Pinux Inviato 15 Dicembre 2021 Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 (aggiornato) Dopo svariati tentativi ero riuscito a trovare la pace dei sensi riuscendo a calibrare per bene il piatto e stampando il PLA sunlu a 200/50 avevo una buona aderenza senza prodotti (lacche/colle) utilizzando solo la funzione brim. Con l'intento di migliorare ho acquistato il piatto in vetro (originale ender) convinto di avere un prodotto che avrebbe migliorato l'adesione. Dopo averlo montato e regolato a dovere, non sono putroppo riuscito ad effettuare la stampa! ho provato ad aumentare le temperature facendo vari step/combinazioni fino a 220/70, ho pulito il piano con l'alcol, ho calibrato il piano per averlo più o meno vicino all'estrusore ma le stampe non aderiscono. Rimesso il piano originale e ricalibrato tutto funziona a dovere. Sbaglio qualcosa.... o il piatto è difettoso...?? grazie Modificato 15 Dicembre 2021 da Pinux Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SunTzu Inviato 15 Dicembre 2021 Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 Il mio aveva qualcosa sopra, tanto che all’inizio, pulendolo con l’alcool, sembrava che venisse via il piatto… Prova a pulirlo bene, a fondo con alcool o acetone. Il livellamento viene bene? A qualcuno è anche successo che fosse imbarcato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pinux Inviato 15 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 sopra aveva una pellicola trasparente, che ho rimosso. Ho provato a passare dell'alcool con della carta ma la situazione è peggiorata perché la carta ha lasciato dei residui dovuti allo sfregamento sulla superficie; ora l'ho lavato con acqua calda e sapone aspetto che asciughi e faccio qualche altra prova... comunque non mi sembra imbarcato è proprio che l'estrusione non aderisce! già alla prima estruzione di prova che fa prima della stampa lungo il bordo sinistro, si vede che non è aderita bene ed infatti basta sfiorarla con le mani che si sposta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 15 Dicembre 2021 Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 Verifica il piatto. Potrebbe non essere perfettamente planare. Ma hai le stampe che si staccano, o l'hotend ti porta via tutto sin dai primi layer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pinux Inviato 15 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 l'hotend si porta via tutto quello che deposita. Ho lavato nuovamente il piatto con acqua calda e svelto (prima ho usato del sapone per le mani) ed inoltre ho calibrato il piatto ad una distanza minore rispetto a quella che usavo solitamente con il piatto standard (il foglio di carta che utilizzo come spessore fa molta più resistenza a muoversi) e va decisamente meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pinux Inviato 15 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 anzi no... non va meglio perché sono andato a vedere ed ecco il risultato: 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 15 Dicembre 2021 Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 Io avevo un problema simile. Avevo il piatto più alto al centro. Quindi con distanze ottimali agli angoli, avevo l'hotend troppo vicino al centro. Verifica il piatto. Io l'ho testato con una squadretta e un foglio di carta come spessore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SunTzu Inviato 15 Dicembre 2021 Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 Mi sa che ci vogliono i più esperti… 😊 Ultimo tentativo a cui posso arrivare: il piatto scalda bene il vetro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pinux Inviato 15 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 si scalda, quando lo porto a 70 gradi non si riesce quasi a toccarlo comunque a me sembra dritto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 15 Dicembre 2021 Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 28 minuti fa, Pinux ha scritto: anzi no... non va meglio perché sono andato a vedere ed ecco il risultato: Considero valido il tuo livellamento del piatto. Quando importi il pezzo su Cura spostalo in uno degli angoli in funzione della dimensione del pezzo. Fai sempre una verifica della zona desiderata a livello di calibrazione Imposta in Cura in adesione piano di stampa Brim / 8mm / 20 linee Alza temperatura di stampa a 215°C stampa iniziale a 220, piatto 65 Controlla come procede la stampa e ripeti la procedura nelle altre aree di stampa avendo cura di non aver fretta nel rimuovere il pezzo a termine della stampa, 20 minuti di riposo ed ottieni un risultato occulto, eventuale sporcizia rimarrà su pezzo ripulendo il piatto che da nuovo si deve volgarmente "sgrassare". Solo dopo potrai provare a riportare le temperature secondo le specifiche del PLA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.