fablav Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Volevo sapere con questo benedetto software come regolare la temperatura durante la stampa (stampa da micro SD, non è collegata al pc), quindi come settare il parametro di stampa con g-code, dove inserire la stringa, a quale layer,etc... Inoltre come si elimina del tutto il brim, se di brim si tratta. Non ho impostato nessun brim o raft, ma lo slicing mi crea sempre e comunque un primo layer come in foto. La stampante è una Geetech A20 con le impostazioni di default prese dal loro sito, come da guida. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 17 minuti fa, fablav ha scritto: Volevo sapere con questo benedetto software come regolare la temperatura durante la stampa (stampa da micro SD, non è collegata al pc), quindi come settare il parametro di stampa con g-code, dove inserire la stringa, a quale layer,etc... Inoltre come si elimina del tutto il brim, se di brim si tratta. Non ho impostato nessun brim o raft, ma lo slicing mi crea sempre e comunque un primo layer come in foto. La stampante è una Geetech A20 con le impostazioni di default prese dal loro sito, come da guida. Non è chiaro cosa intendi. Per cominciare Repetier Host ha di base due motori di slice (Cura Engine e Slic3r) che funzionano in modo abbastanza diverso l'uno dall'altro. Tu cosa usi? C'è inoltre la possibilità di integrare altri motori di slice, io infatti lo uso con PrusaSlicer. Se usi i motori di base non ci sono comadi per il cambio temperatura al layer, la variazione la devi fare a mano in postprocessing del G-code. Per i resto mai avuto problemi di brim/raft presenti quando non li si vuole. Posta qualche immagine dei settaggi che usi, magari si capisce meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fablav Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Adesso, Truck64 ha scritto: Cura Engine Questo. Ho provato con Slic3r), di cui non conosco i settaggi da impostare, ed in effetti non esce il brim, non capisco. 4 minuti fa, Truck64 ha scritto: C'è inoltre la possibilità di integrare altri motori di slice, io infatti lo uso con PrusaSlicer Ma io ho una Geetech A20. Tu quale stampante hai? 4 minuti fa, Truck64 ha scritto: Se usi i motori di base non ci sono comadi per il cambio temperatura al layer, la variazione la devi fare a mano in postprocessing del G-code. In effetti avevo notato. Vorrei abbassare la temperatura del piatto dopo qualche layer. Ho un filamento Sunlu PLA+ che da specifiche richiede una temperatura minima di 70°C, ma anche a 60 l'aderenza al piatto è veramente forte, a fine stampa faccio fatica a staccare il modello stampato. Il g-code ha dei ;LAYER:X, posso inserire tipo M190 S55 subito sotto? cosi: ;;LAYER:7 M190 S55 G0 F6120 X94.494 Y162.632 Z1.000 ;TYPE:WALL-INNER G1 F2640 X95.054 Y164.601 E741.67142 G1 X95.686 Y166.357 E741.70238 G1 X96.492 Y168.248 E741.73648 ..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 non è chiaro per niente, repetier host è un programma fatto apposta per collegare la stampante al pc e gestirla da li ma... 54 minuti fa, fablav ha scritto: stampa da micro SD, non è collegata al pc quindi quello che chiedi lo puoi fare solo dal pannello della stampante. Se tu invece stai usando repetier host come semplice programma di slicing (come credo che tu stia facendo) fai un errore... come ha evidenziano @Truck64 repetier host usa dei motori di base per fare lo slicing con funzionalità limitate. Se devi fare lo slice per poi esportare in una SD e stampare offline, tanto vale che usi direttamente Cura o Ideamaker o Prusaslicer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fablav Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 5 minuti fa, Killrob ha scritto: repetier host usa dei motori di base per fare lo slicing con funzionalità limitate. Se devi fare lo slice per poi esportare in una SD e stampare offline, tanto vale che usi direttamente Cura o Ideamaker o Prusaslicer Ho ripegato su questo perchè sono poco esperto, sono neofita. Con Cura ho avuto problema di aderenza al piatto e non sono venuto a capo del problema. Come forse ricordi nell'altro topic, Poi ho auto problemi con il piatto concavo al centro e stampando sulla parte frontale va. Nel frattempo il venditore su Amazon mi ha mandato un altro piatto nuovo gratis che