Patty Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 Ciao a tutti, sono nuova nel mondo della stampa 3d e sto valutando che macchina acquistare, vorrei una macchina che mi permetta di stampare senza apportate troppe modifiche. Mi sapete consigliare su quale rivolgere la mia attenzione? Oggi mi è capitata una bluetek strato ad un prezzo abbastanza basso e mi sono chiesta se, anche se vecchiotta è tutta italiana e magari con pezzi di ricambio facili da trovare e quindi potesse fare al caso mio. Ma, a parte qualche piccolo video del produttore, sul web non ho trovato assolutamente nulla. Attendo vostre considerazioni e consigli. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 29 minuti fa, Patty ha scritto: Oggi mi è capitata una bluetek mai sentito come brand, per la prima stampante prendi qualcosa che sia conosciuto in modo da avere una grande communuty che possa aiuitarti. la ender 3 sta su amazon a meno di 200 euro. la anycubic mega S sta a 225, la mega X a 350...poi devi decidere in base a cio che vuoi dalla stampante, area di stampa,tipo di cinematica etc... 33 minuti fa, Patty ha scritto: senza apportate troppe modifiche. potenzialmente puoi non modificare niente su nessuna stampante e tenerla per sempre come completamente originale 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lirin Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 Bluetek non l'ho mai sentita, ma eviterei l'equazione italiana = pezzi di ricambio facili da trovare 😅 Comunque per una principiante una ender 3 è un ottimo punto di partenza: i ricambi sono abbastanza facili da trovare e in più la community è ENORME, quindi per qualsiasi problema puoi chiedere e avere una soluzione in fretta. Inoltre è abbastanza economica, la base e la pro le trovi sotto i 200€. Ho comprato la mia lo scorso febbraio e non ha nessuna modifica, l'unica cosa che ho cambiato è il coso dove si infila la bobina di filamento e comunque l'ho stampato io, non ho toccato niente di importante. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hiroshi976 Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 Io stampo da un mese e mi sto divertendo tantissimo. Grazie ai ragazzi del forum sono arrivato alla conclusione in qualche post, ed ho preso una ender 3 v2. Io cercavo una fdm. E per via del posizionamento in casa, probabilmente stamperò solo PLA o forse piu' avanti TPU. Ti consiglio di buttare l'occhio anche su Aliexpress. Io ero intenzionanto a prenderla su Amazon, ma alla fine l'ho ricevuta in tempi relativamente brevi (7gg) ed ho pagato circa 70~80euro in meno. (su amazon stava a circa 250), che ho dirottato sul pla per iniziare. Sulle modifiche, sinceramente sono partito direttamente con il dual gear sull'estrusore (sempre su consiglio forumese), e qualche giorno fa' ho installato molle gialle e tubo capricorn. Ma chiaramente la ender 3 va bene già out of box, non sono certamente modifiche necessarie per stampare e divertirsi. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 1 hour ago, Patty said: Oggi mi è capitata una bluetek strato ad un prezzo abbastanza basso e mi sono chiesta se, anche se vecchiotta è tutta italiana e magari con pezzi di ricambio facili da trovare e quindi potesse fare al caso mio. Nope, che sia italiana non conta niente per i ricambi, anzi. Passa a qualcosa di conosciuto e diffuso se vuoi trovare i ricambi: Creality 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 2 ore fa, Patty ha scritto: sto valutando che macchina acquistare Confermo: creality e vai tranquilla 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 mi aggiungo al coro, anche perché ne possiedo una (anche se oramai è stata pesantemente modificata) Creality Ender 3, ed aggiungo anche che stampava benissimo anche prima delle pesanti modifiche subite 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 17 Dicembre 2021 Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 6 ore fa, Patty ha scritto: ....anche se vecchiotta.... Mai sentita nominare comunque vige sempre la regola.... chi più spende meno spande..... e più il modello è diffuso e più rapide saranno le migliorie implementate dal produttore. I prezzi sono così bassi che non ha senso risparmiare qualche spicciolo. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 19 ore fa, hiroshi976 ha scritto: Io stampo da un mese e mi sto divertendo tantissimo. Grazie ai ragazzi del forum sono arrivato alla conclusione in qualche post, ed ho preso una ender 3 v2. Io cercavo una fdm. E per via del posizionamento in casa, probabilmente stamperò solo PLA o forse piu' avanti TPU. Ti consiglio di buttare l'occhio anche su Aliexpress. Io ero intenzionanto a prenderla su Amazon, ma alla fine l'ho ricevuta in tempi relativamente brevi (7gg) ed ho pagato circa 70~80euro in meno. (su amazon stava a circa 250), che ho dirottato sul pla per iniziare. Sulle modifiche, sinceramente sono partito direttamente con il dual gear sull'estrusore (sempre su consiglio forumese), e qualche giorno fa' ho installato molle gialle e tubo capricorn. Ma chiaramente la ender 3 va bene già out of box, non sono certamente modifiche necessarie per stampare e divertirsi. Infatti guardando sul web dopp i vostri consiglio pensavo proprio alla ender 3 v2 13 ore fa, Mosfet ha scritto: Mai sentita nominare comunque vige sempre la regola.... chi più spende meno spande..... e più il modello è diffuso e più rapide saranno le migliorie implementate dal produttore. I prezzi sono così bassi che non ha senso risparmiare qualche spicciolo. In realtà costa di più di una ender 3 la "vecchiotta" , circa 400 euro😅. Il ragionamento della diffusione è sacrosanto, infatti stavo pensando di prendere una ender 3 v2 Grazie a tutti per i consigli, penso di prendere una ender 3 v2, poi se avete altro da aggiungere tutti i consigli sono ben accetti. Vi aggiorno sull'acquisto 🤗 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 24 Dicembre 2021 Condividi Inviato 24 Dicembre 2021 Se hai 400 euro di budget puoi valutare anche una ender 5, una flyng bear o una sapphire, tutte con telaio a cubo e quindi aggiornare rigidità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.