Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

La ventilazione è un fenomeno molto sentito su questo forum in particolar modo la sezione destinata al case che contiene l'elettronica. Noto anche che cose semplici possono essere un muro invalicabile nonostante i tanti tutorial in giro.
Abbinata alla ventilazione "generica" (non destinata al flusso diretto sui driver (tarate bene la tensione del driver che 0,1 volt in più possono provocare aumento vertiginoso delle temperature del case) c'è il problema della rumorosità da contenere ed infine il costo.

Vi propongo questo schema semplice che permette di usare ventole economiche, da 12 volt, anche di non qualità o con anni di lavoro di servizio. Si consiglia il montaggio in modalità estrazione (butta aria fuori).

Lo scopo dello schema è affidarlo ad un inesperto senza rischio di far danni, senza dover far calcoli particolari, senza dover modificare qualcosa se si aggiungono ventole abbandonando la modulazione ad impulsi e l'uso di connettori aggiuntivi sulla scheda madre.
I collegamenti andranno sull'alimentatore a 12 volt, con le opportune modifiche in caso di alimentatore a 24 volt.

Primo step, voglio rendere la ventilazione strumento di supporto alle altre ventole con estrazione a regime ridotto per renderle silenziose anche se di qualità bassa.

Inserisco in serie 3 diodi 1N4007, ogni diodo genera una caduta di tensione di 0,7 volt quindi toglieremo 2,1 volt alla ventola che lavorerà a regime ridotto a 9,9 volt

Il condensatore da 100 uF (microfarad) 25 volt lavoro (prendilo da 25 volt se ti sembra sovradimensionato) ha una funzione particolare durante la fase di accensione della stampante, un transitorio che pone in cortocircuito i 3 diodi quindi la ventola per un picco strettissimo sarà alimentata a 12 volt per poi settarsi a 9,9 volt (non vi accorgerete del fenomeno a meno di non avere una ventola che si pianta per micro granuli nonostante i 12 volt o con specifiche che impongono più di 9,9 volt per girare, in questo caso rimuovere un diodo 1N4007 per far funzionare la ventola che avreste buttato in un cestino.)
Se in casa possedete condensatori più grandi vanno bene lo stesso 220uF, 470uF.

I diodi 1N4007 supportano 1 ampere quindi non dovrete fare calcoli se inserite tante ventole in parallelo come visibile foto.... non vi servono, un estrazione indotta anche a regime ridotto aiuta molto.

Nota: resta sempre valida la raccomandazione, quando il case scalda, di controllare la tensione con cui vengono pilotati ogni singolo driver, anche 0,1 volt in più possono portare a correnti più elevate e quindi a potenze maggiori da dissipare

ventole.jpg

  • Like 4
  • Thanks 2
Inviato

Lo so che volete l'interruttore per farle andare al massimo 😞 ma solo per contraccambiare alle tante info che acquisisco su questo forum.

P.S. Alcuni si troveranno in mano ventole che possono lavorare anche a 7 volt, o meno, vale sempre la regola:
Volt da togliere / 0,7
per calcolare quanti diodi mettere in serie

devo togliere 5 volt dai 12 di alimentazione / 0.7 = 7,14 (quindi 7 diodi 1N4007 in serie)

ventole2.jpg

  • Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...