krashone Inviato 30 Agosto 2015 Condividi Inviato 30 Agosto 2015 Salve, il problema in oggetto nessuna tensione dall'uscita D8 e quindi non mi si riscalda il pianoho una ramps 1.4 sulla scheda pero non vedo segni evidenti di bruciatura ho notato per che se sposto con il dito il mosfet relativo all'uscita D8 si accende il led sottostante led3 mi paredopo diversi tentativi però non si accende più come faccio a verificare se sia proprio il mosfet ?Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 31 Agosto 2015 Condividi Inviato 31 Agosto 2015 Salve, il problema in oggetto nessuna tensione dall'uscita D8 e quindi non mi si riscalda il piano ho una ramps 1.4 sulla scheda pero non vedo segni evidenti di bruciatura ho notato per che se sposto con il dito il mosfet relativo all'uscita D8 si accende il led sottostante led3 mi pare dopo diversi tentativi però non si accende più come faccio a verificare se sia proprio il mosfet ? Grazie ma ti si sciolgie lo stagno? oppure è rovente? che mosfet è? a patto che sia originale IR? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 31 Agosto 2015 Condividi Inviato 31 Agosto 2015 @krashone La cosa più semplice che puoi fare al momento è rifare saldature, magari ne hai una "fredda" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 31 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2015 ok provo a risaldarloil led3 che sta proprio sotto cosa sta ad indicare ...nel senso quando si accende che dovrebbe significareGrazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 31 Agosto 2015 Condividi Inviato 31 Agosto 2015 ok provo a risaldarlo il led3 che sta proprio sotto cosa sta ad indicare ...nel senso quando si accende che dovrebbe significare Grazie che c'è passaggio di corrente ....o meglio che il piatto è alimentato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 3 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2015 Allora ho provato a rimuovere il mosfett e l'ho reinserito facendo poi le saldatureadesso il led si accende senza problemi ma continua a non riscaldare il piano suggerimenti il mosfet l'ho testato dovrebbe funzionare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 3 Settembre 2015 Condividi Inviato 3 Settembre 2015 Allora ho provato a rimuovere il mosfett e l'ho reinserito facendo poi le saldature adesso il led si accende senza problemi ma continua a non riscaldare il piano suggerimenti il mosfet l'ho testato dovrebbe funzionare fusibile??? bruciato??? non vorrei sbagliare, ma il led si attiva sul comando (gate-drain) ovvero dal comando della logica (es. arduino) Controlla il canale (source-drain) te ne accorgi vedendo la resistenza ....(ovviamente con puntale positivo sul source) se la resistenza passa a qualche milliohm allora è probabile che sia partito il fusibile...(se c'è ;-)) oppure il mosfet è compromesso, oppure la pista è saltata.(ma li dovresti vedere sicuramente qualche bruciatura. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 3 Settembre 2015 Condividi Inviato 3 Settembre 2015 Domanda delle domande: che sezione di cavi stai utilizzando per il piano riscaldato? Conta che possono passare 15 + ampere su qui cavi quindi se metti la classica "piattina" rosso/nero non funzionerà mai! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 3 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2015 i cavi che riscaldano il piano sono rimasugli trovati, probabilmente di una lampada da tavolo sono di circa 2-3 mmcomunque considerate che prima funzionava correttamente poi ha cominciato a funzionare a singhiozzo nel senso che dovevo toccareleggermente i cavi e partiva adesso niente nel dubbio ho acquistato un'alimentatore dedicato da 12V 30A la scheda ramps 1.4 su arduino mega non mi pare che ci siano fusibili Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 3 Settembre 2015 Condividi Inviato 3 Settembre 2015 Sulla ramps ci sono due bei fusibiloni gialli! Sono di tipo "termico" quando si surriscaldano "staccano" tolgono tensione. Appena si raffreddano tornano a funzionare. Uno è per la linea degli 11A e l'altro per quella dei 5A. Quello relativo al piatto è quello più grande con codice MFR1100 se non ricordo male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.