Ospite Inviato 20 Agosto 2014 Condividi Inviato 20 Agosto 2014 Scrivo questo topic-guida in quanto l'altro giorno mi si era bloccato l'estrusore della mia Makerbot Replicator 2X ed ovviamente smontando il tutto ho scattato varie fotografie passo dopo passo.Diciamo che una vera e propria pulizia dell'estrusore non vi è stata, perchè alla fine quello che bloccava il mio estrusore era un pò prima del vero e proprio estrusore (inteso come pezzo meccanico), quindi di fatto il pezzo non era bloccato da ammassi di plastica bruciata o altro. Però vedrete quello che ho trovato a breveBando alle ciance, iniziamo:Step 1Iniziamo con il smontaggio di tutti i componenti dell'estrusore, quindi ventolina di raffreddamento e il pezzo nero il quale spinge il filamento all'interno dell'hotend gradi allo stepper posizionato posteriormente ad esso.Step 2Tirato via tutti i pezzi troviamo subito il problema che causava la non-discesa del filamento all'interno dell'estrusore... era un mini-ammasso di polvere e sporcizia varia (anche se avevo messo una sorta di filtro anti-polvere prima dell'immissione del filamento all'interno dell'estrusore). Di fatto, tirato via la sporcizia si accende la stampante e si prova a spingere il filamento all'interno dell'hotend, se è tutto ok come nel mio caso, si rimonta tutto e si è pronti per stampare, in caso contrario il problema vero era più avanti, verso l'estrusore, quindi bisognerebbe andare ad ispezionare il pezzo con un filo di metallo molto molto fine, asportando il materiale plasticoso e provando per l'ennesima volta a spingervi dentro il filamento (ovviamente tenendo la stampante in preheat).Se anche questa manovra non funziona non resta altro che smontare il pezzo e immergerlo in un bagno di acetone se è ABS.Se avete altri problemi con il vostro estrusore potete tranquillamente chiedere in risposta a questo topic! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 22 Agosto 2014 Condividi Inviato 22 Agosto 2014 Ottima guida, aspetto l'upgrade per quando l'estrusore è completamente otturato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 25 Agosto 2014 Condividi Inviato 25 Agosto 2014 Eh Eh l'altro giorno ho fatto un pò di pulizia ma non era una cosa grave! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 16 Settembre 2014 Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Domandina: con che frequenza ti si blocca l'estrusore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Settembre 2014 Condividi Inviato 16 Settembre 2014 @BMaker Mah dipende, per esempio questa era la prima volta dopo ben 200 ore di utilizzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele169 Inviato 12 Novembre 2015 Condividi Inviato 12 Novembre 2015 Ottima guida, aspetto l'upgrade per quando l'estrusore è completamente otturato Buonasera a tutti, ho una replicator2x, ora mi ritrovo con l'ugello intasato, l'ho svitato ma ora che solvente posso usare per pulirlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele169 Inviato 12 Novembre 2015 Condividi Inviato 12 Novembre 2015 Buonasera a tutti, ho una replicator2x, ora mi ritrovo con l'ugello intasato, l'ho svitato ma ora che solvente posso usare per pulirlo?Scusate mi sono perso il pezzo dove c'era la risposta alla mia richiesta. Quindi provo con acetone. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pol Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Prendi però l'acetone puro, lo trovi in ferramenta.L'acetone per rimuovere lo smalto dalle unghie non va bene, è diluito con profumi ed altro.Usa un contenitore di vetro o di metallo, non usare barattoli di plastica perchè potrebbero sciogliersi!Ciao Paolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele169 Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Grazie, è in immersione. Piqno piano si sta sciogliendo.Vedrò domani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele169 Inviato 20 Novembre 2015 Condividi Inviato 20 Novembre 2015 On 13/11/2015, 20:00:50, Daniele169 dice: Grazie, è in immersione. Piqno piano si sta sciogliendo. Vedrò domani. Rieccomi, l'ugello si è pulito, l'ho rimesso e fatto una stampa da 8 ore, tutto filato liscio. Finita la stampa, ne ho mandata un'altra e... stesso problema di prima non esce nulla. La cosa strana è che quando carico il filamento esce tranquillamente, invece quando inizia a stampare non esce nulla. com'è possibile? Stessa cosa me la sta facendo adesso anche il sinistro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.