Killrob Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 Solo l'uso che ne devi fare, io per esempio ho fatto la paletta per la sabbietta dei gatti in pla, però poi ho pensato che quando la si lava con l'acqua calda potrebbe deformarsi perchè il pla ammorbidisce già a 40/50 gradi, quindi l'ho rifatta in petg. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 Puoi anche usare la colla Pritt in stick per le cose piu' piccole, fai meno bordello che con la lacca spray. Il top e' stampare la skirt, pausa, colla pritt, resume. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrankDG Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 19 minuti fa, eaman ha scritto: Puoi anche usare la colla Pritt in stick per le cose piu' piccole, fai meno bordello che con la lacca spray. Il top e' stampare la skirt, pausa, colla pritt, resume. Dunque dovrei fare qualche passata di colla nel perimetro interno creato dallo skirt, giusto? Con la colla avrò residui sul piatto a fine stampa? Come lo pulisco? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 (aggiornato) 29 minutes ago, FrankDG said: Dunque dovrei fare qualche passata di colla nel perimetro interno creato dallo skirt, giusto? Con la colla avrò residui sul piatto a fine stampa? Come lo pulisco? Una passata, dove appoggia la stampa, che e' sempre all'interno dello skirt. Se usi la lacca puoi anche lasciarla per qualche stampa, se sai di doverne fare piu' di una grande. La pritt io la uso per cose piccole che possono warpare, e' piu' precisa e facile da pulire, non ti finisce da tutte le parti (col la lacca meglio farsi una maschera di cartone attorno al piatto...). Non so che piatto hai, con il vetro si pulisce con l'alchol rosso o bianco (quello del conad) con un paio di passate col piatto caldo. Modificato 31 Dicembre 2021 da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrankDG Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 1 ora fa, eaman ha scritto: Una passata, dove appoggia la stampa, che e' sempre all'interno dello skirt. Se usi la lacca puoi anche lasciarla per qualche stampa, se sai di doverne fare piu' di una grande. La pritt io la uso per cose piccole che possono warpare, e' piu' precisa e facile da pulire, non ti finisce da tutte le parti (col la lacca meglio farsi una maschera di cartone attorno al piatto...). Non so che piatto hai, con il vetro si pulisce con l'alchol rosso o bianco (quello del conad) con un paio di passate col piatto caldo. Grazie mille. Ho il piatto in vetro originale della stampante. Il Blue Tape invece com’è? Non è altrettanto valido? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 Posso dirti la mia: Io ho cominciato col PETG e ho sputato abbastanza sangue. Non è il metodo migliore per iniziare. Ed ho avuto sfiga anche con una bobina veramente pessima. A parte questo: rispetto al pla, la finitura superficiale è peggiore ( si notano di piú i layer). Le velocità di stampa si riducono. Devi giocare di piú con i setting. È piú difficile settare i supporti ( grazie a @killrob e altri per i vari aiuti datomi). Se la macchina funziona bene col pla+, prova solo a cambiare le temperature. Poi da li vai avanti coi test. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 32 minutes ago, FrankDG said: Il Blue Tape invece com’è? Non è altrettanto valido? Nope. L'idea e' che la Pritt, in parte anche la lacca, e' un materiale amorfo e appiccicaticcio che viene spalmato alla perfezione sulla superficie quando passa l'estrusore, con l'effetto che un po' incolla ma piu' che altro pareggia e riempie gli spazi tra materiale e piatto. 1 minute ago, AndreaG85 said: Se la macchina funziona bene col pla+, prova solo a cambiare le temperature. Poi da li vai avanti coi test. Decisamente deve anche ridurre la ventola del materiale, zero i primi 2-3 layer e al ~35% dopo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrankDG Inviato 11 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 Proverò cosi. Grazie a tutti per i consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 nel passaggio da PLA+ a PETG (Sunlu) ho alzato la temperatura a 235/240 (fatto la temptower) e piatto a 90 per il primo layer e 70/75 a regime e abbassato la ventola +/- 30% sia sulla FBG5 che sulla FLSUN Q5. Sulla FLSUN Q5 ho anche distanziato di 0,05 mm il nozzle dal piatto, non ho avuto problemi di aderenza con nessuna delle due. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.