mugneto Inviato 31 Agosto 2015 Condividi Inviato 31 Agosto 2015 Ciao a tutti, dopo aver montato il kit di una Prusa con una certa facilità, mi sono inchiodato nel momento di regolazione della Zeta.In pratica i motori non riescono a far girare le viti senza fine.Ho per prima cosa controllato i giochi e gli attriti, a mio avviso sono decisamente abbondanti per un facile scorrimento, ma nulla.Ho controllato la rotazione dei motori senza aste collegate ed è ok.Non ho soluzioni al problema.Qualche buona anima può aiutarmi ?Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 1 Settembre 2015 Condividi Inviato 1 Settembre 2015 Ciao a tutti, dopo aver montato il kit di una Prusa con una certa facilità, mi sono inchiodato nel momento di regolazione della Zeta.In pratica i motori non riescono a far girare le viti senza fine.Ho per prima cosa controllato i giochi e gli attriti, a mio avviso sono decisamente abbondanti per un facile scorrimento, ma nulla.Ho controllato la rotazione dei motori senza aste collegate ed è ok.Non ho soluzioni al problema.Qualche buona anima può aiutarmi ?Grazie controlla la corrente del motore in questo caso Z....ma penso tu debba controllare anche XY e trainafilo.Se hai i driver comuni tipo DRV8825 o precedenti ti consiglio di utilizzare un tester e mettere (in tensione) puntale nero su massa, e puntale rosso sul trimmer (cerchietto metallico) su driver corrispondente.Piccolo consiglio, per ruotare il trimmer non utilizzare cacciaviti metallici altrimenti la misura non viene corretta oppure rischi qualche corto.Imposta una Vref di circa 0,5-0,6V per vedere che tutto giri, poi fai una regolazione fine.OCCHIO a non impostare valori troppo alti, rischi di bruciare qualcosa.La Vref è valutata in base alla corrente nominale del tuo motore, qui ti riporto un rapido calcolo.((limite corrente motore)*0.7) / 2 = Vref.motore da 2A *0,7 = 1.4A (corente nominale transitante nelle spire a full-step) ....../ 2 = 0,7VrefOvvio che è CALDAMENTE (appunto) consigliabile stare almeno 10-15-20% meno il valore limite.ciaoMarco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mugneto Inviato 1 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2015 Grazie Marco della risposta.Devo ammettere candidamente che i controlli che mi hai chiesto di fare vanno oltre le mie capacità/conoscenze elettroniche, già maneggiare il tester è problematico.Mi farò aiutare da un amico espertoCiao grazieFilippo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 1 Settembre 2015 Condividi Inviato 1 Settembre 2015 Grazie Marco della risposta.Devo ammettere candidamente che i controlli che mi hai chiesto di fare vanno oltre le mie capacità/conoscenze elettroniche, già maneggiare il tester è problematico.Mi farò aiutare da un amico espertoCiao grazieFilippo bravo, fai bene, così "rubi con gli occhi" e poi impari.comunque se segui quanto detto vedrai che dovresti risolvere.CiaoMarco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Domanda così per curiosità: Per la gestione dei motori in Z hai fatto ponte con i cavi oppure utilizzi due driver separati? PErchè in quest'ultimo caso devi abilitare una voce del firmware Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mugneto Inviato 12 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2015 bravo, fai bene, così "rubi con gli occhi" e poi impari.comunque se segui quanto detto vedrai che dovresti risolvere.CiaoMarco Domanda così per curiosità: Per la gestione dei motori in Z hai fatto ponte con i cavi oppure utilizzi due driver separati? PErchè in quest'ultimo caso devi abilitare una voce del firmware Piccolo aggiornamento dopo qualche giorno di riposo. Esclusi quindi impedimenti meccanici ho iniziato ad approfondire la parte elettrica/onica.In pratica stiamo lavorando su questa macchina https://www.3dprintersonlinestore.com/large-print-area-prusa-i3 dove trovate anche nel manuale le foto della scheda elettronica.Unica differenza è che io ho cablato i due motori della Z unendo i fili per similitudine colore ( blu/blu rosso/rosso, etc etc).Il problema è che quando cerco di portare la Z in posizione i motori perdono i passi e non riescono a girare.Allego cablaggio consigliato. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mugneto Inviato 12 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2015 Accidenti, come faccio ad allegare un'immagine da pc ? :unsure: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 13 Settembre 2015 Condividi Inviato 13 Settembre 2015 Accidenti, come faccio ad allegare un'immagine da pc ? :unsure: Vai nelle opzioni avanzate di scrittura. Se sei da mobile o su tapa dovresti trovare l opzione sopra la tastieraInviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mugneto Inviato 13 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2015 Vai nelle opzioni avanzate di scrittura. Se sei da mobile o su tapa dovresti trovare l opzione sopra la tastieraInviato dal mio A0001 utilizzando TapatalkGrazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mugneto Inviato 13 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2015 Istintivamente ho cablato colore colore, mentre loro suggeriscono questo.Oggi cambio cablaggio e vediamo se i motori rinascono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.