Vai al contenuto

Elegoo problemi di stampa - Help!

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Seguo da un po di tempo questo forum e di recente mi sono iscritto. Scrivo questo post per una richiesta di aiuto.
Ho preso due stampanti Elegoo, una Mars3 per dettagli piccoli e rifiniti e una Saturn per parti un po più grandi.
Non ho esperienza con stampanti 3D di nessun tipo, ma appena arrivata la mars3 e la resina elegoo lavabile in acqua ho fatto subito qualche prova e devo dire che sono venute benissimo, dettagli perfetti, supporti in automatico (impostati molto sottili) che venivano via facilmente e senza quasi lasciare traccia. Che dire, massimo entusiasmo iniziale e tanta soddisfazione.
Dopo queste prime stampe iniziali ho dovuto cambiare il fep, e uno dei problemi che sto riscontrando dipende sicuramente da lui. Non so però se dipenda da un cattivo montaggio da parte mia o da scarsa qualità del fep.
I problemi che sto riscontrando sono soprattutto questo effetto "onda" che ad un certo punto si crea e coinvolge tutti gli oggetti sul piatto
Carico qualche foto. SI nota bene nella manina e nel casco del personaggio.
Mentre il problema del fep lo si vede nella foto del fep e nella stampa della basetta rotonda. Il fep non aveva quelle strisce quando l'ho montato, si sono create in fase di stampa, ma non so se era poco teso oppure se scarso il materiale.
Come tempi di esposizione ho utilizzato 4 secondi, scelta effettuata dopo il risultato del test che ho fatto ieri (foto 01)
A 4 secondi era perfetto. A 6 secondi molto preciso ma leggermente meno e poi a 8 e 10 secondi andava a peggiorare. 
Perfetto sul test, ma nella basetta circolare direi proprio di no in quanto i dettagli sono un po tappati, anche e dalla foto forse non si coglie. 

Avevo stampato la stessa base in precedenza a 6 secondi ed era venuta molto meglio.

La temperatura ambientale varia dai 17 ai 20 gradi, che so essere un po scarisina, ma è la stessa delle prove iniziali che non avevano dato alcun problema.
Un altra cosa che ho fatto è mischiare la resina. Avevo due barattoli della stessa marca Elegoo, entrambe lavabili in acqua, solo che una era beige e una grigia. Ho mischiato gli avanzi, ma avevo letto che non era un problema farlo a condizione che la resina fosse la stessa (colore a parte)

Qualche suggerimento per aiutarmi?

05.thumb.jpg.bd9cac6047a79b12fd0ac95d79d7c682.jpg

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il cambio FEP hai visto il video di elegoo? Oppure un video di terzi?
Nel video vecchio di elegoo non usavano uno spessore durante il montaggio del fep tra le due flange, questo portava ad avere il fep troppo teso, però non ho mai visto il problema che hai avuto tu. Se invece te hai usato lo spessore direi che hai avuto sfortuna con il fep.

Per il problema delle onde invece potrebbe essere un problema di supporti o orientamento, hai una foto dello slicer?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, DMEngineering ha scritto:

Per fare il cambio FEP hai visto il video di elegoo? Oppure un video di terzi?
Nel video vecchio di elegoo non usavano uno spessore durante il montaggio del fep tra le due flange, questo portava ad avere il fep troppo teso, però non ho mai visto il problema che hai avuto tu. Se invece te hai usato lo spessore direi che hai avuto sfortuna con il fep.

Per il problema delle onde invece potrebbe essere un problema di supporti o orientamento, hai una foto dello slicer?

Le onde sono causate dal fep deformato, si vede chiaramente

3 ore fa, Mauros ha scritto:

Ciao a tutti. Seguo da un po di tempo questo forum e di recente mi sono iscritto. Scrivo questo post per una richiesta di aiuto.
Ho preso due stampanti Elegoo, una Mars3 per dettagli piccoli e rifiniti e una Saturn per parti un po più grandi.
Non ho esperienza con stampanti 3D di nessun tipo, ma appena arrivata la mars3 e la resina elegoo lavabile in acqua ho fatto subito qualche prova e devo dire che sono venute benissimo, dettagli perfetti, supporti in automatico (impostati molto sottili) che venivano via facilmente e senza quasi lasciare traccia. Che dire, massimo entusiasmo iniziale e tanta soddisfazione.
Dopo queste prime stampe iniziali ho dovuto cambiare il fep, e uno dei problemi che sto riscontrando dipende sicuramente da lui. Non so però se dipenda da un cattivo montaggio da parte mia o da scarsa qualità del fep.
I problemi che sto riscontrando sono soprattutto questo effetto "onda" che ad un certo punto si crea e coinvolge tutti gli oggetti sul piatto
Carico qualche foto. SI nota bene nella manina e nel casco del personaggio.
Mentre il problema del fep lo si vede nella foto del fep e nella stampa della basetta rotonda. Il fep non aveva quelle strisce quando l'ho montato, si sono create in fase di stampa, ma non so se era poco teso oppure se scarso il materiale.
Come tempi di esposizione ho utilizzato 4 secondi, scelta effettuata dopo il risultato del test che ho fatto ieri (foto 01)
A 4 secondi era perfetto. A 6 secondi molto preciso ma leggermente meno e poi a 8 e 10 secondi andava a peggiorare. 
Perfetto sul test, ma nella basetta circolare direi proprio di no in quanto i dettagli sono un po tappati, anche e dalla foto forse non si coglie. 

