Vai al contenuto

batteria o drum come dir si voglia consigli?

jagger75

Messaggi raccomandati

@eaman anche tu hai ragione 

pero mesa che non stiamo parlando dello stesso pad che intendi tu (se ho capito bene)

il pad che intendo io da allenamento batteria è piu per la tecnica che per la musica ed è una tavola rotonda con 2 bacchette e basta

non il pad quello con 9 pulsantoni cofnigurabili e suonabile ( che poi funge anche da centralina per le batterie classiche volendo )

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, jagger75 said:

@eaman anche tu hai ragione 

pero mesa che non stiamo parlando dello stesso pad che intendi tu (se ho capito bene)

il pad che intendo io da allenamento batteria è piu per la tecnica che per la musica ed è una tavola rotonda con 2 bacchette e basta

non il pad quello con 9 pulsantoni cofnigurabili e suonabile ( che poi funge anche da centralina per le batterie classiche volendo )

No sono cose diverse infatti. La questione e' che mica a tutti interessa "allenarsi alla batteria", ad esempio ci sono pad come il Lightpad che sono MPE: non c'entrano nulla con la cognizione della "batteria acustica", quello che ci fai non lo fai con strumenti analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo 6/7 anni mi ero intrippato di brutto col voler suonare la batteria a tutti i costi! Sarà stata l'influenza delle dannate "5 batterie" di Battisti, o le frullate di Franz Di Cioccio, ma ero proprio fissato... Mi piaceva perché, scusate il francesismo, faceva in gran bordello! Ed a quei tempi era esattamente quello che volevo fare 24 ore al giorno!😁

Visto che erano gli anni '70, ho cominciato a suonare su barattoli, pentole, bidoni e quant'altro facesse "bordello"...

Quindi se tuo figlio ha veramente voglia di suonare la batteria, la scelta dello strumento (elettronico o classico) é l'ultimo dei tuoi problemi.

Il miei problemi erano essenzialmente due:

1) - Vivevamo un condominio con parecchi anziani scassamaroni già di loro, senza bisogno di sentire la batteria...

2) - Ero solo... Cioé ero l'unico del palazzo/via/vicinato a voler suonare.

Il primo problema lo risolvevo correndo piúveloce degli arzilli vecchiardi che mi davano la caccia... 

Il secondo, alla fine, mi ha fregato... La batteria NON é uno strumento che puoi suonare da solo. O meglio, si lo puoi suonare da solo ma poi ti stanchi perché non capisci se vai davvero avanti oppure no.

Aggiungo che suonare uno strumento, senza imparare la musica, alla fine castra anche il piú grande dei talenti. Se tuo figlio vuole imparare a suonare la batteria, deve obbligatoriamente imparare anche la musica che, per chi non ce l'ha nel sangue, é parecchio impegnativa e porta via tempo ed energie mentali (di un bambino...).

Alla fine suono la chitarra elettrica, che mi costruisco da solo ed ho una discreta collezione di chitarre "importanti"...

Peró ancora mi mangio il fegato di non aver mai avuto la forza e pazienza di imparare la musica.

Quindi, IMHO, inscrivi tuo figlio ad un corso (scolastico?) di musica dove possa suonare divertendosi a fare "bordello" insieme ad altri ragazzini e nel contempo impari la musica.

In bocca al lupo! 👍

P.S. - Mio nipote, che non aveva voglia neanche di respirare, é stato mandato ad un corso scolastico di violino, ed incredibilmente si é talmente appassionato che ha completamente cambiato carattere, ed oltretutto, ha conosciuto un sacco di piccole musiciste... Come dire: un colpo al cerchio, ed uno alla botte... 😁🎶🎶🎶

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusate, forse mi sarò espresso male. Con PAD intendevo il classico disco nero di gomma, sul quale fare solo rudimenti e Paradidle. 

Dicevo "ucciderlo", nel senso che c'è il rischio che per lui diventi qualcosa di tutt'altro che suonare una batteria. Io da bambino pensavo "voglio suonare la batteria, i piatti, non questo coso Nero!!!".

Poi crescendo, principalmente perchè mi piaceva imparare, cominciaci col solfeggio ritmico ( e cantato) e far anche esercizi sul PAD, ma già ero più "maturo" !

Chiaramente riporto solo la mia esperienza, magari tuo figlio si spacca di PAD dalla mattina alla sera e ti ritroverai un piccolo Simon Phillips In casa 😂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Iniziare tuo figlio con la batteria è un'impresa entusiasmante! Visto che è attratto dallo strumento dopo aver visto una coinvolgente cover dei Dream Theater, è chiaro che ha un serio interesse. La tua idea di iniziare con esercizi su un pad è azzeccata; è un modo a basso costo e a basso impegno per introdurlo alle basi. Quando si tratta di batterie elettroniche, possono essere un'opzione fantastica anche loro, specialmente per sessioni di pratica silenziosa. Se le stai considerando, puoi esplorare modelli diversi e le loro caratteristiche sulla guida di Prodotti Audio alle migliori batterie elettroniche. Per trovare consigli e attrezzature usate, i forum online come Drummerworld o la community di drumming di Reddit possono essere ottime risorse. Con l'entusiasmo di tuo figlio e la giusta guida, suonerà la batteria in un batter d'occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...