Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,
da qualche giorno mi sono ritrovato con un serio problema di righe di stampa distanti fra loro e che in alcuni punti non si uniscono con la cornice esterna della stampa (vedi foto).

Ho già effettuato le calibrazioni per gli step per mm sugli assi X ed Y, sto avendo invece qualche problema a fare quella su Z in quanto o mi viene un primo strato molto schiacciato (e quindi un'altezza effettiva misurata col calibro inferiore a quanto dovrebbe) oppure il filamento non fa adesione al piano di stampa.

Ho già effettuato la calibrazione del thin wall test e corretto il flow per avere uno spessore della singola linea uguale a quello impostato sullo slicer.

Ho effettuato la misura dello spessore del filamento che risulta essere costante a 1,75 mm

La cosa che mi fa più specie, è che questo problema si è presentato improvvisamente da un giorno all'altro.

Altezza Layer: 0.2 mm

Spessore Guscio: 0.8 mm

Spessore primo/ultimo strato: 0,6 mm

Riempimento: 20% suddivisione in cubi

Flusso: 105.26%

Velocità di stampa: 50 mm/s

Temperatura: 200 °C

Diametro filo 1,75

Come software sto utilizzando Cura versione 4.8.0

avete qualche suggerimento da darmi?

grazie mille in anticipo

p.s.
su UNA SOLA delle pareti laterali, il risultato di stampa è (come da foto) veramente pessimo e per nulla uniforme. accetto suggerimenti anche per quello.

IMG_20211210_163437.jpg

IMG_20211210_163422.jpg

Inviato
1 ora fa, Mosè ha scritto:

avete qualche suggerimento da darmi?

il problema è un po' generale, non solo il top layer che ha dei buchi, anche in Z non vai bene per niente, l'estrusione non sembra perfetta etc...

ma che materiale è?

temperatura di stampa?

% ventola?

• Like 1
Inviato

meglio se verifichi bene la distanza del piatto, ma se la seconda foto è quella della base puoi aumentare il flusso, prova con un 5% in più; 

la laterale è quella opposta alla ventola dell'hot end? perchè la parete esterna opposta alla ventola può ricevere meno aria

• Like 1
Inviato (aggiornato)
Il 10/12/2021 at 17:50, FoNzY ha scritto:

Il problema è un po' generale, non solo il top layer che ha dei buchi, anche in Z non vai bene per niente, l'estrusione non sembra perfetta etc...

ma che materiale è?

temperatura di stampa?

% ventola?

è PLA della RealFilament, stampato a 200 °C e la % della ventola è impostata al 100%

mentre su Z fa difetto solo su quel lato, gli altri 3 sono molto uniformi

Il 10/12/2021 at 18:38, lever63 ha scritto:

meglio se verifichi bene la distanza del piatto, ma se la seconda foto è quella della base puoi aumentare il flusso, prova con un 5% in più; 

Quello della seconda è la parte alta dell'oggetto; il fondo a parte qualche imperfezione dovuta al nastro di carta rovinato viene bene, è proprio la "chiusura" superiore che mi da questi problemi

Modificato da Mosè
Inviato
19 minuti fa, Mosè ha scritto:

è PLA della RealFilament, stampato a 200 °C e la % della ventola è impostata al 100%

mentre su Z fa difetto solo su quel lato, gli altri 3 sono molto uniformi

Quello della seconda è la parte alta dell'oggetto; il fondo a parte qualche imperfezione dovuta al nastro di carta rovinato viene bene, è proprio la "chiusura" superiore che mi da questi problemi

Dalle foto posso solo dirti che la parte superiore è sottoestrusa mentre se, come dici tu, il difetto che mostro nell’altra foto è solo su una paretee se quella è la prima parete che esegue a ogni cambio layer, i motivi potrebbero essere molteplici ma sempre legati all’estrusione. Se gli step di estrusione sono giusti io passerei a sostituire l’ugello e, se non risolvi, successivamente anche la gola. 

Inviato
52 minuti fa, Mino ha scritto:

Dalle foto posso solo dirti che la parte superiore è sottoestrusa mentre se, come dici tu, il difetto che mostro nell’altra foto è solo su una paretee se quella è la prima parete che esegue a ogni cambio layer, i motivi potrebbero essere molteplici ma sempre legati all’estrusione. Se gli step di estrusione sono giusti io passerei a sostituire l’ugello e, se non risolvi, successivamente anche la gola. 

Ugello e tubetto di teflon li ho cambiati poco prima che iniziasse a darmi questi problemi 😞

Potrebbero dipendere da quello? cioè magari montati male? a sto punto mi vengono mille dubbi

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...