Adriano De Biagi Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 Buongiorno, da un paio di settimane sono entrato in possesso di una photon mono 4k. Da oltre un anno mi documentavo sull'utilizzo delle stampanti a resina e credevo di saperne abbastanza per incominciare l'avventura della stampa 3d ma all'atto pratico poi ti assalgono un sacco di dubbi. Il mio intento finale è quello di stampare modellini per wargaming dai 30 ai 50 mm circa con il miglior dettaglio possibile. Ad oggi ho realizzato due stampe con misto di modelli presupportati e qualcosa scaricato da thingiverse con realizzo di supporti. Non ho avuto evidenti fallimenti se non su alcuni dettagli (sono quasi sicuro a causa di scarso supporto). I dubbi riguardano: 1) preparazione iniziale della stampante: viene consigliato di applicare la pellicola protettiva sullo schermo, l'ho fatto ma ai 4 lati questa si appoggia alla pellicola che "salda" lcd alla carcassa, rendendo impossibile far aderire completamente la pellicola stessa al vetro. Non ho notato alcuna differenza di stampa tra questo bordo ed il centro ma non mi pare una cosa corretta. Pensavo di preparare un' altra pellicola ritagliata a misura, andrebbe bene una generica (che lasci passare i 405)? Inoltre questa pellicola può essere che mi rubi qualcosa in termini di contrasto sul risultato finale o è trascurabile? 2) durante la stampa ogni layer, quando viene sollevato fa un marcatissimo effetto velcro, sia a livello uditivo che visivo (viene letteralmente strappato dal fep); è una cosa normale? Ho provato a dimezzare la velocita di risalita ma l'effetto persiste. Non si è mai staccato nulla dal piatto di costruzione ne il fep risulta rovinato dopo la stampa ma la cosa non mi convince. 3) sono soddisfatto del livello di dettaglio ma meno del contrasto dei piccoli dettagli, al momento non ho ancora una curing station e utilizzo la mera luce solare. La lampada uv può fare cosi tanta differenza per i dettagli o è solo una questione di tempo asciugatura inferiore? Inoltre al momento ho iniziato con resina anycubic standard gray, passare ad una resina specifica 4k può valere la differenza di prezzo? Scusate per la sproloquiata, confido in qualche vostro prezioso suggerimento. Grazie! Cita
FoNzY Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 3 ore fa, Adriano De Biagi ha scritto: rendendo impossibile far aderire completamente la pellicola stessa al vetro la pellicola dovrebbe "cadere" all'interno del nastro nero andando solo sullo schermo, non è la fine del mondo se rimane un po' sollevata...magari posta una foto 3 ore fa, Adriano De Biagi ha scritto: che lasci passare i 405)? se è trasparente fa passare tutto.... (eccetto che se fosse polarizzata in qualche strano modo) 3 ore fa, Adriano De Biagi ha scritto: Inoltre questa pellicola può essere che mi rubi qualcosa in termini di contrasto sul risultato finale o è trascurabile? l'errore intrinseco nella stampante è comunque maggiore di quello che ti porta una pellicola trasparente che comunque non fa alcuna distorsione.... 3 ore fa, Adriano De Biagi ha scritto: è una cosa normale? si, normalissima 3 ore fa, Adriano De Biagi ha scritto: ma la cosa non mi convince. è normale che rimanga segnato, se la stampa non si stacca va benone, puoi rimettere la velocita' come era prima. il fep è un consumabile dura almeno 2 mesi di stampe frequenti... 3 ore fa, Adriano De Biagi ha scritto: La lampada uv può fare cosi tanta differenza per i dettagli o è solo una questione di tempo asciugatura inferiore? in fatto di dettaglio il forno uv non fa alcuna differenza (tratta sempre le stampe con delicatezza finche non sono completamente asciutte) 3 ore fa, Adriano De Biagi ha scritto: può valere la differenza di prezzo? si, una resina piu' costosa rende molto meglio, gia' un abs-like è un altro mondo, se poi proprio vuoi puoi anche prendere resine molto piu' performanti ma poi costano quanto la stampante. 1 Cita
Adriano De Biagi Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Inviato 21 Dicembre 2021 Ti ringrazio per la risposta,sei stato chiaro ed esaustivo. Ti allego una foto della pellicola protettiva. La prima "cornice" è dove appoggia sulla carcassa, la seconda è la parte che rimane sollevata in centro l'adesione perfetta. (lcd è leggermente più basso del contorno). Un'ultima curiosita: nel manuale consigliano di abbassare la potenza della lampada per aumentare la longevità dei componenti. Se dovessi farlo, perdo in qualità di stampa? Devo aumentare i tempi di esposizione (ora a 2 sec.)? Fino dove ci si può spingere? 70_80%? Grazie. Cita
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