Vai al contenuto

Settaggi per makerbase dlc32 v2

l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti è la prima scheda della makerbase che acquisto (e soprattutto dedicata ad una mia macchina) e volevo chiedervi come settarla al meglio.

Io ho un acro system e un modulo neje da 40w e dei TCM2008 solitamente usavo la sheild V3 e Arduino uno usandola raramente per tagliare i modellini in balsa quindi nulla di complicato adesso ho non più che altro come regolarmi col laser ho la scheda dovrebbe reggere e il controllo è tramite pwm secondo voi mi conviene tenere l'alimentazione separata, e riguardo i micro step come li imposto riesco a farla andare a 32 micro step.

Hanno scritto sulla loro pagina GitHub che viene fornito con la versione grbl 1.1 e impostata per le laser classiche ma che si può fleshare per le corexy e per le CNC classiche cosa intendo devo ricontrollare il tutto e riflashare tutto come si deve perché mi sa di paciugo come dicono a Genova.

Come CAM hanno scritto che va bene con larserGRBL e lightburn anche anche qua non so cosa scegliere di solito uso larserGRBL e Open Building CAM Lightburn non l'ho mai provato poi facendo pezzi semplice non mi serve un granché ma ora vorrei approfittare dalla potenza più elevato per farmi qualche decoro qua e là e volevo sapere che impostazioni usare e come usarlo non avevo mai usato e sentendone parlare bene volevo provare un po'.

Un ultima cosa per sbaglio ho selezionate al momento dell'acquisto la versione senza LCD qualcuno sa dirmi quale è compatibile e magari mi può mettere il link.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Salve a tutti è la prima scheda della makerbase che acquisto (e soprattutto dedicata ad una mia macchina) e volevo chiedervi come settarla al meglio.

Io ho un acro system e un modulo neje da 40w e dei TCM2008 solitamente usavo la sheild V3 e Arduino uno usandola raramente per tagliare i modellini in balsa quindi nulla di complicato adesso ho non più che altro come regolarmi col laser ho la scheda dovrebbe reggere e il controllo è tramite pwm secondo voi mi conviene tenere l'alimentazione separata, e riguardo i micro step come li imposto riesco a farla andare a 32 micro step.

Hanno scritto sulla loro pagina GitHub che viene fornito con la versione grbl 1.1 e impostata per le laser classiche ma che si può fleshare per le corexy e per le CNC classiche cosa intendo devo ricontrollare il tutto e riflashare tutto come si deve perché mi sa di paciugo come dicono a Genova.

Come CAM hanno scritto che va bene con larserGRBL e lightburn anche anche qua non so cosa scegliere di solito uso larserGRBL e Open Building CAM Lightburn non l'ho mai provato poi facendo pezzi semplice non mi serve un granché ma ora vorrei approfittare dalla potenza più elevato per farmi qualche decoro qua e là e volevo sapere che impostazioni usare e come usarlo non avevo mai usato e sentendone parlare bene volevo provare un po'.

Un ultima cosa per sbaglio ho selezionate al momento dell'acquisto la versione senza LCD qualcuno sa dirmi quale è compatibile e magari mi può mettere il link.

Grazie a tutti.

Allora.... con ordine.

io ho quella scheda

questo è il link per il monitor da abbinarci (che io non ho preso perché la uso esclusivamente collegata ad un PC)

https://it.aliexpress.com/item/1005003634238255.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.31993f50MAT16v&algo_pvid=d26aa437-75d3-4070-8507-12ff7a6d176e&algo_exp_id=d26aa437-75d3-4070-8507-12ff7a6d176e-1&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000026583842729"}

i microstep non li ho toccati li ho lasciati impostati di fabbrica, è già parecchio precisa così com'è.

se non devi usarla come corexy o come CNC il firmware che c'è a bordo basta e avanza, per le configurazioni ti basta collegarci laserGRBL e configurare l'area di lavoro da li

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Killrob ha scritto:

microstep non li ho toccati li ho lasciati impostati di fabbrica, è già parecchio precisa così com'è

Mi diresti come erano impostati gli switch dei driver tanto per controllare che non fossero impostati diversamente dai miei e TCM 2008 non danno problemi perché ho ancora dei TCM 2225 se mai uso gli altri.

48 minuti fa, Killrob ha scritto:

se non devi usarla come corexy o come CNC il firmware che c'è a bordo basta e avanza, per le configurazioni ti basta collegarci laserGRBL e configurare l'area di lavoro da li

Allora con l'acro vado tranquillo però dovrò di nuovo impostare i vref e quante quant'altro sulla parte stepper perché usando i driver che ho detto prima dovrò ravanare anche perché uso le puleggie io te e gli altri non so cosa avete messo come driver e come sistema di movimento.

Invece che CAM usi per i tuoi fantastici Gundam di sicuro paragonate alla mia acro system hai dei mechalaser per tenerti testa dovrò progettare uno zero system anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

come drivers, visto che il rumore mi interessa poco, io ci ho messo i banali A4988 e sotto i drivers i jumeprs sono tutti ponticellati come arrivati di fabbrica, anche perché ho cercato anche io su google delle informazioni su questa scheda per provare dei microstep diversi ma per la DLC32 non sono riuscito a trovare nessuna documentazione.

Per quel che riguarda i Gundam.... non voglio prendermi alcum merito, quelle sono tutte immagini scaricate dalla rete, l'unico merito che mi prendo è quello di aver settato bene velocità e potenza per l'incisione 😄

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...