paco87 Inviato 19 Dicembre 2021 Condividi Inviato 19 Dicembre 2021 Buongiorno a tutti, sono da poco possessore di una stampante Eryone ER-20, dalla quale sono molto soddisfatto. Tuttavia ho notato nelle stampe che il piatto sembra essere leggermente pendente da un lato, poiché quando faccio lo skirt attorno al pezzo da realizzare, noto le linee estruse della parte destra del piatto, meno spesse di quelle del lato sinistro. Inoltre, anche quando realizzo componenti assialsimmetrici, un lato è 0,1 mm più alto dell'altro lato. Questa disomogeneità è legata ad un errata calibrazione dell'asse z e di conseguenza quando viene fatto il livellamento automatico ne risente, oppure è proprio la base d'appoggio che è storta? Questa sera, non appena rientro a casa, con una livella vorrei provare a vedere anche se la base su cui poggia è perfettamente piana. Allego un'immagine con la parte evidenziata in rosso in cui si nota la disomogeneità nelle linee dello skirt. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Dicembre 2021 Condividi Inviato 20 Dicembre 2021 Il 19/12/2021 at 11:59, paco87 ha scritto: Questa sera, non appena rientro a casa, con una livella vorrei provare a vedere anche se la base su cui poggia è perfettamente piana. con una livella non vedi imperfezioni cosi piccole, è normalissimo avere queste microscopiche imperfezioni. io uso la lacca per "riempire" queste cavita' . puoi stampare un oggetto molto grande e durante lo skirt agire manualmente sulle viti del piano per regolare queste imperfezioni microscopiche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paco87 Inviato 20 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2021 Ciao grazie mille per la risposta, il piatto non possiede le viti regolabili (in stile Ender 3, per capirci), quindi mi sa che me lo devo tenere così. Ieri ho visto un video di una persona che per fare spessore, ha inserito dei pezzetti quadrati di scotch per pacchi sulla piastra riscaldante. Sono onesto non mi piace tanto come idea per 2 motivi: 1. Sullo scotch c'è la colla che con l'aumento della temperatura si scioglie e sporca la piastra; 2. la temperatura in quella zona sarà leggermente più bassa poiché s'interpone altro materiale tra piastra riscaldante e piatto in vetro e che per forza di cose andrà ad assorbire una piccolissima quantità di calore destinata al piatto. Quindi se proprio non si può fare niente, me lo tengo così perché per i miei scopi avere un lato circa 0,1 mm più basso rispetto all'altro non è affatto un problema in quanto non faccio meccanica di precisione, ma realizzo componenti che non richiedono tolleranze strette. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paco87 Inviato 20 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2021 (aggiornato) Buonasera, tenendomi più alto con l'asse Z, credo di aver risolto il problema. Prima Z era 0,001, ora con 0,002 ho risolto il problema. Modificato 20 Dicembre 2021 da paco87 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.