mpsinfo Inviato 28 Dicembre 2021 Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 (aggiornato) Salve, sono ad affrontare questo nuovo mistero, o forse per qualcuno non lo è ed è in grado di dare una spiegazione. Per capire il costo vivo del materiale, in rapporto al peso/costo della bobina, mi sono abituato a pesare i pezzi che realizzo, non quelli minuscoli e leggeri logicamente. Peso bobina ABS 853 gr. inizio stampa - fine stampa peso 785 gr. --> 68gr. di filo consumato. Peso dell'oggetto 54gr. compreso il primo layer. Possibile 14 gr. di differenza ? Posso capire le sostanze volatili dell'ABS, ma... Ho fatto la prova anche con altri oggetti "pesanti", oltre i 40-50gr. e il risultato in percentuale è più o meno lo stesso. Inoltre non avendo il "conta metri" sullo slicer, che chiedo inoltre se sia affidabile, volevo conferma da parte di qualcuno che lo abbia già fatto: Filamento ABS 1,75mm. --> peso a mt. 2,70gr. quindi bobina da 900gr. sono circa poco più di 300mt. !?? Modificato 28 Dicembre 2021 da mpsinfo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Dicembre 2021 Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 non ho mai fatto questi calcoli ma so che 1 KG di bobina sono circa 333 mt di lunghezza filo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Dicembre 2021 Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 2 ore fa, mpsinfo ha scritto: Peso bobina ABS 853 gr. inizio stampa - fine stampa peso 785 gr. --> 68gr. di filo consumato. Peso dell'oggetto 54gr. compreso il primo layer. sono sconvolto 😅 è tantissimo, è il 20% 🤔 non che non mi fido dei tuoi calcoli ma bisognerebbe fare il test con diverse stampe perche' il 20% mi sembra tantissimo...non è che la bobina era vecchia e tanto di quel peso che hai perso era acqua? per quanto riguarda la lunghezza del filo qui c'è un calcolatore on line: https://rigid.ink/blogs/news/how-many-meters-of-filament-on-a-spool 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 28 Dicembre 2021 Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 7 ore fa, FoNzY ha scritto: per quanto riguarda la lunghezza del filo qui c'è un calcolatore on line: https://rigid.ink/blogs/news/how-many-meters-of-filament-on-a-spool Quel calcolatore (1Kg di PLA) fornisce un risultato di 252 metri se vai a vedere come calcola per esempio cura troverai circa 335 metri (oltre il 30%). A mio avviso vanno presi come dati indicativi per stimare in modo spannometrico il costo del pezzo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.