Avevo stampato la stessa base in precedenza a 6 secondi ed era venuta molto meglio.

La temperatura ambientale varia dai 17 ai 20 gradi, che so essere un po scarisina, ma è la stessa delle prove iniziali che non avevano dato alcun problema.
Un altra cosa che ho fatto è mischiare la resina. Avevo due barattoli della stessa marca Elegoo, entrambe lavabili in acqua, solo che una era beige e una grigia. Ho mischiato gli avanzi, ma avevo letto che non era un problema farlo a condizione che la resina fosse la stessa (colore a parte)

Qualche suggerimento per aiutarmi?

05.thumb.jpg.bd9cac6047a79b12fd0ac95d79d7c682.jpg

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

Il cambio del fep è semplice, ma devi tenere conto dell’eventualità di fare qualche cappellata e rovinarlo, ti consiglio di averne sempre qualcuno di scorta. Io ho una Anycubic e per montarlo correttamente dicono di mettere un tappo di bottiglia come spessore… peccato che non tutti i tappi hanno lo stesso spessore ma vabbè, la prima volta per montarne uno bene ne ho buttati due!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mino ha scritto:

Le onde sono causate dal fep deformato, si vede chiaramente

Sulla basetta sì, ma per l'elmo sembra che l'onda ricalchi la forma dell'elmo stesso più che la forma dell'increspatura sul fep. Può essere che il problema dell'onda dipenda dal fep però potrebbe essere anche un problema di supporti falliti o "suction cup"

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DMEngineering ha scritto:

Sulla basetta sì, ma per l'elmo sembra che l'onda ricalchi la forma dell'elmo stesso più che la forma dell'increspatura sul fep. Può essere che il problema dell'onda dipenda dal fep però potrebbe essere anche un problema di supporti falliti o "suction cup"

No, la basetta ha preso le onde in pieno e le vedi tali e quali, gli altri due l’hanno preso solo in parte dove la base era più ampia

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due tipi diversi di problemi
uno è quello causato dalle onde sul fep, che hanno letteralmente stampato in negativo sulla basetta che poggiava in quel punto (vedi segni in verde sull'immagine allegata)
L'altro invece è un problema "parallelo" al fep, che si è verificato ad un certo punto della stampa, dopo circa 1 cm stampato correttamente) coinvolgendo un tot di layer e tutti gli oggetti, a parte quelli molto bassi che si sono completati prima che si arrivasse in quella parte di stampa, tipo la base (che però ha subito l'altro problema) e gli oggetti molto piccoli. Ho cercato di segnare in rosso sull'immagine.

Il fep l'ho montato mettendo al suo interno uno spessore, all'incirca l'ingombro di una gomma da cancellare.

I supporti c'erano tutti e li ho staccati io dopo la stampa. Messi in automatico con chitubox (sottili)

Allego una seconda immagine per spiegare meglio
il disegno in alto rappresenta gli oggetti correttamente stampati. Il disegno più in basso mostra questa sorta di "rientranza" su un tot di livelli e su tutti gli oggetti, poi riprende con la forma corretta.

Domani proverò a ristampare tutto, cambiando prima il fep ancora una volta, però mi piacerebbe capire che succede.
Una diminuzione di temperatura ambientale potrebbe causare una cosa simile?

stampa.jpg

error.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io proverei a mettere il file dallo slicer a UVTools per fare un analisi di suction cup.
Problemi a questa altezza li avevi già avuti o è successo solo per questa stampa? 

Io di norma cerco di orientare i pezzi in modo da minimizzare la sezione, quindi avrei messo basetta, braccia e teste più verticali. La stampa e sicuramente più lunga però così le "forze FEP" saranno più basse.

La diminuzione di temperatura può portare a dei problemi, il test di esposizione lo hai già fatto per queste temperature perciò i secondi di esposizione son corretti, puoi provare a diminuire la velocità di lift ed aumentare un po' l'altezza di lift (non so come li chiama chitubox). Anche questo aumenterà il tempo di stampa, però secondo me è molto meglio metterci più tempo per rischiare di sprecare meno resina.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao
ok, spero di riuscire a fare il test come hai consigliato.

Si, so che andrebbero messi inclinati, ma essendo piccoli non pensavo potessero creare problemi sul FEP, mi verrebbe da pensare ad altri motivi.
Ora le sto ristampando dopo aver sostituito il fep, giusto per vedere cosa succede. Se avessi cambiato qualcosa da subito e la stampa fosse venuta bene mi sarebbero rimasti troppi dubbi.  Vediamo che succede.

vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti
ho fatto ulteriori stampe generando nuovi file dopo aver riposizionato gli oggetti in modo diverso e non ho più ottenuto quel particolare problema. Altri "difettucci" minori, ma niente di grave (penso di aprire una richiesta a parte per questi)
Resto dell'idea che il problema fosse nel file generato. Purtroppo non sono riuscito a fare il test con UVTools.
Grazie a tutti per i suggerimenti

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...