Vai al contenuto

Prima stampante 3d quale scegliere

Patty

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuova nel mondo della stampa 3d e sto valutando che macchina acquistare, vorrei una macchina  che mi permetta di stampare senza apportate troppe modifiche. Mi sapete consigliare su quale rivolgere la mia attenzione? Oggi mi è capitata una bluetek strato ad un prezzo abbastanza basso  e mi sono chiesta se, anche se vecchiotta è tutta italiana  e magari con pezzi di ricambio facili da trovare e quindi potesse fare al caso mio. Ma, a parte qualche piccolo video del produttore, sul web non ho trovato assolutamente nulla. Attendo vostre considerazioni e consigli. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Patty ha scritto:

Oggi mi è capitata una bluetek

mai sentito come brand, per la prima stampante prendi qualcosa che sia conosciuto in modo da avere una grande communuty che possa aiuitarti.

la ender 3 sta su amazon a meno di 200 euro.

la anycubic mega S sta a 225, la mega X a 350...poi devi decidere in base a cio che vuoi dalla stampante, area di stampa,tipo di cinematica etc...

33 minuti fa, Patty ha scritto:

senza apportate troppe modifiche.

potenzialmente puoi non modificare niente su nessuna stampante e tenerla per sempre come completamente originale

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bluetek non l'ho mai sentita, ma eviterei l'equazione italiana = pezzi di ricambio facili da trovare 😅

Comunque per una principiante una ender 3 è un ottimo punto di partenza: i ricambi sono abbastanza facili da trovare e in più la community è ENORME, quindi per qualsiasi problema puoi chiedere e avere una soluzione in fretta. Inoltre è abbastanza economica, la base e la pro le trovi sotto i 200€.

Ho comprato la mia lo scorso febbraio e non ha nessuna modifica, l'unica cosa che ho cambiato è il coso dove si infila la bobina di filamento e comunque l'ho stampato io, non ho toccato niente di importante.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io stampo da un mese e mi sto divertendo tantissimo. Grazie ai ragazzi del forum sono arrivato alla conclusione in qualche post, ed ho preso una ender 3 v2. Io cercavo una fdm. E per via del posizionamento in casa, probabilmente stamperò solo PLA o forse piu' avanti TPU. Ti consiglio di buttare l'occhio anche su Aliexpress. Io ero intenzionanto a prenderla su Amazon, ma alla fine l'ho ricevuta in tempi relativamente brevi (7gg) ed ho pagato circa 70~80euro in meno. (su amazon stava a circa 250), che ho dirottato sul pla per iniziare. Sulle modifiche, sinceramente sono partito direttamente con il dual gear sull'estrusore (sempre su consiglio forumese), e qualche giorno fa' ho installato molle gialle e tubo capricorn. Ma chiaramente la ender 3 va bene già out of box, non sono certamente modifiche necessarie per stampare e divertirsi.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Patty said:

Oggi mi è capitata una bluetek strato ad un prezzo abbastanza basso  e mi sono chiesta se, anche se vecchiotta è tutta italiana  e magari con pezzi di ricambio facili da trovare e quindi potesse fare al caso mio.

Nope, che sia italiana non conta niente per i ricambi, anzi.

Passa a qualcosa di conosciuto e diffuso se vuoi trovare i ricambi: Creality

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Patty ha scritto:

....anche se vecchiotta....

Mai sentita nominare comunque vige sempre la regola.... chi più spende meno spande..... e più il modello è diffuso e più rapide saranno le migliorie implementate dal produttore. I prezzi sono così bassi che non ha senso risparmiare qualche spicciolo.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

Io stampo da un mese e mi sto divertendo tantissimo. Grazie ai ragazzi del forum sono arrivato alla conclusione in qualche post, ed ho preso una ender 3 v2. Io cercavo una fdm. E per via del posizionamento in casa, probabilmente stamperò solo PLA o forse piu' avanti TPU. Ti consiglio di buttare l'occhio anche su Aliexpress. Io ero intenzionanto a prenderla su Amazon, ma alla fine l'ho ricevuta in tempi relativamente brevi (7gg) ed ho pagato circa 70~80euro in meno. (su amazon stava a circa 250), che ho dirottato sul pla per iniziare. Sulle modifiche, sinceramente sono partito direttamente con il dual gear sull'estrusore (sempre su consiglio forumese), e qualche giorno fa' ho installato molle gialle e tubo capricorn. Ma chiaramente la ender 3 va bene già out of box, non sono certamente modifiche necessarie per stampare e divertirsi.

Infatti guardando sul web dopp i vostri consiglio pensavo proprio alla ender 3 v2 

13 ore fa, Mosfet ha scritto:

Mai sentita nominare comunque vige sempre la regola.... chi più spende meno spande..... e più il modello è diffuso e più rapide saranno le migliorie implementate dal produttore. I prezzi sono così bassi che non ha senso risparmiare qualche spicciolo.

In realtà costa di più di una ender 3 la "vecchiotta" , circa 400 euro😅. Il ragionamento della diffusione è sacrosanto, infatti stavo pensando di prendere una ender 3 v2

Grazie a tutti per i consigli, penso di prendere una ender 3 v2, poi se avete altro da aggiungere tutti i consigli sono ben accetti. Vi aggiorno sull'acquisto 🤗

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...