john Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 4 ore fa, Otto_969 ha scritto: É come pensavo: la retrazione é completamente sballata. Devi provare e riprovare le torrette di retrazione fin quando non arrivi ad un risultato soddisfacente, hai detto che quello bianco é PLA, quindi la torre é proprio venuta male... Prova 4mm di lunghezza retrazione, ma con velocità di 25mm per la retrazione, e 30 per la re-spinta del filamento (forse devi abilitarla dalle impostazioni). Velocità stampa 30/35 su tutto. Combing, Coasting etc etc, tutti disattivati... Appena finita la torre con i dati sopra elencati, provane un'altra cambiando solo la retrazione a 8mm di lunghezza e posta una foto con le due torri affiancate. Questo è quello fatto con la retrazione a 4mm e tutte impostazioni che mi hai detto tu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 Ecco quello con retrazione 8mm ma si è incasinata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 16 Dicembre 2021 Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 Ma sei sicuro che il nozzle sia ok? se ne hai un'altro, cambialo e ricomincia con le 2 torrette e posta le foto. Sta cosa è strana... Per lo schiacciamento del cerchio non saprei ma controlla che le cinghie ai lati della macchina siano TUTTE E SEMPRE perfettamente parallele alla barra in alu sottostante. Se non lo sono, sposta il motore (a dx, o sx) in modo che le cinghie siano parallele. Posta una copia delle impostazioni interne, ricordi come fare, vero? Prova a scaricare PrusaSlicer e fai una stampa semplice usando l'opzione "Simple" lasciando fare allo slicer quanto più possibile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 31 minuti fa, Otto_969 ha scritto: Ma sei sicuro che il nozzle sia ok? se ne hai un'altro, cambialo e ricomincia con le 2 torrette e posta le foto. Sta cosa è strana... Per lo schiacciamento del cerchio non saprei ma controlla che le cinghie ai lati della macchina siano TUTTE E SEMPRE perfettamente parallele alla barra in alu sottostante. Se non lo sono, sposta il motore (a dx, o sx) in modo che le cinghie siano parallele. Posta una copia delle impostazioni interne, ricordi come fare, vero? Prova a scaricare PrusaSlicer e fai una stampa semplice usando l'opzione "Simple" lasciando fare allo slicer quanto più possibile... ehh l altro nozzle lo ho cambiato perche aveva questo tipo di problema, cmq questo è lo stesso nuovo montato sulla tua, cmq c'è lo ho prusa silcer ma non mi trovo, troppo incasinato, volevo provarlo sulla stampante nuova che ho preso ma non fa per me ^^ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 Non piace neanche a me, però in modalità "simple" é estremamente "basico" ed aiuta a capire meglio il comportamento della stampante. Fai un paio di torri con PrusaSlicer, toccando meno cose possibili. Cambia o pulisci per bene quel nozzle, magari con la tecnica "a freddo", perché problemi del genere non ci fanno capire nulla... Oltretutto IMHO 190° per il PLA sono un pó pochini, io non lo stampo da una vita, ma mi ricordo che stavo sui 200°. Ricorda che il PLA vuole la ventola sempre al 100%! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 17 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: Non piace neanche a me, però in modalità "simple" é estremamente "basico" ed aiuta a capire meglio il comportamento della stampante. Fai un paio di torri con PrusaSlicer, toccando meno cose possibili. Cambia o pulisci per bene quel nozzle, magari con la tecnica "a freddo", perché problemi del genere non ci fanno capire nulla... Oltretutto IMHO 190° per il PLA sono un pó pochini, io non lo stampo da una vita, ma mi ricordo che stavo sui 200°. Ricorda che il PLA vuole la ventola sempre al 100%! Si si infatti la ho sempre a 100% la ventola cmq proverò a pulirlo intanto.... ascolta che ti domando visto che sei molto disponibile io ho preso una artilery x1, secondo da cosa può dispendere questi blob?? Ovviamente è la prima volta che la provo su parti fini, e gliele ho viste fare solo su questo pezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 Come spesso faccio notare, io ho solo la X5SA-Pro e purtroppo é anche l'unica macchina che abbia visto in vita mia... 🙄😔😱 Quindi non sono la persona piú adatta a parlare della Artillery X1, sorry... L'unica cosa che posso affermare é che tutte le stampanti sono simili per funzionamento e quindi anche i difetti si somigliano e IMHO anche lí hai problemi di ritrazione e forse temperature. Se il materiale ė PLA, allora quasi sicuramente é oozing di quelli brutti. Quindi la cura é sempre la stessa: cercare di ridurre la temp di estrusione il piú possibile (senza compromettere la stampa...), usare bene il Coasting e retrazione sfruttando le qualità di entrambi. Ho scoperto una "cura" davvero bizzarra per lo scaccolamento: lucidare a specchio il nozzle, e poi applicare un velo di grasso per alte temperature! Incredibile, ma il materiale (per adesso l'ho provato solo col PETG) scivola via dal nozzle e scaccola molto meno... 😁 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 17 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 7 ore fa, Otto_969 ha scritto: Come spesso faccio notare, io ho solo la X5SA-Pro e purtroppo é anche l'unica macchina che abbia visto in vita mia... 🙄😔😱 Quindi non sono la persona piú adatta a parlare della Artillery X1, sorry... L'unica cosa che posso affermare é che tutte le stampanti sono simili per funzionamento e quindi anche i difetti si somigliano e IMHO anche lí hai problemi di ritrazione e forse temperature. Se il materiale ė PLA, allora quasi sicuramente é oozing di quelli brutti. Quindi la cura é sempre la stessa: cercare di ridurre la temp di estrusione il piú possibile (senza compromettere la stampa...), usare bene il Coasting e retrazione sfruttando le qualità di entrambi. Ho scoperto una "cura" davvero bizzarra per lo scaccolamento: lucidare a specchio il nozzle, e poi applicare un velo di grasso per alte temperature! Incredibile, ma il materiale (per adesso l'ho provato solo col PETG) scivola via dal nozzle e scaccola molto meno... 😁 grazie mille di tutti i consigli.... adesso vedro con calma di capire intanto cosa ha la tronxy per quanto riguarda la retrazione.. perche cosa strana ma i cerchi ora sono perfetti ha un centesimo di differenza (ma a me va benissimo cosi) e l altra avevo gia aperto un post su artilery sempre in questo forum, e vediamo se qualcuno che la ha mi puo dare una mano ^^ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 No, non è strano: erano le cinghie. Meglio così 👍 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 20 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2021 Il 18/12/2021 at 09:13, Otto_969 ha scritto: No, non è strano: erano le cinghie. Meglio così 👍 Cmq alla fine mi sono accorto che il tubo del bowden si muoveva ad ogni retrazione bloccando gli agganci , la cosa si è sistemata.. 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.