Vai al contenuto

Scatto motori Laser Twotrees

Sgramber

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

per il Black Friday mi son preso questa cnc laser della Twotrees con modulo laser da 5,5w, e ieri ho finalmente trovato un po' di tempo per provarla. (Il lavoro ultimamente mi sta lasciando poco spazio 😔)

Purtroppo lo spostamento nell'asse Y non è fluido, ma si inceppa di tanto in tanto perdendo passi. 

Ci sono 2 motori in Y, con tre ruote per ogni lato che scorrono sul profilo. Una di queste ha una regolazione per stringere o allentare la morsa al profilo stesso. Ho provato a toccare queste, riuscendo solo a migliorare il movimento, ma senza togliere del tutto il difetto.

Sapete consigliarmi?

Altra cosa:

Come avete fissato il laser al piano di lavoro? Che il mio non era dotato neanche di gomme da mettere sotto i piedini, immaginate quanto si possa spostare 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Sgramber said:

Purtroppo lo spostamento nell'asse Y non è fluido, ma si inceppa di tanto in tanto perdendo passi. 

Hai controllato anche le cinghie? Se non sono ben tese magari salta qualche dente.

Le ruotine bisogna che girino bene senza sforzo, smolla le cinghie e libera i carrelli dal gantry poi regola i pattini / ruotine in modo che girino bene. Poi monti le cinghie e regoli anche queste alla meglio e poi rimonta il gantry.

1 hour ago, Sgramber said:

Come avete fissato il laser al piano di lavoro?

Con dei fermi in XY fissi al piano di lavoro:

fermi.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sgramber ha scritto:

Come avete fissato il laser al piano di lavoro? Che il mio non era dotato neanche di gomme da mettere sotto i piedini, immaginate quanto si possa spostare 😅

Io non l'ho fissata in alcun modo, il laser non fa, almeno il mio,  movimenti così bruschi da spostare il telaio,  e poi l'ho fatto anche perché mi serve di sollevarla per usare il rotary

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, Killrob said:

Io non l'ho fissata in alcun modo, il laser non fa, almeno il mio,  movimenti così bruschi da spostare il telaio,  e poi l'ho fatto anche perché mi serve di sollevarla per usare il rotary

Mi sa che il tuo telaio e' piu' rigido 😉 , qui ci sono 4 profili 20x20: tenerli in squadro con un riferimento sul piano di lavoro non e' una cattiva idea... C'e' pero' da dire che il mio telaio e' 1metro in Y.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eaman ha scritto:

Mi sa che il tuo telaio e' piu' rigido 😉 , qui ci sono 4 profili 20x20: tenerli in squadro con un riferimento sul piano di lavoro non e' una cattiva idea... C'e' pero' da dire che il mio telaio e' 1metro in Y.

Si il mio è più piccolo del tuo, ho un'area di lavoro di 300x450 e su Y ho due 2040 mentre su X ho due 2020

io lo avrei comunque fatto con due 2040 in Y anche da un metro, proprio per dargli solidità

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Killrob said:

Si il mio è più piccolo del tuo, ho un'area di lavoro di 300x450 e su Y ho due 2040 mentre su X ho due 2020

io lo avrei comunque fatto con due 2040 in Y anche da un metro, proprio per dargli solidità

Io guardo la mia che taglia alla devastante velocita' di ~100mm/minuto e mi dico che la prossima la faccio in polistirolo da quanto va piano! 😛

Veramente e' giusto per tenerla in squadro, pianti 2 riferimenti su un pannello in legno spesso il giusto, regoli gli altri 2 punti mettendola in squadro (incidendo, mica facendo filosofia!) e quando ci sei punti anche gli ultimi 2 punti sul legno e vaffa'...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Sgramber said:

Qualche tempo fa, mentre cercavo info sul mondo Laser, trovai una tabella per avere un riferimento per il taglio e incisione, mi pare pubblicata da @Killrob, può essere? 

Non sono riuscito a ritrovarla 😔

Dipende comunque dalla potenza del tuo laser. Se usi Lightburn (dovresti!) ti posso caricare la mia libreria, abbiamo lo stesso laser pero' io ho l'air assist.

library fireburn.clb

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...