Ziki00 Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 Ciao a tutti! Ho una Ender 3 pro con scheda v4.2.2 Dopo una modifica all'estrusore l'ugello non rimane più centrato nel piatto, se preparo un oggetto alla stampa con cura e lo posiziono al centro del piatto la stampante non rispetta questa quota a causa dell'estrusore che non è più nella posizione originale perdendo così area di stampa utile. Ho provato a inserire degli offset x e y con repetier ma la cosa sembra non funzionare, come posso procedere? Grazie a tutti e buona domenica! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 4 ore fa, Ziki00 ha scritto: Ho provato a inserire degli offset x e y ho capito molto poco del tuo problema ma credo che non sia l'offset ad essere sbagliato ma la home ossia X-min e Y-min position che probabilmente non sono piu' a 0 ma sono negativi o positivi 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 (aggiornato) Non stampa al centro del piatto perché l'esteusore è cambiato e è più vicino ad esempio al finecorsa di Y quindi stamperà più vicino a quel lato Potrei risolvere meccanicamente spostando i finecorsa ma su Y è un po' più problematico Modificato 18 Dicembre 2021 da Ziki00 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 ma mi sa che ti tocca farlo... non ci sono settaggi di offset che ti aiutano in questo caso, è tutta meccanica, tu hai fisicamente spostato il nozzle decentrando, di fatto, il carrello. Puoi solo agire meccanicamente. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 Sul display della stampante dopo l'aggiornamento del firmware comprare "set home offset" ho provato a portarlo a zero con il piatto come si fa con la fresa e dargli lo zero ma non è cambiato nulla. Mi sa che hai ragione killrob la cosa più semplice è spostare i finecorsa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 20 minuti fa, Ziki00 ha scritto: Sul display della stampante dopo l'aggiornamento del firmware comprare "set home offset" ho provato a portarlo a zero con il piatto come si fa con la fresa e dargli lo zero ma non è cambiato nulla. Mi sa che hai ragione killrob la cosa più semplice è spostare i finecorsa l'offset in marlin serve per il bltouch, per far sapere al firmware quando sonda, la sonda stessa quanto è spostata rispetto alla punta del nozzle, che è il suo centro. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 Ah ok ecco perché non fa nulla! Il bl touch è ancora nel cassetto per adesso 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2021 Smanettando su cura nelle impostazioni macchina ho trovato oltre all'area di stampa la posizione di offset dell'ugello che si può impostare direttamente da cura e salvarlo. La Ender 3 ha fortunatamente movimenti X e Y più grandi del piatto e piano piano sto centrando l'ugello con questi parametri. Piano piano perché non riesco a capire quali sono i riferimenti e quindi modifico e poi lancio una stampa di prova Se può servire a qualcuno si fa così In alto a sinistra si clicca sulla stampante/gestione stampante/impostazioni macchina/extruder1 Poi si inserisce lo scostamento X e Y Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 22 Dicembre 2021 Condividi Inviato 22 Dicembre 2021 16 minuti fa, Ziki00 ha scritto: Smanettando su cura nelle impostazioni macchina ho trovato oltre all'area di stampa la posizione di offset dell'ugello che si può impostare direttamente da cura e salvarlo. La Ender 3 ha fortunatamente movimenti X e Y più grandi del piatto e piano piano sto centrando l'ugello con questi parametri. Piano piano perché non riesco a capire quali sono i riferimenti e quindi modifico e poi lancio una stampa di prova Se può servire a qualcuno si fa così In alto a sinistra si clicca sulla stampante/gestione stampante/impostazioni macchina/extruder1 Poi si inserisce lo scostamento X e Y Così centri solo la stampa, la corsa persa non la recuperi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2021 Muovendo gli assi in manuale tramite tastierino l'ugello raggiunge tutte le parti del piatto e si blocca a 254mm senza andare a sbattere come se ci fosse un limite sul firmware però raggiunge tutte le parti. Dici che poi in automatico durante la stampa la stampante non ti fa andare oltre ai 220 millimetri teorici? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.