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Difficoltà a tagliare compensato 4mm con modulo 5,5w


sr.sr
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46 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Questa linea non dovrebbe essere a 1?

Ciaoo

Ehm ........ Effettivamente ora che ho avuto accesso a queste configurazioni GRBL è verosimile.   ma credevo che comunque l'abilitazione del laser avvenisse in ogni caso tramite il GCODE M03 Sxxxx  ecc..   altrimenti non è che fino ad ora non sarei riuscito proprio ad incidere per niente?  Oppure no?

Cambiando questa impostazione mi cambia veramente anche il comportamento legato alla potenza ?  Arriverò a poter tagliare con un paio di passate finalmente?

Grazie mille per il suggerimenti   

 

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Ultimo aggiornamento 

Appurato che la max potenza laser S1000
Ho impostato $32=1 come suggerito da Eddy72  (non ho riscontrato grandi miglioramenti)
Ho alzato il laser a circa 7 cm dal pezzo  (leggero miglioramento riscontrato)

Provato a tagliare un quadrato 10x10  con V=100 S1000 e 6 Passate.   --> Riesco a vedere due lati che affiorano sotto. Con una passata in più probabilmente taglierebbe ma con questa velocità così bassa non mi torna affatto di dover impiegare 7 passate

Ripeto qualche tempo fa tagliavo con V400 S1500 e 6 passate. Ma su Youtube vedo dei video che con un 5,5W tagliano in due sole passate.....

How is it possible ?

Grazie

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5 ore fa, sr.sr ha scritto:

Finalmente sono riuscito a far comunicare un PC win tramite LaserGRBL e questo è il risultato dopo aver digitato $$:

$0=10 (Step pulse time)
$1=25 (Step idle delay)
$2=0 (Step pulse invert)
$3=6 (Step direction invert)
$4=0 (Invert step enable pin)
$5=0 (Invert limit pins)
$6=0 (Invert probe pin)
$10=1 (Status report options)
$11=1.000 (Junction deviation)
$12=0.002 (Arc tolerance)
$13=0 (Report in inches)
$20=0 (Soft limits enable)
$21=1 (Hard limits enable)
$22=1 (Homing cycle enable)
$23=7 (Homing direction invert)
$24=25.000 (Homing locate feed rate)
$25=500.000 (Homing search seek rate)
$26=250 (Homing switch debounce delay)
$27=2.000 (Homing switch pull-off distance)
$30=1000 (Maximum spindle speed)
$31=0 (Minimum spindle speed)
$32=0 (Laser-mode enable)
$100=800.000 (X-axis travel resolution)
$101=800.000 (Y-axis travel resolution)
$102=800.000 (Z-axis travel resolution)
$110=2000.000 (X-axis maximum rate)
$111=2000.000 (Y-axis maximum rate)
$112=100.000 (Z-axis maximum rate)
$120=20.000 (X-axis acceleration)
$121=20.000 (Y-axis acceleration)
$122=20.000 (Z-axis acceleration)
$130=500.000 (X-axis maximum travel)
$131=500.000 (Y-axis maximum travel)
$132=200.000 (Z-axis maximum travel)
 

Non cita espressamente la potenza <Laser ma effettivamnte se si deduce da questa riga

$30=1000 (Maximum spindle speed)

forse si intende che questa sia anche la max potenza Laser ??

Grazie

 

Si $30 è la massima potenza

 

3 ore fa, Eddy72 ha scritto:

Questa linea non dovrebbe essere a 1?

Ciaoo

E ha ragione $32 deve essere 1 per abilitare la modalità laser

Fai questa modifica e poi facci sapere

Se non sai come fare con lasergrbl dimmelo

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36 minuti fa, Killrob ha scritto:

Si $30 è la massima potenza

 

E ha ragione $32 deve essere 1 per abilitare la modalità laser

Fai questa modifica e poi facci sapere

Se non sai come fare con lasergrbl dimmelo

L'ho fatta ma a dire il vero non trovo miglioramenti. Per contro con il controller manuale non mi visualizza lo spot laser per fare lo 0. Pertanto l'ho rimesso di nuovo come era prima.

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Ma che legno vuoi tagliare? Perche' compensato e' un termine che un po' travia, se e' un lavorato pieno di colla te con il laser non lo tagli. Si tagliano i "laminati", es. pioppo / betulla da 3mm:

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1617141834203.thumb.jpg.492dc916814547987571fdc2a133aa20.jpg

Comunque l'intensita' di un raggio laser e' inversamente proporzionale alla distanza dal bersaglio, anche per tagliare serve l'air assist soprattutto se non hai un laser particolarmente potente.

 

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Grazie mille.

Si è un compensato di Pioppo di 4mm.  Lo stezzo spezzone che avevo già tagliato con 6 passate da V400.

  Grazie per la dritta sulla distanza maggiore che corrisponde a quanto ho potuto provare in questi giorni.

Sul piano sottostante avevo già intensione di predisporlo  mentre sull'air assist studierò le possibilità sulla mia macchina

Grazie a tutti

 

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