simone9669 Inviato 16 Dicembre 2021 Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 Salve, buongiorno a tutti. Ho ricevuto come regalo di Laurea la mia prima stampante 3d, nel dettaglio Voxelab Proxima, una stampante a resina. Mi piacerebbe avere pareri sulla pericolosità/tossicità dei materiali da usare durante la stampa e, ad esempio, se anche il contatto con un pezzo stampato potrebbe rappresentare un rischio per la salute. Grazie Simone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 16 Dicembre 2021 Condividi Inviato 16 Dicembre 2021 (aggiornato) 8 ore fa, simone9669 ha scritto: Mi piacerebbe avere pareri sulla pericolosità/tossicità dei materiali da usare durante la stampa e, ad esempio, se anche il contatto con un pezzo stampato potrebbe rappresentare un rischio per la salute. Se ne è discusso molte volte, di sicuro la resina richiede qualche accorgimento in più rispetto ad una stampante a filo (che pure non è salubre, in quanto emette particolato durante la stampa). Nel dettaglio: La resina va obbligatoriamente trattata con i guanti (possibilmente in nitrile) e va evitato il contatto con la pelle (e soprattutto occhi). Questo vale sia per la resina in forma liquida sia per i pezzi non "curati" sotto luce UV. È materiale tossico e come tale va trattato: a lungo termine (o prima a seconda dell'organismo), si potrebbero sviluppare reazioni allergiche quindi meno stai a contatto meglio è. Fai conto che conosco persone che NON possono stampare con la resina perché solo l'odore gli causa reazioni avverse (gonfiore agli occhi), anche senza aver mai avuto contatti con prodotti di questo tipo, per cui dipende anche molto da persona a persona. Fai poi conto che è un materiale molto "invasivo", devi pulire in continuazione, se sta sugli oggetti li incrosta e li rovina (è molto aggressiva, mi ha scolorito pinzette, squamato delle spatole in plastica, ecc). Per cui guanti, occhiali, maschere, ecc. La resina emette odori e vapori durante la stampa che sicuramente non sono salubri. Dovrebbe contenere formaldeide, che è cancerogena. E' molto difficile stabilire quanto siano tossici perché non ci sono studi e si legge un po' di tutto, ma per un principio di precauzione partiamo dal presupposto che facciano male al nostro organismo. Personalmente, leggendo qua e là e dall'esperienza pratica, l'idea che mi sono fatto è che le mascherine da chirurgo che danno insieme alla macchina non servano a nulla. Ho investito una 60ina di euro in una maschera 3M, occhiali di protezione e filtri FP3 + filtri per vapori organici (inclusa formaldeide) e la uso se devo stare nella stanza in cui la macchina sta stampando o ha finito di stampare. Sicuramente potrà da alcuni essere considerato un eccesso di prudenza, ma meglio prevenire che curare. Ovviamente un materiale del genere non puoi versarlo nel water a fine stampa. Al netto della tossicità nei nostri confronti, è estremamente tossica verso la flora e fauna acquatica, quindi se si ha un minimo di coscienza ambientale (e anche d'intelligenza, inquinare la falda acquifera dove uno vive non è propriamente una mossa furba!) i liquidi di scarto contenenti la resina o la resina stessa va raccolta in contenitori e smaltita correttamente In generale secondo me ci va una stanza dedicata, con un'area di lavoro, possibilmente un lavandino e possibilità di areazione. Fai conto che prima di trasferirla dentro un mobiletto con ventola e filtri a carbone attivo con la stampante in tavernetta (con aerazione forzata) la puzza mi penetrava dalla porta chiusa e mi risaliva in casa. Scordati in sintesi di tenerla in salotto. Qui sul forum tempo fa avevano pubblicato una guida molto dettagliata su questi aspetti, prova a fare una ricerca (guida stampante a resina). Modificato 16 Dicembre 2021 da invernomuto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.