Otto_969 Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 (aggiornato) Domandone del secolo... Stò facendo alcuni staffe di supporto che dovranno reggere carichi nell'ordine di 5/600gr in modo alternato-lineare, al centro c'è un invito per un profilo 2020V che deve essere a dir poco perfetto, quindi la qualità di stampa è importante. Supporto_01 Supporto_02 I materiali a disposizione sono PLA (già scartato a priori), PETG Sunlu/Enotepad, Carbon-PLA Sunlu/Enotepad. Non ho trovato alcun dato Sunlu in relazione alle caratteristiche dei loro stessi materiali... Io andrei di PETG perchè è bello resistente, anche agli urti. Ma il Carbon dovrebbe, in teoria, più rigido e più facile da stampare (seppur con nozzle in acciaio), però so che è più fragile. In realtà questo supporto non dovrebbe prendere alcuna botta, però sono incartato e mi scoccia fare 20 provini di resistenza tra i due materiali... Che ne pensate? 🙄 Modificato 18 Dicembre 2021 da Otto_969 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 Non ho esperienza di stampa, ma ho visto dei pezzi stampati con pla-carbon e la resa estetica è decisamente migliore. Nei pezzi che ho visto c'erano filettature interne e fori spina... un bel lavoro. Danno anche una buona impressione di solidità anche se alla fine non sono per mensole e tutto sommato avranno un carico forse di 250/300 grammi però in verticale con i pezzi su una base di alluminio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 io li farei in PETG 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geipeg Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 in ASA avresti robustezza e leggerezza, non supero mai il 15% di infil e lo spezzi solo a martellate. Geipeg 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 L'ASA non ce l'ho... 🙄 Per ora lo stò facendo Carbon, mi ero scordato quanto è facile stampare il PLA... Printing Carbon-PLA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 18 Dicembre 2021 Condividi Inviato 18 Dicembre 2021 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: Per ora lo stò facendo Carbon, mi ero scordato quanto è facile stampare il PLA... Printing Carbon-PLA Video privato????????? 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 Ma non è che a YT si sono rincoglioniti un pò? Un video di stampa 3d segnalato per "contenuti espliciti"? 🤣🤣🤣 Ora il link dovrebbe funzionare... Tronxy X5SA-Pro printing Sunlu Carbon-PLA 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 19 Dicembre 2021 Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 4 ore fa, Otto_969 ha scritto: Ora il link dovrebbe funzionare Video Ok. Per curiosità a che temperatura stampi il pla carbon Visto che ho la stessa tua stampante, solo che ho messo il piatto in vetro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 L'ho stampato a 215°C, ma tieni conto che si deve stampare col nozzle in acciaio che conduce meno, quindi la temp è volutamente aumentata di 5°C. Era il primo tentativo dopo una torre temps, ed è andato decisamente bene nonostante il nozzle cinese da 3€ per 5pz... 😅 Mi è venuto un bel pò di elephant foot, perchè proprio non ricordavo i settaggi, l'ho messo a -0,3mm ma non è bastato. 😒 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 19 Dicembre 2021 Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: L'ho stampato a 215°C, ma tieni conto che si deve stampare col nozzle in acciaio che conduce meno, Un giorno o l'altro voglio provare questo pla carbon, è un pallino che voglio togliermi per alcuni particolari...in effetti ricordavo il discorso del nozzle in acciaio. Grazie. La mia prima esperienza con pla carbon era stata completamente disastrosa (su makerbot) quindi non ci ho più pensato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.