mpsinfo Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 (aggiornato) Salve, sono ad affrontare questo nuovo mistero, o forse per qualcuno non lo è ed è in grado di dare una spiegazione. Per capire il costo vivo del materiale, in rapporto al peso/costo della bobina, mi sono abituato a pesare i pezzi che realizzo, non quelli minuscoli e leggeri logicamente. Peso bobina ABS 853 gr. inizio stampa - fine stampa peso 785 gr. --> 68gr. di filo consumato. Peso dell'oggetto 54gr. compreso il primo layer. Possibile 14 gr. di differenza ? Posso capire le sostanze volatili dell'ABS, ma... Ho fatto la prova anche con altri oggetti "pesanti", oltre i 40-50gr. e il risultato in percentuale è più o meno lo stesso. Inoltre non avendo il "conta metri" sullo slicer, che chiedo inoltre se sia affidabile, volevo conferma da parte di qualcuno che lo abbia già fatto: Filamento ABS 1,75mm. --> peso a mt. 2,70gr. quindi bobina da 900gr. sono circa poco più di 300mt. !?? Modificato 28 Dicembre 2021 da mpsinfo 1 Cita
Killrob Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 non ho mai fatto questi calcoli ma so che 1 KG di bobina sono circa 333 mt di lunghezza filo. 2 Cita
FoNzY Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 2 ore fa, mpsinfo ha scritto: Peso bobina ABS 853 gr. inizio stampa - fine stampa peso 785 gr. --> 68gr. di filo consumato. Peso dell'oggetto 54gr. compreso il primo layer. sono sconvolto 😅 è tantissimo, è il 20% 🤔 non che non mi fido dei tuoi calcoli ma bisognerebbe fare il test con diverse stampe perche' il 20% mi sembra tantissimo...non è che la bobina era vecchia e tanto di quel peso che hai perso era acqua? per quanto riguarda la lunghezza del filo qui c'è un calcolatore on line: https://rigid.ink/blogs/news/how-many-meters-of-filament-on-a-spool 2 Cita
Mosfet Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 7 ore fa, FoNzY ha scritto: per quanto riguarda la lunghezza del filo qui c'è un calcolatore on line: https://rigid.ink/blogs/news/how-many-meters-of-filament-on-a-spool Quel calcolatore (1Kg di PLA) fornisce un risultato di 252 metri se vai a vedere come calcola per esempio cura troverai circa 335 metri (oltre il 30%). A mio avviso vanno presi come dati indicativi per stimare in modo spannometrico il costo del pezzo. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.