eaman Inviato 15 Dicembre 2021 Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 4 hours ago, hiroshi976 said: @eaman @gregorio56sm come posso ovviare? Avevo la ventola al 75%, ma anche riportandola al 100%, stesso esito. Può influire qualcosa che ho modificato? Ad esempio, nelle mie stampe, faccio partire la ventola al 7 layer per migliorare l'adesione, nella mia stanza pare funzionare (ma dubito questo possa c'entrare qualcosa). Stampo a 50 mm/s. E' forse troppo? Riduco? Pensavo anche di ruotare diversamente il pezzo, ma avrebbe poco senso se poi non si presenta il problema, mi piacerebbe risolvere (capire) a sto punto. Grazie come sempre Con quale materiale stai stampando? 50 mm/s per i perimetri esterni e' troppo, per un profilo normale starei sui 35, per una stampa di qualita' anche meno. Poi bisogna sapere le accelerazioni, diciamo in un range tra 1800 e 800, la benchy e' piccola e non si raggiungono mai alte velocita'. Poi bisogna che posti una foto piu' decente 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 15 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 @eaman io utilizzo solo pla. Il parametro della velocità dei perimetri esterni non l' ho modificato, dovrebbe essere di default, ho modificato solo quello della velocità. Ma credo che cura abbia un sottomenu specifico da abilitare. Controllo. Per l'accelerazione idem. Dovrebbe stare a default. Verifico anche questa. In pratica il materiale estruso non si attacca ai bordi e solidifica sottoforma di filamento, penzolante. La cosa strana è che ho l'anomalia in alcuni punti. Il resto dei perimetri è perfetto. Appena rientro pubblico una foto migliore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Dicembre 2021 Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 (aggiornato) Il filamento penzolante in genere e' un problema di duct fan con il PLA, per i parametri di velocita' e accelerazione bisogna che vedi tu, io un range te l'ho dato ma non uso cura e non so come possano essere impostati nel firmware che hai caricato. Per altro non si riesce a vedere se hai del ringing. Tieni conto che come detto la Benchy e' piccola quindi le velocita' influiscono relativamente, dipende poi da cosa vuoi ottenere: una ottima stampa o una stampa veloce accettabile. Modificato 15 Dicembre 2021 da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 15 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 @eaman Non credo di avere del ringing, se è quello che penso, lo scafo è decisamente ben definito, cosi come altre parti. Insomma tranne questi difetti.....è stampata bene. (almeno al mio occhio niubbo). Ti posto delle foto migliori. Spero siano sufficenti, mi scuso per la presenza della manina, mi ha aiutato a mettere a fuoco! 😄 Questi i due punti dove mi crea problemi. In questo momento sto stampando una di quelle torrette con le varie temperature. Non vorrei fosse un errata temperatura impostata per questo pla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Dicembre 2021 Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 Nella foto in alto hai un bridge venuto male, dato che e' solo quello potrebbe essere la ventola di raffreddamento del filamento che non tira da quella parte. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 17 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 Eccomi ragazzi. Allora diciamo che ho risolto. Ho abbassato la temp dell'hotend di 10° e i problemi sono spariti. Solo che sembra strano che un PLA dichiarato da 200° a 220°, debba essere stampato a 190°~185°. Certo la piccola Benchy mi pare di capire sia decisamente tosta per i dettagli, i micro ponti, curve ecc. Probabilmente oltre ai limiti della stampante, ti testa anche la qualità del Pla. Mi chiedevo, ma esiste un sistema di raffreddamento migliore per la ender 3? Perche secondo me quello di serie qualche limite probabilmente ce l'ha, almeno nella stampa di certi pezzi. ps. comunque davvero formativa la stampa di questa barchetta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 2 hours ago, hiroshi976 said: Mi chiedevo, ma esiste un sistema di raffreddamento migliore per la ender 3? Perche secondo me quello di serie qualche limite probabilmente ce l'ha, almeno nella stampa di certi pezzi. Ce ne sono un mondo! Vai a cercare duct fan ender 3 upgrade e trovi di tutto... Senza stare a comprare ventoli o stampare astronavi puoi partire da: - https://www.thingiverse.com/thing:2814127 - https://www.thingiverse.com/thing:3255518 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 17 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 @eaman stavo proprio buttando l'occhio su thingverse. Io però ho il guscio della v2. Non mi pare siano adattabili questi. O sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 13 minutes ago, hiroshi976 said: @eaman stavo proprio buttando l'occhio su thingverse. Io però ho il guscio della v2. Non mi pare siano adattabili questi. O sbaglio? Ah be' io questo non lo so, io ho la V1. Prova a cercare in rete o a chiedere su Reddit. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 17 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 @eaman come ti sembra questo? https://www.thingiverse.com/thing:4976555 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.