lever63 Inviato 26 Dicembre 2021 Condividi Inviato 26 Dicembre 2021 stavo stampando petg (tempo 240 vel max 35, ventola 10% layer 0.2) con la FBG5 e dopo un angolo acuto ha cominciato a sottoestrudere tanto da dover buttare via tutto... me lo ha fatto anche con il pla+. sapete indicarmi la causa e qualche consiglio per evitare questi buchi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Dicembre 2021 Condividi Inviato 26 Dicembre 2021 rifai il test di estrusione per vedere se gli stepmm di E sono corretti. Se te lo fa sia con il PLA che con il PETG non credo sia un problema di temperatura errata. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 27 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2021 21 ore fa, Killrob ha scritto: rifai il test di estrusione per vedere se gli stepmm di E sono corretti. Se te lo fa sia con il PLA che con il PETG non credo sia un problema di temperatura errata. grazie! stasera se arrivo ad un'ora decente provo; ieri sera avevo mandato in stampa lo stesso pezzo ruotato di 90° sull'asse z; il problema si è ripresentato, ma molto ridotto e il pezzo, anche se non esteticamente perfetto, sembra usabile. visto che non avevo problemi questa è una delle calibrazioni che non avevo ancora fatto ("se non è rotto, non aggiustarlo"), ma provo prima di riprendere a stampare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 27 Dicembre 2021 Condividi Inviato 27 Dicembre 2021 Sia prima che dopo l'angolo??? Se il problema è presente solo dopo è coincide con la partenza del layer potrebbe essere un problema di ritrazione 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 28 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 (aggiornato) 14 ore fa, muffo ha scritto: Sia prima che dopo l'angolo??? Se il problema è presente solo dopo è coincide con la partenza del layer potrebbe essere un problema di ritrazione solo dopo l'angolo, ma la retrazione è disattivata; non sono riuscito a far la prova degli stepmm estrusore, ma il pezzo che avevo ristampato ruotato è venuto da una parte bene (a parte lo stringing, ma dal punto funzionale non sono un problema), dall'altra con lo stesso problema. Modificato 28 Dicembre 2021 da lever63 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 28 Dicembre 2021 Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 usa la retrazione rendi la stampa più pulita, per eliminare quei buchi alla partenza del layer puoi inserire 0.5mm al parametro: "entità di innesco supplementare dopo la retrazione" in Spostamenti, se non suff aumenta la quantità, questo però è legato al modello da ricordarsi di togliere quando stamperai altri pezzi. ciao 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2021 Il 26/12/2021 at 21:17, Killrob ha scritto: rifai il test di estrusione per vedere se gli stepmm di E sono corretti. Se te lo fa sia con il PLA che con il PETG non credo sia un problema di temperatura errata. grazie Killrob, fatto, direi che era quasi perfetto, manca poco più di un mm ma non credo sia quella la causa, visto che lo fa al cambio di Z; per adesso non cambio i parametri. Il 28/12/2021 at 19:30, michele79 ha scritto: usa la retrazione rendi la stampa più pulita, per eliminare quei buchi alla partenza del layer puoi inserire 0.5mm al parametro: "entità di innesco supplementare dopo la retrazione" in Spostamenti, se non suff aumenta la quantità, questo però è legato al modello da ricordarsi di togliere quando stamperai altri pezzi. ciao Grazie Michele, con la ritrazione ho un altro problema, qualche volta (ma non sempre) ad un certo punto smette di estrudere. Se tengo la distanza bassa ed il minimo alto funziona, ma questo pezzo in particolare è fatto per essere stampato anche in PLA-LW, dove la ritrazione non si può usare. in ogni caso faccio qualche pezzo di prova, ho cura in inglese dovrebbe essere "retraction extra prime amount" giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 29 Dicembre 2021 Condividi Inviato 29 Dicembre 2021 (aggiornato) quell'errore strano non saprei, questo è come compare a me(devi visualizzare tutti i parametri): Modificato 29 Dicembre 2021 da michele79 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 9 ore fa, michele79 ha scritto: quell'errore strano non saprei, questo è come compare a me(devi visualizzare tutti i parametri): si direi che corrisponde, grazie. col petg niente da fare, oltretutto ora il primo layer non aderisce al piatto, si appiccica al nozzle e fa un grumo di plastica... ho provato a stampare lo stesso pezzo in pla+ (200°) e a parte un leggero stringing è venuto bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.