Piero73 Inviato 25 Dicembre 2021 Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 Buongiorno e buone feste a tutti. Dopo aver controllato pulegge e cinghie e non essere venuto a capo al mio problema ho deciso di chiedere il vostro aiuto Vi allego 2 foto per capire meglio il problema anche se è molto evidente.....la stampante sempra indemoniata 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 25 Dicembre 2021 Condividi Inviato 25 Dicembre 2021 Prova a stampare le stesse cose cambiando slicer oppure usare una versione meno recente di quella che stai usando. Alle volte, visto che la meccanica l'hai già controllata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero73 Inviato 26 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 26 Dicembre 2021 Grazie del consiglio che proverò di sicuro ma non penso che sia un problema di slicer......ho provato molte soluzioni e non riesco a venirne a capo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Dicembre 2021 Condividi Inviato 26 Dicembre 2021 No, potrebbe essere un problema meccanico su Y, controlla cinghie e pulegge, oppure il motore scalda troppo e perde passi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero73 Inviato 26 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 26 Dicembre 2021 ho aumentato la vref del motore Y di poco portandola a 0.9 v , sostituito i cuscinetti che scorrono sotto il piatto e per adesso sempra che il problema non si è ripresentato.....vedremo nelle prossime stampe. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero73 Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 Aggiorno la situazione....ho effettuato una stampa senza la funzione Z-hop durante la retrazione ed il problema si e ripresentato......secondo me durante le stampe l'ugello va ha sbattere nel PLA gia estruso causando questo problema......adesso aspetto i consigli dei piu esperti e come posso risolvere questo problema anche perche, quando faccio una stampa dove ho bisogno i supporti devo disabilitare la funzione Z-hop altrimenti rimane PLA estruso nei punti dove l'ugello si alza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 Se posso essere utile, l'unico caso a me capitato riguarda la creazione di un mini pannello per strumento elettronico. Ho scoperto che Cura, durante le operazione di "affettamento" ha toppato generando un gcode errato. Così ho riprovato a ricreare il gcode con le stesse impostazioni ed il file gcode generato, più pesante in termini di kb, ha generato il pannello corretto. Ho guardato lì subito perchè avrei dovuto sentire una sorta di ripetuto slittamento della cinghia o comunque rumori strani. La release di cura se non rammento male era la 4.11.xxxx non ricordo Ho anche provato a riprodurre l'anomalia rigenerando più gcode, mai più capitato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 Il 26/12/2021 at 20:58, Piero73 ha scritto: ho aumentato la vref del motore Y di poco portandola a 0.9 v , sostituito i cuscinetti che scorrono sotto il piatto e per adesso sempra che il problema non si è ripresentato.....vedremo nelle prossime stampe. Queste operazioni, così tanto pubblicizzate, andrebbero evitate. I produttori definiscono in modo preciso le tensioni di alimentazione perchè questi motori funzionano a corrente elevata il cui prodotto tensione corrente genera maggiore potenza da dissipare sui driver. L'aumento della temperatura è il primo fenomeno che osservate il secondo quesito è domandarsi di quanto si accorcia la vita media del driver il terzo quesito cosmico è: "danneggerò la scheda madre?" ve l'ho buttata lì semplice così è comprensibile a tutti Quindi ricapitolando, apprezzabile l'impegno nell'operazione di "tuning" ma meglio retrocedere alla tensione nativa ed andare a valutare altri fattori 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 Anche perché il fatto che durante lo z-hop rilasci del materiale, che è un controsenso perché lo z-hop si fa durante una retrazione, può significare che stai stampando ad una temperatura troppo elevata per quel materiale che cola dal nozzle per gravità e non per spinta del motore. E comunque dicci a che temperature stai stampando e che PLA è 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero73 Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 Il PLA e di marca Eryone e lo stampo a 205 gradi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.