è magnetico! Quello uscito nella stampante era un semplice foglio adesivo da attaccare sul letto in metallo, e mi ero dimenticato di rimuovere l'adesivo di protezione, provocando bolle d'aria dopo 1 stampa di prova. Insomma, le sto sbagliando tutte 😅 Comunque non capisco questa cosa dei motori, se me la spiegate. Questo software è consigliato da Geetech ed ha anche la possibilià di salvare su SD Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 aspettiamo qualcuno che lo usa, io uso Cura da quando ho comperato la mia prima stampante ed anche io, come te all'inizio, avevo problemi di aderenza al piatto. Poi ho imparato a livellare come si deve, Il problema principale della mancata aderenza in una stampa, la maggior parte delle volte dipende da un errato livellamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fablav Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 15 minuti fa, Killrob ha scritto: aspettiamo qualcuno che lo usa, io uso Cura da quando ho comperato la mia prima stampante ed anche io, come te all'inizio, avevo problemi di aderenza al piatto. Poi ho imparato a livellare come si deve, Il problema principale della mancata aderenza in una stampa, la maggior parte delle volte dipende da un errato livellamento. Lo so, ma stesso disegno stesso livellamento, Cura non aderisce e Repetier host si. 🙄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 15 minuti fa, fablav ha scritto: 40 minuti fa, Truck64 ha scritto: Cura Engine Questo. Ho provato con Slic3r), di cui non conosco i settaggi da impostare, ed in effetti non esce il brim, non capisco. Con Cura Engine Brim o Raft li imposti da profilo ma li attivi direttamente dal pannello di comando: Ho cominciato anch'io con Cura Engine ma mi sono rapidamente reso conto dei suoi limiti, così ho integrato PrusaSlicer e oramai Repetier lo uso solo con quel motore: Però lo uso esclusivamente perchè le stampe sotto all'ora di lavoro le lancio direttamente da PC. Se tu stampi solo da SD tanto vale che passi direttemente ad un altro slicer come suggerito da @Killrob. 30 minuti fa, fablav ha scritto: Ma io ho una Geetech A20. Tu quale stampante hai? Attualmente una CoreXY che mi sono disegnato e costruito. Durante la pausa Natalizia dovrei accendere la seconda 35 minuti fa, fablav ha scritto: In effetti avevo notato. Vorrei abbassare la temperatura del piatto dopo qualche layer. Ho un filamento Sunlu PLA+ che da specifiche richiede una temperatura minima di 70°C, ma anche a 60 l'aderenza al piatto è veramente forte, a fine stampa faccio fatica a staccare il modello stampato. Il g-code ha dei ;LAYER:X, posso inserire tipo M190 S55 subito sotto? cosi: ;;LAYER:7 M190 S55 G0 F6120 X94.494 Y162.632 Z1.000 ;TYPE:WALL-INNER G1 F2640 X95.054 Y164.601 E741.67142 G1 X95.686 Y166.357 E741.70238 G1 X96.492 Y168.248 E741.73648 Si, l'ordine dei comandi è giusto. Francamente però 70° mi sembrano tanti per un PLA anche se plus, e comunque tutti gli slicer citati in precedenza ti permettono di impostare il cabio temperatura da profilo senza perdere tanto tempo o rischiare di menttere per sbaglio un carattere di troppo che ti incasina la stampa. Ti consiglio di investire un po di tempo a impararne un altro. Se decidi il forum è pieno di utenti Cura, metre per PrusaSlicer qualche dritta te la posso dare io. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fablav Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 9 minuti fa, Truck64 ha scritto: Con Cura Engine Brim o Raft li imposti da profilo ma li attivi direttamente dal pannello di comando: Fin qui ci ero arrivato. Ma non è quello. Sto smanettando un po con Slic3r. Ho impostato tutti i parametri per la mia staampante ed il filamento. Finalmente ho trvato quello che dicevi Ora vedo una linea attorno all'oggetto. E' normale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Si, è lo skirt, serve a preparare il nozle in pressione prima dell'inizio stampa: E' comodo farlo genereare in automatico allo slicer, ma spesso se non si attacca subito al piano può finire nell'area del modello e fare casini. Se lo vuoi disattivare metti anche il numero giri a 0. Può essere più utile fare una sola linea sul bordo esterno come fa Cura, ma a quel punto lo devi inserire fisso nello Start G-code. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.