrarla con il programma prontface e sono andato a mangiare lasciando l'estrusore a massima temperatura e il filo di PLA fatto uscire poco prima a penzoloni per circa un ora. Una volta tornato i movimenti dell'estrusore e del piatto sono bloccati, ho provato a mettere tutto in home, a muovere coi comandi, ad avviare un disegno ma rimane tutto completamente bloccato (non mi dà nessun tipo di errore), cosa posso fare? Grazie

La domanda sorge spontanea: perché sei andato a mangiare lasciando la stampante lasciando l’estrusore acceso? E per massima potenza cosa intendi?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2021 at 17:00, FoNzY ha scritto:

"i movimenti del piatto" intendi l'asse Z?

prova a scollegare il tubo che porta il filamento all'estrusore in modo che estruda libero nell'aria e vedi se almeno cosi gira.

ricordati che il motore estrusore gira solo se la temperatura dell'hot end è superiore a 180 gradi (meglio se 200)

le temperature mostrate a schermo sono giuste? gli altri assi funzionano?

Ho provato di tutto, si l'asse Z non si muove se non manualmente, ho provato sia con l'estrusore spento che a 230° ma non va, anche se avvio un disegno, nello schermo mi fa vedere le assi x,y e z come se l'estrusore camminasse e invece rimane fermo e caccia fuori il filo nello stesso punto all'infinito

21 ore fa, Mino ha scritto:

La domanda sorge spontanea: perché sei andato a mangiare lasciando la stampante lasciando l’estrusore acceso? E per massima potenza cosa intendi?

Ho pensato che se rimane acceso ore ore per un disegno non sarebbe stato un problema tenerlo acceso un oretta, ma in ogni modo non penso sia la causa del problema, penso più che ho fatto qualche danno in fase di programmazione con prontface

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Theo ha scritto:

Ho provato di tutto, si l'asse Z non si muove se non manualmente, ho provato sia con l'estrusore spento che a 230° ma non va, anche se avvio un disegno, nello schermo mi fa vedere le assi x,y e z come se l'estrusore camminasse e invece rimane fermo e caccia fuori il filo nello stesso punto all'infinito

fossi in te proverei a reinstallare il firmware, assicurati di fare tutto correttamente perche' se sbagli firmware fai un macello.

puoi anche considerare di fare un reso dell'intera stampante se possibile.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 at 19:04, FoNzY ha scritto:

fossi in te proverei a reinstallare il firmware, assicurati di fare tutto correttamente perche' se sbagli firmware fai un macello.

puoi anche considerare di fare un reso dell'intera stampante se possibile.

Ho reinstallato in firmware ed è ripartito🤩🤩🤩

Grazie dei consigli a tutti!!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...