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Credevo fosse warping ma...


Otto_969

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11 minuti fa, Killrob ha scritto:

Facciamo un po' di chiarezza,  quando si passa da un sistema bowden ad un full metal la distanza di retrazione deve essere abbassata di almeno 1.2/2mm perché si rischia l'intasamento.

Prima di far partire la prima stampa con l'All-Metal, ho fatto un paio di prove di stringing, ed effettivamente ho abbassato la retrazione di 1,5mm, peró non so cosa intendi esattamente per "intasamento"...

 

La stampante ha continuato a stampare, ho controllato tutto l'Hot-End ed é ok, anche dentro la gola in cui entra il tubetto é ok: nessuna traccia di materiale sulle pareti o sul fondo...

 

Peró, ripeto, la stampa non é venuta proprio al 100%, si vedeva che c'erano problemi di ritrazione perché ho fatto diversi pezzi identici, e quelli in cui il filamento era "strapazzato" avevano appena piú ragnatele e qualche mancanza di materiale "random" (diversa dal problema di quando é umido, o quando l'estrusore cliccka).

 

Se riesco a fare una foto decente (il difetto é davvero moooooolto piccolo), la posto 👍

 

 

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Ieri ho guardato per bene il filamento "maltrattato" e non é a spirale, é spiegazzato random, ora dà una parte, ora dall''altra.

 

Ho smontato l'Hot-End e l'ho guardato per bene con la lente e credo di aver capito cosa provochi lo strapazzamento del filamento: é il bordo (molto tagliente) dell'imbocco dell'Hot-End, cioé dove poggia a fine battuta il tubicino del Bowden...

 

In pratica c'é un gap minimo tra foro interno del tubicino e condotto Hot-End, se il filamento é nuovo (senza i segni della ruota godronata), passa senza problemi ed inceppamenti...

 

Ma se il filamento ha i segni della ruota godronata, essi fanno resistenza su questo bordo molto affilati, e provocano dei piccoli inceppamenti ad ogni spinta che avviene dopo la ritrazione...

 

Guardando con la lente si vede la la"limatura" di filamento sul bordo, ed anche il filamento appare appena "grattato" ad intervalli regolari.

 

Quello che non torna é la lunghezza di questi intervalli, perché sono circa 10mm, mentre la ritrazione era a 4,5mm... 🤔🤔🤔

 

A rigor di logica dovrebbero essere simili, a meno che nel Bowden si formi una "spirale" di filamento di ben 6mm piú lunga...

 

Misteri Teonxy... Sento già la.musica di X-Files... 😁

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  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti!

 

Ho riesumato questa vecchia discussione perchè il fattaccio è successo nuovamente! 🤬🤬🤬

 

Il "tappetino" del piatto si è nuovamente "scollato" nel bel mezzo di una stampa di 2 giorni e passa... Dire che sono una iena è dire poco...

 

Capita sempre con stampe in PETG molto grandi, in pratica il Warping si tira dietro il tappetino che evidentemente ha una colla schifosa che non resiste alla temperatura richiesta dal PETG (io stampo a 75°C first layer, e poi a 70°C).

 

Che accidenti dovrei fare? Esistono tappetini (330mm x 330mm) con collanti speciali?

 

Tappetino sollevato

 

 

P.S. - Come da post precedenti, il PEI ce l'ho, ma per ora preferisco non usarlo e sinceramente non credo che abbia una presa maggiore del collante dei tappetini...

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@gregorio56sm

 

Scusa il ritardo, ma sono davvero incasinato... Io ormai stampo quasi unicamente PETG, ed il vetro non è il massimo dell'aderenza. Oltretutto anche io, come te, molto spesso uso tutta la superficie a disposizione, spesso con stampe alte più di 10/15cm.

 

Quello che non capisco è se questo problema (warping così potente da arrivare a "staccare" il tappetino del bed dal piatto) capiti anche ad altri!

 

Cioè, a voi è mai capitato? 😱😱😱

 

E la cosa più bella è che la stampa non si stacca mica dal tappetino! Neanche a martellate!

 

E' il tappetino (con tutta la stampa attaccata), che si stacca dal piatto in alluminio... Esattamente il contrario di quanto normalmente succede... 💩

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@Otto_969 anche io nn ho esperienza con PETG. Ad ogni modo, quando ero alla ricerca di info sui piani in PEI, ho visto alcuni filmati youtube di gente che, per staccando i pezzi dal piatto, si sono portati dietro anche il rivestimento in PEI. Da quanto ho potuto vedere, non e' cosi' inusuale il tenace attaccamento del PETG alle superfici di stampa

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@dnasini

 

Si lo so, ma quì il problema è che durante la stampa si stacca lo sticker dal supporto in alluminio per effetto del "warping", non mentre tento di staccare la stampa dal piatto... 😪

Cioè, è la collante del bed che cede... Anche se usassi il PEI (che cmq ho già, ma per ora non lo monto), probabilmente si staccherebbe il supporto magnetico (che si appiccica direttamente al piatto riscaldato) in quanto si stratta sempre dello stesso collante (che è 3M, quindi mica robetta). 

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