sic3196 Inviato 12 Dicembre 2021 Condividi Inviato 12 Dicembre 2021 Salve a tutti, ho una stampante Mono X dell' anicubic e sto stampando con della resina solubile in alcool. Ho già realizzato alcune stampe senza alcun problema, però l altro giorno mi è successo qualcosa di strano e vorrei chiedervi un parere per capire dove sto sbagliando. Praticamente ho cambiato FEP e ho lanciato per ben due volte il TEST del cubo preimpostato dell' anycubic. Tale test con il precedente fep era andato a buon fine come le stampe successive col fep precedente, ora invece parte la stampa benissimo ma ad un certo punto si incolla al fep e si spacca nel punto di giunzione tra il cubo e la base tonda. infatti la base tonda resta attaccata alla piastra di stampa mentre il resto rimane sul fep. L' unica cosa che non capisco è xkè attorno al pezzo si forma una pellicola sottile? vi allego le immagine per farvi capire meglio. Non sto capendo se è colpa del fep Ma l' ho montato guardando alcuni tutorial online e non mi sembra di non aver sbagliato nulla, ma non capisco xke fa cosi. voi sapreste darmi qualche consiglio o se vi è mai capitato? Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Dicembre 2021 Condividi Inviato 12 Dicembre 2021 56 minuti fa, sic3196 ha scritto: se vi è mai capitato? hai fatto la calibrazione del punto o? che fep è? se è di qualche marca sconosciuta forse è di bassa qualita'.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sic3196 Inviato 13 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2021 11 ore fa, FoNzY ha scritto: hai fatto la calibrazione del punto o? che fep è? se è di qualche marca sconosciuta forse è di bassa qualita'.... La marca non la trovo ma come fascia mi sembrava di fascia media come costo, cmq cambiato il fep non ho fatto lo zero macchina ma dici che puo essere quello? come faccio a farlo per questo fep, di solito uso la cartina che ti da anycubic ma è sempre quella. Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brian Inviato 13 Dicembre 2021 Condividi Inviato 13 Dicembre 2021 Beh è come cambiare le gomme della macchina senza fare la convergenza se ci pensi eheheh Rifai lo zero del piatto , lo livelli come quando hai acquistato la stampante e fagli fare lo Z0 e riprova... verifica anche che il fep sia ben teso e che non abbia punti dove è "molle" diciamo Comunque io rimarrei su ricambi originali , per esempio io devo cambiare il fep della mia anycubic photon mono ,che l'ho quasi bucato con un residuo solidificato che non avevo visto... su Amazon sono andato direttamente nella pagina ufficiale.. devo ancora acquistarli ma non mi fiderei su quelli compatibili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sic3196 Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 Il 13/12/2021 at 12:49, Brian ha scritto: Beh è come cambiare le gomme della macchina senza fare la convergenza se ci pensi eheheh Effettivamente non hai tutti i torti, ci avevo già pensato ma ho preferito chiedere conferma a voi che siete piu esperti. Allora ho azzerato la stampante, ho agitato bene la resina prima di stampare e sono partito con la stampa di prova e devo dire che sono venuti tutti e 8 i test senza problemi, poi ho lanciato per curiosità il cubo e per l' ennesima volta è fallito, si ormpe sempre sulla giuntura in basso. (come da foto). Domani proverò a cambiare il fep e montarne un altro della stessa marca per vedere come va. L' unica cosa che mi risulta sempre strano è il formarsi sulla base del fep quella pellicola di resina che vi mostravo nelle foto dei post precedenti che non capisco a cosa sono dovute, voi avete qualche idea? Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sic3196 Inviato 20 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2021 Il 12/12/2021 at 23:29, FoNzY ha scritto: che fep è? se è di qualche marca sconosciuta forse è di bassa qualita'.... Oggi ho cambiato FEP è si era quasi stampata tutto il quadrato ma alla fine si è rovinato, peccato. Data la mia curiosità c'è una cosa che non mi spiego e forse chi è piu nel settore sa dirmi come funziona il FEP, meccanicamente durante la stampa. Xkè per l'ennesima volta finita questa stampa mi ritrovo uno strato di pellicola di resina solidificata sulla maggior parte dell FEP con la spatola viene via e sembra della carta velina. Potrebbe essere che la pellicola(FEP) troppo rigida rimanga sollevata e non aderisca al lcd facendo riflettere sul fep la luce uv in modo strano cosi facendo solidifica un leggero strato di resina? se avete qualche dritta vi ascolto volentieri. Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Dicembre 2021 Condividi Inviato 20 Dicembre 2021 1 ora fa, sic3196 ha scritto: un leggero strato di resina? non credo sia quello che dici tu ma la pellicola sul fondo indica che il fep sta bloccando parzialmente la luce...la patina la trovi quando il fep è consumato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BigBoss87 Inviato 24 Marzo 2022 Condividi Inviato 24 Marzo 2022 Ciao! Cone hai risolto? Ho anch'io il medesimo problema ma il fep è nuovo ed originale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.