Otto_969 Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Ho da poco acquistato un bel Mikro Swiss all-metal Hot-End credo per la Crescita cr10, che si adatta (non senza difficoltà) alla mia Teonxy X5SA-Pro, e devo dire che la qualità di stampa é parecchio piú uniforme. Non migliore, solo piú uniforme ed é piú facile trovare settaggi che vadano bene per diversi materiali senza fare troppe modifiche... Sono soddisfatto ma... Ho due problemi: quando cambio il filamento, la parte che era nel Bowden esce solo "a forza" ed tutta "spiegazzata" come se le retrazioni la facessero sbattere contro un muro, ed ovviamente il filamento si deforma dentro il Bowden... Secondo: faccio sempre il cambio di filo a freddo, cosí da eliminare anche eventuali residui dal nozzle... Bene, con questo Hot-End é impossibile! Riesco a STRAPPARE fuori il filamento solo ben oltre i 200°C ed ovviamente il materiale contenuto nel nozzle rimane dov'é... Il Bowden é tagliato bene, non ci sono residui di materiale nell'imboccatura... Solo che il Bowden entra solo 8mm nella gola dell'Hot-End, é proprio cosí di fabbrica: l' ho misurato col calibro e corrisponde alla misura del tubetto che entra nell'Hot-End... Come risolvo? P.S. - Ora sono al lavoro, ma quando torno a casa posteró qualche foto del filamento "spiegazzato"... 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Perché togli il filamento a freddo??? L'estrazione e l'inserimento vanno fatti a caldo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 1 ora fa, muffo ha scritto: Perché togli il filamento a freddo??? L'estrazione e l'inserimento vanno fatti a caldo. In realtà non é proprio totalmente a freddo... In pratica lascio raffreddare del tutto l'Hot-End, poi lo riscaldo nuovamente tirando al contempo il filamento. Quando raggiunge 60/70°C il filamento viene via ancora semisolido (si vede anche la camera del nozzle in "negativo") portandosi dietro tutte le eventuali impurità presenti nel nozzle... In pratica é un metodo di pulizia molto efficiente del nozzle stesso... Facevo sempre cosí, ora con questo nuovo Hot-End non posso piú farlo perché il filamento viene via ad oltre 200°C, ed ovviamente a quella temperatura il materiale all'interno del nozzle é liquefatto e resta lí, anziché rimanere "attaccato" al resto del filamento... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 per eliminare il filamento precedente dopo un cambio filo io faccio estrudere almeno 50mm. In questo modo non ho mai avuto problemi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 2 ore fa, Killrob ha scritto: per eliminare il filamento precedente dopo un cambio filo io faccio estrudere almeno 50mm. In questo modo non ho mai avuto problemi. Siamo in 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2021 Anche io estrudo sempre un pó di materiale, ma questo serve a ripulire il nozzle dal materiale/colore precedente, se invece c'é qualcosa dentro il nozzle, di certo non verrà fuori dal forellino... Non ho mai avuto un intasamento del nozzle (che culo...), peró spesso quando tiravo fuori il filo (a freddo), la parte che era dentro il nozzle aveva qualche traccia di impurità o piccoli residui di plastica carbonizzata. Ora non posso piú esserne cosí sicuro, credo sia dovuto alla gola in titanio che non conduce calore (tutta la parte alta si scalda moooolto meno, proprio lo capisco ad occhio), e quindi prima che il filamento si stacchi dalle pareti, il nozzle ha già raggiunto temperature troppo alte per fare uscire la plastica contenuta nella camera del nozzle in forma solida... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
l0v3byte Inviato 26 Dicembre 2021 Condividi Inviato 26 Dicembre 2021 (aggiornato) Il 21/12/2021 at 13:04, Killrob ha scritto: per eliminare il filamento precedente dopo un cambio filo io faccio estrudere almeno 50mm. In questo modo non ho mai avuto problemi Il 21/12/2021 at 15:42, muffo ha scritto: Siamo in 2 Non c'è 2 senza 3. Anche io ero intenzionato all'acquisto in modo da stampare decentemente materiali come l'ABS e il PETG visto che il tubo in teflon si deforma di brutto dopo i 240° e dovendo andare bene in battuta con il l'ugello per chi come me utilizzata prevalentemente la Ender 3 Pro e un casino. Il 22/12/2021 at 08:29, Otto_969 ha scritto: Ora non posso piú esserne cosí sicuro, credo sia dovuto alla gola in titanio che non conduce calore (tutta la parte alta si scalda moooolto meno, proprio lo capisco ad occhio), e quindi prima che il filamento si stacchi dalle pareti, il nozzle ha già raggiunto temperature troppo alte per fare uscire la plastica contenuta nella camera del nozzle in forma solida.. Ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia, ogni volta che finisci delle stampe smonti tutto e lo pulisci per bene o compri i filamenti a posta per la pulizia costichiano ma ne vale la pena. Modificato 26 Dicembre 2021 da l0v3byte 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 27 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2021 19 ore fa, l0v3byte ha scritto: Ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia, ogni volta che finisci delle stampe smonti tutto e lo pulisci per bene o compri i filamenti a posta per la pulizia costichiano ma ne vale la pena. Se dovessi smontare e pulire l'Hot-End a fine di ogni stampa, starei più tempo a smontare/pulire che a stampare... 😅 Al filamento apposito per pulizia ci avevo pensato, ma non ho trovato notizie riguardo la temp di fusione/lavoro, perchè se il "range" di questi filamenti è simile a quelli che uso (principalmente PETG) si rivelerà totalmente inutile perchè anche lui fonderebbe subito nel nozzle ma rimarrebbe comunque attaccato al raccordo di titanio (che è molto più freddo). Se invece questo filamento avesse un punto di fusione molto (ma molto...) più alto, allora si che funzionerebbe! Ma prima vorrei capire a che range di temps lavora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
l0v3byte Inviato 28 Dicembre 2021 Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 Il 27/12/2021 at 13:42, Otto_969 ha scritto: Se invece questo filamento avesse un punto di fusione molto (ma molto...) più alto, allora si che funzionerebbe! Ma prima vorrei capire a che range di temps lavora. Effettivamente non viene fornito di istruzioni per l'uso (parlo per quello della esun) e molti lo recensiscono male perché è la prima volta che lo usano come penso vi siano dei tutorial su come usarli. C'è gente che pensa si estrude come del filamento qualsiasi e si ritrova tutto intasato e nel tuo caso butteresti via tutto quindi e meglio che cerchi bene come va fatto anzi apri una discussione a riguardo che è utile anche per principianti e non. Comunque sia l'ugello va pulito a parte da che mondo è mondo e così poi alla fine è come pulire un biberon con apposita spazzola che tra l'altro è uguale a quella di degli ugelli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 29 Dicembre 2021 Condividi Inviato 29 Dicembre 2021 Otto, secondo me ti fasci la testa per niente, non serve a nulla una pulizia ossessiva, spurga 5cm a ogni cambio materiale e sei a posto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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