fablav Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 Buongiorno a tutti. Sono alle prese con la mia prima stampante 3d. Una Geeetech A20. Ho stampato il primo oggetto presente sulla schedina con dicreti risultati. Alla seconda stampa ho notato che il Pla non aderiva al piatto e si staccava, andando ad incollarsi sull'ugello. Adesso devo vedere come pulirlo o sostituirlo. Non so se ho sbagliato io qualcosa nell'impostare le corrette temperature (200 gradi per l'estrusore e 45 per il bed), ma dopo varie prove disastrose ho notato che sotto al piatto, propriio sotto al piatto, proprio nel punto dove veniva rilasciato il materiale, ci sono diverse bolle d'aria che prima non avevo notato. Possono essere loro la causa del distacco e della cattiva posa del Pla? Come posso risolvere, e perchè si sono formate? A qualcuno è mai successo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 8 minuti fa, fablav ha scritto: ossono essere loro la causa del distacco e della cattiva posa del Pla? eh si. se sono piccole puoi bucarle con un ago e e cercare di ristendere il materiale plastico del piano ma credo che dovresti richiedere una sostituzione del piano. l'alternativa è strappare via il materiale plastico e mettere un vetro 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fablav Inviato 7 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 59 minuti fa, FoNzY ha scritto: eh si. se sono piccole puoi bucarle con un ago e e cercare di ristendere il materiale plastico del piano ma credo che dovresti richiedere una sostituzione del piano. Le bolle sono belle grosse. Ho provato a rimuovere il piano plastico e ristenderlo per tentare di rimuoovere le bolle, ma non ci sono riuscito. Ma come va incollato? io l'ho fatto a piatto freddo. Intanto ho contattato il venditore. Non è possibile che questi rivestimenti facciano così schifo. Ecco le bolle. il piatto stesso presenta dei buchi, per cui il rivestimento plastico non incolla dappertutto. e questo ora come lo pulisco? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fablav Inviato 7 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 RISOLTO!! Come uno stupido nell'assemblare la stampante non avevo rimosso la protezione in plastica sul piatto metallico, ma ci avevo attaccato direttamente sopra la piastra. Dopo la prima stampa, il film plastico ha creato le bolle. Ho rimosso la piastra, rimosso la pellicola e rimesso la piastra. Ora è perfettamente liscio! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 1 ora fa, fablav ha scritto: e questo ora come lo pulisco? Lo scaldi sulla fiamma del fornello (moglie permettendo) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 3 ore fa, fablav ha scritto: e questo ora come lo pulisco? o anche meglio con una pistola termica 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 19 ore fa, fablav ha scritto: Le bolle sono belle grosse. Ho provato a rimuovere il piano plastico e ristenderlo per tentare di rimuoovere le bolle, ma non ci sono riuscito. Ma come va incollato? io l'ho fatto a piatto freddo. Intanto ho contattato il venditore. Non è possibile che questi rivestimenti facciano così schifo. Ecco le bolle. il piatto stesso presenta dei buchi, per cui il rivestimento plastico non incolla dappertutto. e questo ora come lo pulisco? Cambialo, dovresti averne altri 2 in dotazione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fablav Inviato 10 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2021 Il 7/12/2021 at 16:00, gregorio56sm ha scritto: Lo scaldi sulla fiamma del fornello (moglie permettendo) Sono in ufficio. Il 7/12/2021 at 18:05, Killrob ha scritto: o anche meglio con una pistola termica Quella la abbiamo Il 8/12/2021 at 10:07, Mino ha scritto: Cambialo, dovresti averne altri 2 in dotazione Dopo solo una stampa! Mi sembra assurdo. Comunque l'ho pulito con uno spazzolino portando prima il nozzle a 200 gradi. Il problema però persiste. Le stampe non si attaccano al piatto e si aggroviglia tutto intorno al nozzle tipo paglia. Quali sono le temperature da impostare? Se è un problema di temperature. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Dicembre 2021 Condividi Inviato 10 Dicembre 2021 È un problema di altezza del nozzle dal piatto, livella di nuovo a piatto almeno a 40 gradi e rallenta la velocità del primo layer 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 10 Dicembre 2021 Condividi Inviato 10 Dicembre 2021 1 ora fa, fablav ha scritto: Sono in ufficio. Quella la abbiamo Dopo solo una stampa! Mi sembra assurdo. Comunque l'ho pulito con uno spazzolino portando prima il nozzle a 200 gradi. Il problema però persiste. Le stampe non si attaccano al piatto e si aggroviglia tutto intorno al nozzle tipo paglia. Quali sono le temperature da impostare? Se è un problema di temperature. Devi risolvere un sacco di incognite, almeno una toglitela. Quando avrai risolto prova a recuperare il nozzle ripulito. Il piatto della Geeetech attacca pure troppo e anche se stai più alto, fatti scrivono sul piatto stesso di stare a minimo 0,3mm, per cui il problema, a mio avviso, devi iniziare a trovarlo sulla qualità di estrusione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.