i3D Inviato 3 Settembre 2015 Condividi Inviato 3 Settembre 2015 i cavi che riscaldano il piano sono rimasugli trovati, probabilmente di una lampada da tavolo sono di circa 2-3 mm comunque considerate che prima funzionava correttamente poi ha cominciato a funzionare a singhiozzo nel senso che dovevo toccare leggermente i cavi e partiva adesso niente nel dubbio ho acquistato un'alimentatore dedicato da 12V 30A la scheda ramps 1.4 su arduino mega non mi pare che ci siano fusibili Grazie ma cosa muovevi: il cavo (per la sua lunghezza) il cavo vicino hai morsetti i morsetti il mosfet oppure schecheravi tipo barman la stampante? ;-) fammi sapere potrebbe anche essere la saldatura del morsetto...casomai la salti con un ponticello Ciao Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 3 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2015 grazie per il chiarimento sui fusibili per testare il loro funzionamento come posso fare ? con il tester ? i cavi li toccavo in prossimità dei morsetti la cosa bizzarra è che bastava che li sfiorassi niente di piu Fatemi sapereGrazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 4 Settembre 2015 Condividi Inviato 4 Settembre 2015 grazie per il chiarimento sui fusibili per testare il loro funzionamento come posso fare ? con il tester ? i cavi li toccavo in prossimità dei morsetti la cosa bizzarra è che bastava che li sfiorassi niente di piu Fatemi sapere Grazie io ti direi .......controlla bene i morsetti. se hanno alla base una pista "leggerina" è probabile che si scaldino a tal punto da dissaldarsi. infatti sarebbe sempre consigliabile testare la macchina alla massima potenza per una o più ore controllando l'innalzamento termico ....dei mosfet, delle piste, dei cavi, dei morsetti. ps. prova a controllare quale cavo genera il problema, positivo o negativo.... Ciao Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 4 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2015 il fatto è che adesso non esce proprio tensione dai morsetti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 4 Settembre 2015 Condividi Inviato 4 Settembre 2015 il fatto è che adesso non esce proprio tensione dai morsetti e se li muovi?? .. la resistenza del mosfet cambia quando il led è illuminato? .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 4 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2015 perdonami come controllo se cambia la resistenza del mosfet dove punto le punte del tester ?Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 4 Settembre 2015 Condividi Inviato 4 Settembre 2015 premessa..per non fare danni evita di mettere i puntali del tester alla base del mosfet del piatto (c'è rischio anche di bruciare il comando digitale)dovresti avere il piatto scaldante collegato tra ps2 e ps1:come quihttp://www.reprap.org/mediawiki/images/f/f6/RAMPS1.4schematic.pngse punti (in tensione) tra ps1 e negativo dovresti misurare 12Vse punti (in ohm resistenza) tra ps2 e negativo dovresti misurare 0.01 ohm .....praticamente zero ohm-se non leggi 12V tra ps1 e negativo controlla che il fusibile F2 non sia guasto (scollegando l'alimentazione e misurando la resistenza ai suoi capi)se non leggi resistenza zero (ovviamente quando è attivo il led) tra ps2 e negativo è probabile che sia bruciato il mosfetCiaoMarco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 5 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2015 Prima di fare le prove da voi menzionateho provato ad accendere il tutto ed il piano si è subito acceso ho verificato la tensioneai morsetti d8 ed uscivano 9-10Volts ma contemporaneamente ho cominciato a sentire puzza di bruciatoe come un pollo ho toccato il mosfet relativo che era incandescente e ci stavo lasciando le impronte digitali come procedo in pare ha rifunzionato ma il mosfet incandescente non credo proprio che debba essere cosiè vero pure che ho tolto il piccolo dissipatore ma di certo si sarebbe sciolto a mio avviso cosi come ora Fatemi sapereGrazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 6 Settembre 2015 Condividi Inviato 6 Settembre 2015 Prima di fare le prove da voi menzionate ho provato ad accendere il tutto ed il piano si è subito acceso ho verificato la tensione ai morsetti d8 ed uscivano 9-10Volts ma contemporaneamente ho cominciato a sentire puzza di bruciato e come un pollo ho toccato il mosfet relativo che era incandescente e ci stavo lasciando le impronte digitali come procedo in pare ha rifunzionato ma il mosfet incandescente non credo proprio che debba essere cosi è vero pure che ho tolto il piccolo dissipatore ma di certo si sarebbe sciolto a mio avviso cosi come ora Fatemi sapere Grazie ooooooooooooooooooooooo ci siamo...prova a parzializzare da firmware la potenza del piano. in pratica pilota il piano in pwm se lo sai fare dimmi se migliora altrimenti provo ad indicarti su marlin la riga di codice su marlin ciaoooo Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 6 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2015 No mi dovresti guidare cortesementepero considera che quello che ho descritto è successo solamente alimentando la rampssenza l'uso di software quindi gli ha detto di riscaldare il piano ... e non credo che debba essere cosi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.