grede Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 Salve a tutti, ho recentemente ereditato una Geeetech prusa i3 pro b in acrilico. A livello hardware la ho sistemata tutta pulendola, ingrassandola e lubrificandola dove necessario. ho provato le prime stampe classiche come i cubi, retract tower con plug-in, flow tower, stringing test ecc. mi sono spinto un po oltre non trovando i giusti settaggi ma volevo verificare in "campo" che risultati mi potesse dare. sono un po frustrato perche credo di aver provato ogni combinazione tra ret. speed, ret. distance, flow, temperature sia del piatto che del materiale estruso. Le ho un po combinate tutte facendo i vari test di stringing e delle tower ho finito quasi 1 kg di filo immaginate che frustrazione nel vedere pochi risultati... al momento il miglior feeling lo ho con cura come slicer ma ho diversi programmi tra cui prusaslicer, simplify3d, ed altri. da dove potrei ripartire per cercare di avere i migliori risultati? mi metto nelle vostre mani esperte. grazie in anticipo a chi mi potra dare una mano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 9 minuti fa, grede ha scritto: da dove potrei ripartire per cercare di avere i migliori risultati? ehm...ok...ma che risultati stai ottenendo? magari fai stampe perfette che giudichi di cacca😅 lo slicer fa poco differenza, trovane uno che ti piace e rimani li. firmware ed elettronica originali? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grede Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 10 minuti fa, FoNzY ha scritto: ehm...ok...ma che risultati stai ottenendo? magari fai stampe perfette che giudichi di cacca😅 lo slicer fa poco differenza, trovane uno che ti piace e rimani li. firmware ed elettronica originali? elettronica si tutta originale, firmwar e ho fatto un update seguendo la guida geeetech. gli unici upgrade che ho fatto è un condotto che prende laria dal dissipatore laterale dellestrusore e convoglia sotto l'hotend, ed un guida filamento attaccato alle viti del LCD per il momento ho deciso di non spenderci molto visto che anceh solo una ender 3 v2 non costa molto. provo a caricare le foto di cosa sono riuscito a fare con ottimi risultati per me, ma è stato piu un caso che altro, tant'è che non ho salvato quel profilo e non so come tornare a quella qualità, anche se dei difetti li ha avuti, tipo ho provato a fare un cane trovato su thingverse e gli mancava un dito di una zampa posteriore o la pancia non era bella definita e un orecchio invece di esser venuto a punta è venuto come fuso giusto giusto alla sua estremità e quindi alla fine della stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 il difetto principale è l'acrilico, sarà veramente difficile per te ottenere stampe qualitativamente eccellenti, l'acrilico è troppo ballerino e flette veramente troppo. L'unico modo sarebbe quello di stampare molto piano, quel telaio mal sopporta accellerazioni e decelerazioni repentine 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grede Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 2 minuti fa, Killrob ha scritto: il difetto principale è l'acrilico, sarà veramente difficile per te ottenere stampe qualitativamente eccellenti, l'acrilico è troppo ballerino e flette veramente troppo. L'unico modo sarebbe quello di stampare molto piano, quel telaio mal sopporta accellerazioni e decelerazioni repentine giusto come indicazioni numeriche molto piano quanto sarebbe? in effetti quando ignaramente andavo al 40% delle impostazioni base di cura non le stampe migliori che sono venute. ovviamente i tempi di stampa si allungano notevolmente, ma sto un po perdendo la smania di vedere il risultato come alle prime accensioni dove guardavi ogni layer posarsi sul depositato. Non so voi, ma all'inizio ti rapisce proprio!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 4 minuti fa, grede ha scritto: non stampa male, come ti ha detto killrob il telaio ti limita, la prima stampa è complicata per una fdm, richiede un impostazione di ritrazione e temperatura ad hoc solo per lei sopratutto se stampi senza supporti.... nel cubo si vede che c'è un difetto meccanico piu' che di impostazione slicer.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 6 minuti fa, grede ha scritto: giusto come indicazioni numeriche molto piano quanto sarebbe? molto piano direi che al massimo puoi spingerti a 35/40mms e abbassando tutte le accelerazioni a 500, in questo modo puoi ottenere qualcosa di valido, te lo dico perché anche a me è capitato di mettere le mani su una simil prusa in acrilico, e vederla lavorare con le normali velocità è stata una vera sofferenza. Quando gli ho abbassato velocità di stampa e accelerazioni l'ho vista riprendere fiato 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grede Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 il dado è stata la mia prima stampa la velocità ora la stavo assestando sui 30-40 mm/s. sulla retraction invece come potrei ripartire da zero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 1 minuto fa, grede ha scritto: il dado è stata la mia prima stampa la velocità ora la stavo assestando sui 30-40 mm/s. sulla retraction invece come potrei ripartire da zero? direct o bowden? in ogni caso comincia a tenere fissa la distanza e cambia la velocità di 5mm alla volta, quando trovi la velocità ottimale allora tieni fissa quella e cominci a variare la distanza, sempre di 5mm alla volta fino a quando non vedi che i fili sono ridotti al minimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grede Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 (aggiornato) è un direct e stampo PLA. al momento, ho fatto due tower a 200° 30mm/s di speed. quella di sx è sulla velocità con 3mm di retrazione partendo da 0.5 fino a 2.5mm/s quella di dx è sulla lunghezza con 0.5mm/s da 0.5mm a 2.5mm lo stringing test è la combinazione dei risultati apparentemente a me migliori. che ne dite? migliorabile? PS Buona fine anno e buon inizio!! Modificato 31 Dicembre 2021 da grede 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.