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Inviato

Ciao a tutti, dopo aver montato il kit di una Prusa con una certa facilità, mi sono inchiodato nel momento di regolazione della Zeta.
In pratica i motori non riescono a far girare le viti senza fine.
Ho per prima cosa controllato i giochi e gli attriti, a mio avviso sono decisamente abbondanti per un facile scorrimento, ma nulla.

Ho controllato la rotazione dei motori senza aste collegate ed è ok.

Non ho soluzioni al problema.

Qualche buona anima può aiutarmi ?

Grazie :)

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Ciao a tutti, dopo aver montato il kit di una Prusa con una certa facilità, mi sono inchiodato nel momento di regolazione della Zeta.

In pratica i motori non riescono a far girare le viti senza fine.

Ho per prima cosa controllato i giochi e gli attriti, a mio avviso sono decisamente abbondanti per un facile scorrimento, ma nulla.

Ho controllato la rotazione dei motori senza aste collegate ed è ok.

Non ho soluzioni al problema.

Qualche buona anima può aiutarmi ?

Grazie :)

controlla la corrente del motore in questo caso Z....ma penso tu debba controllare anche XY e trainafilo.

Se hai i driver comuni tipo DRV8825 o precedenti ti consiglio di utilizzare un tester e mettere (in tensione) puntale nero su massa, e puntale rosso sul trimmer (cerchietto metallico) su driver corrispondente.

Piccolo consiglio, per ruotare il trimmer non utilizzare cacciaviti metallici altrimenti la misura non viene corretta oppure rischi qualche corto.

Imposta una Vref di circa 0,5-0,6V per vedere che tutto giri, poi fai una regolazione fine.

OCCHIO a non impostare valori troppo alti, rischi di bruciare qualcosa.

La Vref è valutata in base alla corrente nominale del tuo motore, qui ti riporto un rapido calcolo.

((limite corrente motore)*0.7) / 2 = Vref.

motore da 2A *0,7 = 1.4A (corente nominale transitante nelle spire a full-step) ....../ 2 = 0,7Vref

Ovvio che è CALDAMENTE (appunto) consigliabile stare almeno 10-15-20% meno il valore limite.

ciao

Marco

Inviato

Grazie Marco della risposta.
Devo ammettere candidamente che i  controlli che mi hai chiesto di fare vanno oltre le mie capacità/conoscenze elettroniche, già maneggiare il tester è problematico.
Mi farò aiutare da un amico esperto

Ciao grazie

Filippo :)

Inviato

Grazie Marco della risposta.

Devo ammettere candidamente che i  controlli che mi hai chiesto di fare vanno oltre le mie capacità/conoscenze elettroniche, già maneggiare il tester è problematico.

Mi farò aiutare da un amico esperto

Ciao grazie

Filippo :)

bravo, fai bene, così "rubi con gli occhi" e poi impari.

comunque se segui quanto detto vedrai che dovresti risolvere.

Ciao

Marco

Inviato

Domanda così per curiosità:


 


Per la gestione dei motori in Z hai fatto ponte con i cavi oppure utilizzi due driver separati? PErchè in quest'ultimo caso devi abilitare una voce del firmware


  • 2 settimane dopo...
Inviato

bravo, fai bene, così "rubi con gli occhi" e poi impari.

comunque se segui quanto detto vedrai che dovresti risolvere.

Ciao

Marco

 

 

Domanda così per curiosità:

 

Per la gestione dei motori in Z hai fatto ponte con i cavi oppure utilizzi due driver separati? PErchè in quest'ultimo caso devi abilitare una voce del firmware

 

Piccolo aggiornamento dopo qualche giorno di riposo. ^_^

Esclusi quindi impedimenti meccanici ho iniziato ad approfondire la parte elettrica/onica.

In pratica stiamo lavorando su questa macchina https://www.3dprintersonlinestore.com/large-print-area-prusa-i3 dove trovate anche nel manuale le foto della scheda elettronica.

Unica differenza è che io ho cablato i due motori della Z unendo i fili per similitudine colore ( blu/blu rosso/rosso, etc etc).

Il problema è che quando cerco di portare la Z in posizione i motori perdono i passi e non riescono a girare.

Allego cablaggio consigliato.

 

Ciao :)

Inviato

Accidenti, come faccio ad allegare un'immagine da pc ?

:unsure: :unsure: :)

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Grazie ;)

 

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