Mosè Inviato 10 Dicembre 2021 Condividi Inviato 10 Dicembre 2021 Buonasera, da qualche giorno mi sono ritrovato con un serio problema di righe di stampa distanti fra loro e che in alcuni punti non si uniscono con la cornice esterna della stampa (vedi foto). Ho già effettuato le calibrazioni per gli step per mm sugli assi X ed Y, sto avendo invece qualche problema a fare quella su Z in quanto o mi viene un primo strato molto schiacciato (e quindi un'altezza effettiva misurata col calibro inferiore a quanto dovrebbe) oppure il filamento non fa adesione al piano di stampa. Ho già effettuato la calibrazione del thin wall test e corretto il flow per avere uno spessore della singola linea uguale a quello impostato sullo slicer. Ho effettuato la misura dello spessore del filamento che risulta essere costante a 1,75 mm La cosa che mi fa più specie, è che questo problema si è presentato improvvisamente da un giorno all'altro. Altezza Layer: 0.2 mm Spessore Guscio: 0.8 mm Spessore primo/ultimo strato: 0,6 mm Riempimento: 20% suddivisione in cubi Flusso: 105.26% Velocità di stampa: 50 mm/s Temperatura: 200 °C Diametro filo 1,75 Come software sto utilizzando Cura versione 4.8.0 avete qualche suggerimento da darmi? grazie mille in anticipo p.s. su UNA SOLA delle pareti laterali, il risultato di stampa è (come da foto) veramente pessimo e per nulla uniforme. accetto suggerimenti anche per quello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Dicembre 2021 Condividi Inviato 10 Dicembre 2021 1 ora fa, Mosè ha scritto: avete qualche suggerimento da darmi? il problema è un po' generale, non solo il top layer che ha dei buchi, anche in Z non vai bene per niente, l'estrusione non sembra perfetta etc... ma che materiale è? temperatura di stampa? % ventola? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 10 Dicembre 2021 Condividi Inviato 10 Dicembre 2021 meglio se verifichi bene la distanza del piatto, ma se la seconda foto è quella della base puoi aumentare il flusso, prova con un 5% in più; la laterale è quella opposta alla ventola dell'hot end? perchè la parete esterna opposta alla ventola può ricevere meno aria 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosè Inviato 13 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2021 (aggiornato) Il 10/12/2021 at 17:50, FoNzY ha scritto: Il problema è un po' generale, non solo il top layer che ha dei buchi, anche in Z non vai bene per niente, l'estrusione non sembra perfetta etc... ma che materiale è? temperatura di stampa? % ventola? è PLA della RealFilament, stampato a 200 °C e la % della ventola è impostata al 100% mentre su Z fa difetto solo su quel lato, gli altri 3 sono molto uniformi Il 10/12/2021 at 18:38, lever63 ha scritto: meglio se verifichi bene la distanza del piatto, ma se la seconda foto è quella della base puoi aumentare il flusso, prova con un 5% in più; Quello della seconda è la parte alta dell'oggetto; il fondo a parte qualche imperfezione dovuta al nastro di carta rovinato viene bene, è proprio la "chiusura" superiore che mi da questi problemi Modificato 13 Dicembre 2021 da Mosè Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 13 Dicembre 2021 Condividi Inviato 13 Dicembre 2021 19 minuti fa, Mosè ha scritto: è PLA della RealFilament, stampato a 200 °C e la % della ventola è impostata al 100% mentre su Z fa difetto solo su quel lato, gli altri 3 sono molto uniformi Quello della seconda è la parte alta dell'oggetto; il fondo a parte qualche imperfezione dovuta al nastro di carta rovinato viene bene, è proprio la "chiusura" superiore che mi da questi problemi Dalle foto posso solo dirti che la parte superiore è sottoestrusa mentre se, come dici tu, il difetto che mostro nell’altra foto è solo su una paretee se quella è la prima parete che esegue a ogni cambio layer, i motivi potrebbero essere molteplici ma sempre legati all’estrusione. Se gli step di estrusione sono giusti io passerei a sostituire l’ugello e, se non risolvi, successivamente anche la gola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosè Inviato 13 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2021 52 minuti fa, Mino ha scritto: Dalle foto posso solo dirti che la parte superiore è sottoestrusa mentre se, come dici tu, il difetto che mostro nell’altra foto è solo su una paretee se quella è la prima parete che esegue a ogni cambio layer, i motivi potrebbero essere molteplici ma sempre legati all’estrusione. Se gli step di estrusione sono giusti io passerei a sostituire l’ugello e, se non risolvi, successivamente anche la gola. Ugello e tubetto di teflon li ho cambiati poco prima che iniziasse a darmi questi problemi 😞 Potrebbero dipendere da quello? cioè magari montati male? a sto punto mi vengono mille dubbi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.