Dimond Inviato 1 Settembre 2015 Condividi Inviato 1 Settembre 2015 ciao a tutti volevo sapere se potete darmi un consiglio su come stampare il pla con la davinci 1.0a che se non erro dovrebbe avere già l'estrusore adatto, ed inoltre consigliarmi sui parametri da inserire per settare al meglio la stampa, so che non tutti i pla sono uguali ma avere un indicazione di massima sarebbe già un bel passo avanti sto gia facendo varie prove però semplicemente regolando la temperatura . ad esempio ora sto provando a stampare con 60° di piatto e da 190° ho portato a 200° l'estrusore per il resto ho lasciato le impostazioni predefinite per il pla in simplify3d ma inizia la stampa e dopo qualche minuto comincia il ticchettio delle rotelle di trascinamento che slittano sul filo ho verificato la distanza ugello piatto ed è intorno al valore di 220 lugello nella fase di carica lo carica bene e il pla fuso esce senza problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christian Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Putroppo ogni marca fa storia a se io per esempio ne presi una bobina su amazon e riuscivo a stamparla solo a 220 gradi col piano a 60. Parametri base di simplyfy.Tenendo però il moltiplicatore a 0,9. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavalieresenzafilo Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 bisogna vedere se l'estrusore è effettivamente adatto per il pla , perchè se dici che inizia con i primi strati e dopo fa click vuol dire che non è adatto perchè il calore sale lungo tutta la vite e fa espandere il pla causando il click 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neurox66 Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Sul sito della XYZ andando sulla scheda prodotto PLA Tabella di confronto Modello e Nome del prodotto"basta vedere se il numero seriale della propria stampante corrisponde. Probabilmente bisogna trovare il giusto rapporto tra temperatura estrusore e piatto riscaldato. Paolo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christian Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Comunque anche a me faceva cosi sotto i 220 gradi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dimond Inviato 2 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2015 grazie per le risposte ho verificato il modello ed è 3f10a stando alla tabella l'ugello è compatibile con il pla, o il filamento è deteriorato oppure sono le impostazioni sbagliate, pensandoci non potrebbe essere che il chip della cartuccia è di una bobina abs e inizialmente mi prende le temperature del abs rovinando il filo ? ma credo che non dovrebbe stampare da subito..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christian Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Potrebbe essere e credo sia capitato che avevano invertito i chip,ma potrebbe anche essere che hai l'estrusore un po sporco se sei passato da abs a pla senza pulirlo.Per prova a stampare alzando la temperatura prova 215-220. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dimond Inviato 2 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2015 no quello che intendo è che la cartuccia è dell'abs resettata con arduino e uso un filamento pla+ della crea su bobina da un kg a parte poi con simlpify cambio i parametri...ma inizialmente prende quelli dell abs Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neurox66 Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 ...ma inizialmente prende quelli dell abs Potrebbe essere quello il problema o parte di esso. Potresti investire meno di 40€ e provare a prendere una bobina originale di PLA e provare a vedere cosa succede. Paolo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dimond Inviato 2 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2015 si ci ho già pensato ma poi non voglio dover usare per forza il loro e se il problema è il chip sarebbe meglio trovare il file per arduino apposito per riprogrammare le bobine di pla e visto che il chip non è altro che una memoria avendo il file potrei caricarlo anche su quello dell'abs facendop in modo che diventi come il chip del pla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.