Vai al contenuto

Superficie resina ruvida

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vi scrivo per cercare di capire un problema al quale non riesco a far fronte. Sto stampando dei cubi 20mmx20mm per calibrare la dimensionalità della mia stampante (Elegoo Mars 3 4k) e della resina (E' una resina calcinabile ad uso odontotecnico) in X e Y. Ho provato diversi tempi di esposizione con vari rerf, giungendo alla conclusione che 6-7 secondi mi danno un elevato dettaglio, ma nel caso del cubo non riesco ad ottenere delle pareti laterali pulite e lisce. Questo è il confronto tra i due cubi: quello di sinistra ha 7S di esposizione per layer, quello di destra 5S. La superficie si presenta ruvida e groppolosa e al microscopio i layer non sono ben definiti ma molto disorganizzati, quasi fusi tra di loro, a differenza della superficie superiore (non presente nelle foto) che è perfettamente liscia e lucida. La pulizia avviene con sciacquo in alcool a mano e 5-7 minuti in ultrasuoni, dopodichè polimerizzata per 14 minuti sottovuoto. La parete esce così già dalla stampa, quindi mi sento di dire che non è dovuta ad errori di pulizia. Grazie!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

con queste stampanti la normalita è usare esposizioni intorno ad 1 secondo...6,7 mi sembrano tantissimi....

che marca di resina usi?

So che consigliano 2,5 secondi per la mia stampante, ma essendo resine ad uso odontoiatrico molto cariche con caratteristiche particolari (parliamo di 400€ al litro) i parametri non sono esattamente come quelli per le standard Elegoo. A 2'5 secondi viene tutto troppo sottoesposto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aliux ha scritto:

parliamo di 400€ al litro

400 euro\kg nemmeno le bio compatibili...una calcinabile a 400 euro fai prima a stampare in metallo

io le bio compatibili le stampo a 4,5sec e sono quelle che hanno l'esposizione piu' lunga

le calcinabili liqcreate le stampo a 2,5sec

ma non è che la resina è per una 395nm?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

400 euro\kg nemmeno le bio compatibili...una calcinabile a 400 euro fai prima a stampare in metallo

io le bio compatibili le stampo a 4,5sec e sono quelle che hanno l'esposizione piu' lunga

le calcinabili liqcreate le stampo a 2,5sec

ma non è che la resina è per una 395nm?

400 effettivamente è la biocompatibile, questa è la sheraprint-cast da 200 e qualcosa, volevo fare capire in che campo di prezzi siamo, non credevo fossi del mestiere 😊. È indicata per dlp a 405nm ma non credo sia quello il problema. Inizialmente ho cercato i vari tempi di esposizione con il test dei due binari che si incastrano tra loro ed effettivamente il tempo che avevo raggiunto era di 3,5S. Il problema è che stampando una piastrina rerf mi sono accorto che era una tempo troppo basso, molti dettagli non lo stampava e veniva "brutta" così ho iniziato ad alzare fino a raggiungere un alto livello di dettaglio (questo perché voglio che stampi in maniera perfetta e nitida le chiusure marginali). Che stampante utilizzi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Aliux ha scritto:

volevo fare capire in che campo di prezzi siamo

visto a 315+iva...alla faccia del C.... 😅

sheraprint-cast

non la conosco e non la avevo mai sentita quindi non posso dirti come trattarla ma visto il prezzo proverei con altro...

noi ci troviamo bene con liqcreate.

Che stampante utilizzi? 

siamo passati dalle "dws 🤢" alle photon mono...

p.s. conosci la keysplint soft?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FoNzY ha scritto:

visto a 315+iva...alla faccia del C.... 😅

non la conosco e non la avevo mai sentita quindi non posso dirti come trattarla ma visto il prezzo proverei con altro...

noi ci troviamo bene con liqcreate.

siamo passati dalle "dws 🤢" alle photon mono...

p.s. conosci la keysplint soft?

La keysplint soft no ma ho appena ordinato la kekysplint Hard per bite 🙂 Curiosità, ho appena visto sul sito liqcreate, di cui non conoscevo l'esistenza, una miriade di cose interessanti per il dentale soprattutto per i parametri di calibrazione già presenti. Come ti trovi con la Wax Cast? Si può fare un ciclo di preriscaldo veloce in forno? e soprattutto, lascia residui? La sheraprint che utilizzo non è perfettamente priva di residui, tanto che i metalli sono qua e là pieni di schifezze (p.s. questa l'ho pagata 90€, rimossa dal mercato e soppiantata ora dalla sheraprint cast-press da 200 e passa euro, un motivo ci sarà) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...