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Inviato (aggiornato)

Buonasera,

ho da qualche mese acquistato una Anycubic i3 Mega S. Ho regolato l'altezza del piatto della stampante con il foglio dato in confezione, poi con Pronterface ho calibrato gli assi, ristampando più volte il cubo test 20x20x20 e regolato il flusso di PLA. Facendo il cubo le dimensioni sono corrette, al massimo variano di 1-2 decimi, e per quello che stampo va più che bene.

Il problema sorge quando stampo cerchi, circonferenze o fori, dove usa gli assi X e Y contemporaneamente. Ad esempio, ho stampato un tappo con diametro di 60mm. Misurando con il calibro il diametro, la quota dell'asse X è 59.6mm, mentre quella dell'asse Y è di 56.7mm. Per creare gli oggetti uso Fusion 360 e come software di stampa Ultimaker Cura.

Come mai? Qualcuno sa come risolvere?

Grazie in anticipo

Modificato da Luca98
Inviato
1 ora fa, Luca98 ha scritto:

Il problema sorge quando stampo cerchi, circonferenze o fori,

Premetto che non conosco fusion, comunque in genere quel problema lo fa la conversione in stl quando il file viene generato con pochi triangoli; pochi tiangoli= fori o cerchi ovali, Tanti triangoli (di conseguenza piccoli) cerchi e fori più definiti. Devi vedere quali parametri di esportazione in stl usa fusion. A meno che il difetto non sia generato da un problema meccanico, cinghie lente, giochi vari etc etc

Inviato
1 ora fa, gregorio56sm ha scritto:

A meno che il difetto non sia generato da un problema meccanico, cinghie lente, giochi vari etc etc

propendo per questa causa, Fusion genera il file stl alla massima definizione di default

  • Like 1
Inviato
11 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Premetto che non conosco fusion, comunque in genere quel problema lo fa la conversione in stl quando il file viene generato con pochi triangoli; pochi tiangoli= fori o cerchi ovali, Tanti triangoli (di conseguenza piccoli) cerchi e fori più definiti. Devi vedere quali parametri di esportazione in stl usa fusion. A meno che il difetto non sia generato da un problema meccanico, cinghie lente, giochi vari etc etc

Un cerchio troppo semplificato genera un poligono, non un ovale. Una differenza, specialmente dì quell’entità, tra X e Y può essere causata solo da cinghie troppo lente.

Inviato

Il problema c'è anche quando scarico dei file da Thingiverse ad esempio, senza passare per Fusion, quindi penso non sia causato dalla conversione in STL.

Per aumentare la tensione delle cinghie dell'asse Y come faccio? Devo smontare il piano? Avendola presa da poco non so bene come fare...

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