Carsco Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Con una Ender 3 Pro e Cura non riesco a stampare su tutta l'area del piano lungo l'asse Y. Sebbene i valori siano settati a dovere (235x235) compare una sorta di zona "mascherata" lungo i bordi in alto e in basso sul piano (cioe' su Y). Anche se imposto Y a 300 (per assurdo, perche' non ci potrei stampare) sul piano compare sempre questa maschera che mi limita a 215mm l'escursione di Y. Su X non ho alcun problema ad arrivare fino al bordo del piano. Prima che lo pensiate: non si tratta del bordo skirt/brim. Nella foto qui sopra sia lo skirt che il brim sono disattivati e infatti a destra e sinistra non c'e' alcuna ombra e posso sfruttare tutti i 235mm del piano di stampa. Ripeto: non e' la stampante che non ci arriva ma e' Cura a non farmi mettere il pezzo li'. Come risolvere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Di sicuro le 2 strisciate di filamento che fa a lato prima della stampa ti mangiano un po' di spazio. Comunque e' un problema di Cura, io con S3D stampo grande quanto voglio, prova a cambiare slicer o ti tocca imparare come impostare una "macchina" in Cura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 8 minuti fa, eaman ha scritto: Di sicuro le 2 strisciate di filamento che fa a lato prima della stampa ti mangiano un po' di spazio. No, perche' le tolgo non appena vengono stampate e quindi la stampa puo' proseguire fino ad usare tutto il piano. Sempre fatto. 8 minuti fa, eaman ha scritto: Comunque e' un problema di Cura, io con S3D stampo grande quanto voglio, prova a cambiare slicer o ti tocca imparare come impostare una "macchina" in Cura. Beh, di sicuro il problema non e' nella tastiera o nel monitor... Comunque non e' cambiando slicer che si risolve un problema nello slicer. Altrimenti avrei chiesto come installare un altro slicer... Anche impostando una nuova stampante in Cura (sempre Ender 3 pro) il problema rimane. Grazie comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 20 minuti fa, Carsco ha scritto: Anche impostando una nuova stampante in Cura (sempre Ender 3 pro) il problema rimane. Grazie comunque. Googolando mi sebra di aver capito che i limiti sono legati a un settaggio specifico di Cura legato al tipo di macchina. Potrei sbagliarmi ma da quanto letto indicando che la macchina è una Ender 3 Pro lo slicer si carica già dei valori di base e immagino che comprendano la zona di rispetto delle mollette. Prova a leggere qui o dare un occhiata a questo video. Se poi ci sia un modo più semplice di disattivare quaste impostazioni non te lo saprei dire. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Intanto grazie. Nel frattempo ho risolto aggiungendo una stampante custom con le stesse misure della Ender, solo che ora funziona tutto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Carsco Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Soluzione Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 (aggiornato) Trovato il "problema". Quando ho installato la Ender 3 pro (3 anni fa) c'era un'area "non permessa" nel profilo. Quest'area adesso (cioe' con le nuove installazioni di Cura) e' stata tolta nel profilo della 3 pro ma rimane in quello della Ender 3 liscia. Io non ho mai reinstallato Cura quindi mi sono sempre portato il problema da 3 anni a questa parte. Ovviamente chi oggi installa una Ender 3 liscia continuera' ad avere il problema. Modificato 21 Dicembre 2021 da Carsco 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Diciamo che posso anche accontentarmi, dài. 🤭 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Dicembre 2021 Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 Io tempo fa avevo disegnato una lampada in un pezzo per testare le misura massima della Ender: in allegato. Si monta con le solite striscie di led 12v e il bottone stazionario nero bianco blu. Component2.stl 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 21 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2021 (aggiornato) C'e' ancora un cm buono di margine, peccato 🙂 Modificato 21 Dicembre 2021 da Carsco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 22 Dicembre 2021 Condividi Inviato 22 Dicembre 2021 3 hours ago, Carsco said: C'e' ancora un cm buono di margine, peccato 🙂 Guarda che se gli dai un ~2-4% in piu' in scale non gli cambia gran che' con le tolleranze del bottone, io ad es. ho le mollette, vedrai che ci arrivi fuori dal piatto se vuoi. Dovrei averne fatto un'altra che sta nell'area di stampa normale della ender + mollette + strisciata, senza patemi. Se vi interessa (e il coperchio) chiedete. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.