john Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 Allora visto che non ho grosse stampe da fare mi sto cimentando su provare nuovi materiali, ora mi trovo con il petg fatto kl temp test risultato 225c, risultava un buona scelta regolato il wall test tutto preciso e parto stampare risultato una M..... il riempimento impostato al 30% è un groviglio, la stampa ha una trama esterna che non dovrebbe avere eppure il pezzo ha 3 pareti, ed ad un certo punto deve essersi bloccata e ripartito...?? Idee‽? è la maledizione della Tronxy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 1 ora fa, john ha scritto: è la maledizione della Tronxy c'è un problema di estrusione, quel petg ha faticato tutto il tempo per uscire dall'ugello... a quanto tieni la ventola? sicuro che la ventola non colpisca per buona parte l'hot block? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 ventola materiale e ventola hot block all 100% e la ventola materiale spara aria verso il materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 1 ora fa, john ha scritto: ventola materiale e ventola hot block all 100% e la ventola materiale spara aria verso il materiale il petg vuole bassa ventilazione, prova ventola al 40-60% 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 33 minuti fa, FoNzY ha scritto: il petg vuole bassa ventilazione, prova ventola al 40-60% adesso ho provato a fare un cubetto 3 strati inferiori, 20% riempimento, ventola al 60% e senza il top cosi vedo dentro come viene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 Allora spero si veda dalla foto.... praticamente per qualche motivo il riempimento non lo fa bene, la cosa strana che cè un leggera differenza da un passaggio all altro.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 abbassa ancora la ventola materiale, portala al 30% 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 6 ore fa, john ha scritto: Allora spero si veda dalla foto.... praticamente per qualche motivo il riempimento non lo fa bene, la cosa strana che cè un leggera differenza da un passaggio all altro.... Nel cubo vedo i seguenti difetti. Sottoestrusione perchè sono visibili chiaramente i 3 perimetri. Prima di continuare dovresti ricalibrare i passi dell'estrusore. Ok, hai fatto il thin wall test, ma fai un segno sul filamento a 15cm dallo spingifilo (esatti misurati con il righello) ed estrudi 10cm, ed infine misura quanto filamento effettivamente è stato estruso. Se l'estrusore estrude molto meno di 10cm, ad esempio 8cm, c'è qualcosa che non va. Meglio fare quadrare più la lunghezza di estrusione che il thin wall test. Riempimento pasticciato, non è un grosso problema perchè alla fine si tratta del riempimento e potrebbe dipendere dalla sottoestrusione. Wobble, in pratica sono onde sulle pareti verticali e ciò dipende se le barre con filettatura trapezie sono storte, o se gli stepper dell'asse Z hanno problemi meccanici o se c'è troppo attrito sull'asse Z. Il PETG andrebbe stampato con nozzle a 240°C, piatto a 70°C e ventola spenta. Al limite la ventola si dovrebbe utilizzare solo sul bridging. Comunque, se spegni o riduci la ventola il riempimento ti dovrebbe peggiorare. La prima stampa è venuta orrenda ed onestamente non ho idea cosa dirti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 6 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 13 ore fa, Salvogi ha scritto: Nel cubo vedo i seguenti difetti. Sottoestrusione perchè sono visibili chiaramente i 3 perimetri. Prima di continuare dovresti ricalibrare i passi dell'estrusore. Ok, hai fatto il thin wall test, ma fai un segno sul filamento a 15cm dallo spingifilo (esatti misurati con il righello) ed estrudi 10cm, ed infine misura quanto filamento effettivamente è stato estruso. Se l'estrusore estrude molto meno di 10cm, ad esempio 8cm, c'è qualcosa che non va. Meglio fare quadrare più la lunghezza di estrusione che il thin wall test. Riempimento pasticciato, non è un grosso problema perchè alla fine si tratta del riempimento e potrebbe dipendere dalla sottoestrusione. Wobble, in pratica sono onde sulle pareti verticali e ciò dipende se le barre con filettatura trapezie sono storte, o se gli stepper dell'asse Z hanno problemi meccanici o se c'è troppo attrito sull'asse Z. Il PETG andrebbe stampato con nozzle a 240°C, piatto a 70°C e ventola spenta. Al limite la ventola si dovrebbe utilizzare solo sul bridging. Comunque, se spegni o riduci la ventola il riempimento ti dovrebbe peggiorare. La prima stampa è venuta orrenda ed onestamente non ho idea cosa dirti. 14 ore fa, Killrob ha scritto: abbassa ancora la ventola materiale, portala al 30% Allora prima che leggessi i vostri messaggi ho rifatto la temp tower quella a sx con la ventola materiale e ventola materiale al 50% quella a destra all entrambe al 100"%.. io ho misurato sia lo spessore dell singolo wall che di tutti e tre e lo spessore è giusto anche del fondo... percui trovo strano che sia sottoestruso. Il wobble potrebbe dipendere dalla cinghia che ho messo tra i due motori in maniera che si muovino all unisono( probabilmente troppo stretta), ma quello che mi interessa ora è capire se riesco a lavorare con il petg bene.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 Ma la cinghia fra i 2 motori di Z l'hai messa senza un tendicinghia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.