Vai al contenuto

Problema dimensioni variabili in asse Z

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sono appena arrivato ma posto immediatamente il primo quesito per chiedere il vostro aiuto.

Ho stampato l'oggetto nella immagine allegata ma ho riscontato un problema mai avuto prima e cercando nel forum non mi sembra di aver trovato nessun post con lo stesso problema. In pratica ho ottenuto dimensioni reali diverse da quelle a CAD ma con una "diversità" non lineare, Nel senso che mi aspettavo che con il crescere della misura l'errore si ampliasse ma invece il comportamento è anomalo. Di seguito le misure. Note a margine. Ho eseguito la regolazione step/mm con il cubo da 20x2o come da video Piraz. Tutto OK misure perfette. Il materiale della stampa è PLA. Stampante Prusa MINI. Oggetto in appoggio sul piatto direttamente. Supporti impostati ovunque. Posto le dimensioni REALI - CAD.

A 27.45 - 27.5

B 15 - 15

C 4.9 - 4.4

D 8.43 - 8.3

Spero riusciate ad aiutarmi. Per ovviare al problema sto stampando l'oggetto in verticale.

Grazie, ciao.

Quote.jpg

Modificato da Mauro Lepore
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, Mauro Lepore ha scritto:

Per ovviare al problema

per avere misure piu' corrette di quelle che hai elencato devi spendere 300-400.000 $ per una cnc Haas o una dmg Mori (son gusti) e magari prendere anche un calibro migliore...

Spero riusciate ad aiutarmi.

sei abbondantemente nel range della stampa 3d infatti le misure che hai rilevato sono ottime rispetto al cad considerando anche che il calibro elettronico è 🤢.

la stampa 3d fdm (e non) ha i suoi limiti, non puoi pretendere di essere preciso al micron usando plastica cinese.

devi considerare la densita' dei materiali che stai usando, che gli oggetti sono "vuoti", che la macchina è fatta di plastica etc.. con la stampa 3d fdm la precisione che è ragionevole ottenere è intorno a 0,1-0,2mm.

una "diversità" non lineare

esatto! perche' l'errore è talmente piccolo da essere ovunque e non in un solo posto.

se l'errore fosse nella movimentazione (step\mm,motore farlocco,etc..) allora si che crescerebbe in base alla distanza ma l'errore è dato dalla natura stessa del sistema imperfetto e quindi diventa "casuale"... sei piu' che nel range ottimale, divertiti a stampare!

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...