Vai al contenuto

Manutenzione della stampante FDM. Cosa fare e quando?

hiroshi976

Messaggi raccomandati

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

12 minuti fa, muffo ha scritto:

Di genere sono macchine che non richiedo grosse manutenzioni, le riassumere in un controllo del tensionamento delle cinghie, del serraggio delle viti e dell'usura delle ruote di scorrimento. Poi all'occorrenza un pulita al hot end.

Un bel tagliando ogni 2/3Km, di filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2021 at 13:16, muffo ha scritto:

Di genere sono macchine che non richiedo grosse manutenzioni, le riassumere in un controllo del tensionamento delle cinghie, del serraggio delle viti e dell'usura delle ruote di scorrimento. Poi all'occorrenza un pulita al hot end.

Grazie per le conferme. Una delle cose a cui ho prestato attenzione sin da subito è stato il corretto serraggio della bulloneria, anche quella già montata, cosi come ho rivisto le regolazioni degli eccentrici. A mio avviso eccessivamente troppo stretti, soprattutto quelli del del piatto. Avere delle conferme è importante. Ad esempio ero curioso di capire quale può essere la durata media di compenti tipo cinghie, ruote di scorriemento e ugello hotend. Mi piacerebbe creare un cassettino con materiale di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, muffo ha scritto:

Le cinghie e le ruote se ben regolate sono quasi eterne, qualche ugello di scorta ti consiglio di tenertelo, anche se usando solo pla durano un sacco anche loro.

Io come parametro per regolare le ruote mi comporto cosi: porto l'eccentrico fino a quando ottengo un buon grip su tutte le ruote, ma tenendo fermo il comparto (chiaramente a stampante spenta), tentando di ruotare in modo forzato la ruota, questa gira leggermente e forzatamente sul binario (spero di essermi sipegato 😄 ). Per le cinghie sono andato ad occhio, fidandomi di quella del piatto già installata e utilizzandola come termine di riferimento per l'altra. Chiaramente accetto consigli e dritte! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...