Tanbruk Inviato 25 Dicembre 2021 Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 Volevo stampare una lampada a muro e dovrei pittutarla con un colore da muro e delle tempere. Ho visto che esiste il PLA gesso, qualcuno sa qualcosa? Grazie auguri di buon Natale, ottima salute e stampante in funzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 25 Dicembre 2021 Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 (aggiornato) E' PLA caricato con polvere di gesso, per renderlo più resistente. Mai provato, dalle foto che ho visto pare avere una buona resa estetica pur mantenendo la facilità di stampa del PLA. Unica cosa, occhio che la lampada non scaldi troppo perché se è PLA non va d'accordo con il calore. Modificato 25 Dicembre 2021 da invernomuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 25 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 Si, il calore. Lampadina a led e una certa distanza dal PLA e una buona areazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Dicembre 2021 Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 Ma se poi la colori con un colore coprente dubito che le caratteristiche estetiche del materiale originale si notino, falla in PETG o PLA+ e amen. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incisore Inviato 25 Dicembre 2021 Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 Questa è una delle mie creazioni, interamente stampata con PLA* e poi verniciata, lampade LED da 3W Inserti in legno pregiato e vetro; la temperatura non raggiunge i 30° e non pone nessun problema di tenuta. Certamente dipende da come viene strutturato il pezzo. Il PLA si puo facilmente dipingere anche con della normale pittura da muro, basta stendere prima un isolante acrilico. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 26 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 26 Dicembre 2021 grazie, risparmio e stampo in pla che ho già Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 26 Dicembre 2021 Condividi Inviato 26 Dicembre 2021 (aggiornato) 18 ore fa, eaman ha scritto: Ma se poi la colori con un colore coprente dubito che le caratteristiche estetiche del materiale originale si notino, falla in PETG o PLA+ e amen. Io ripeto il PLA gesso non l'ho usato, ma dalle foto che ho visto dovrebbe avere una certa porosità. Non costa una fortuna, io lo prenderei. Se lo dipingi, se non usi colori troppo coprenti come acrilici da modellismo o colori ad acqua la porosità dovrebbe rimanere. In alternativa può sempre usare del materiale da modellismo per rendere ruvide parti lisce ci sono prodotti specifici per elementi scenici tipo le basi per miniature. Non so quanto sia grande il pezzo, se non è enorme (i prodotti da modellismo purtroppo non sono economici) questo è da valutare:https://www.vendiloshop.it/it/manga-gadget-accessori-e-action-figures/593843-vallejo-vallejo-texture-fine-white-pomice-26212-colori-8429551262125.html Modificato 26 Dicembre 2021 da invernomuto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 26 Dicembre 2021 Condividi Inviato 26 Dicembre 2021 (aggiornato) @invernomuto Si ha ragione, ma se lui lo colora con "vernice da muro" e' completamente coprente. Anche lo stucco da marmo / ceramica si puo' usare per un effetto simile, il vantaggio e' che costa una bazzecola e si carteggia. Modificato 26 Dicembre 2021 da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.