Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 13/12/2021 at 08:05, ezioo68 ha scritto:

Ciao , anch'io ho avuto lo stesso problema, pulito il piatto sempre con alcool . Da ieri non ne voleva sapere di aderire la stampa. Dopo molti livellamenti e pulizia anche con acetone il nulla. Allora ho pulito il piatto con sapone e risciacquato più volte con acqua. Questa mattina per staccare il pezzo lo dovuto prendere a martellate. Pulito il piatto con carta e basta, ora sta stampando e l'adesione è ottima.

Anch'io ho avuto lo stesso problema, ho provato la soluzione suggerita da ezioo68, e il giorno dopo... MAGIA! il piatto è ritornato a livelli quasi originali!!! GRAZIE Ezioo68!!!

Inviato

Salve a tutti , sono un neofita della stampa 3D , mi sono avvicinato a questo mondo con una piccola FLSUN Q5 , che mi sta dando qualche problemino . Premetto che con le stampe di prova è tutto ok ( con PLA ) , ma ho voluto provare con l'ABS , e ho imparato un po' di cosette nuove . Dopo non poche prove , mi sono accorto che quando parte la stampa il motorino che trascina il filamento risulta fermo , e non riesco a capire perchè . Ho provato a fare il test di estrusione, e funziona benissimo . Le temperature impostate con Ultimaker sono di 240° per l'estrusore e di 90° per il piatto . Quando fa il mezzo giro di inizio stampa l'estrusore funziona , ma quando inizia la stampa vera e propria l'indicatore dell'avanzamento va a zero . Purtroppo ho anche rovinato il piatto con qualche strisciata di troppo , temo che dovrò cambiarlo , sapete come e/o dove ordinarlo ?

GRazie a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Max

Inviato

Buongiorno Gregorio , credo proprio sia questo , prima di acquistarlo volevo venire a capo del problema di stampa del ABS , ho letto un po' in giro nel web che ci sono anche delle modifiche per questa macchina , in particolare per il piatto . In seguito proverò con altri materiali , spero che la macchinetta li digerisca ...  Comunque grazie per la dritta .

Max

• Like 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato
Il 13/12/2021 at 08:05, ezioo68 ha scritto:

Ciao , anch'io ho avuto lo stesso problema, pulito il piatto sempre con alcool . Da ieri non ne voleva sapere di aderire la stampa. Dopo molti livellamenti e pulizia anche con acetone il nulla. Allora ho pulito il piatto con sapone e risciacquato più volte con acqua. Questa mattina per staccare il pezzo lo dovuto prendere a martellate. Pulito il piatto con carta e basta, ora sta stampando e l'adesione è ottima.

Ho lo stesso problema da voi riscontrato, che sapone hai utilizzato tu per pulire il piatto? 

Inviato

Non ho più risposto alla discussione ma io non sono riuscito a risolvere il problema. Probabilmente da sbadato e neofita, avevo rovinato il piatto in qualche modo perché non c'è stato verso di farlo tornare aderente.

Di conseguenza dopo settimane di smanettamento, ho fatto il reso della Q5  e sono passato ad Elegoo Neptune 2S che è veramente valida come stampante.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...