M4RV31 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Salve a tutti, premesso che non sono nuovo al mondo della stampa 3D e vengo da una anet A8 e una geeetech a20, oramai sono più di 5 anni che stampo, davvero non riesco a venirne a capo. tre giorni fa mi è arrivata la ghost 5 e fin da subito come potete vedere dalle foto c'è una netta ondulazione della stampa sulle facce laterali, mentre guardando dall'alto il classico cubetto 20x20x20 si vede un quadrato che con calibro misura 20.01x20.03... abbastanza preciso non ci lamentiamo. Ma questo slittamento del layer durante la stampa a cosa è dovuto? Cita
Mino Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 1 ora fa, M4RV31 ha scritto: Salve a tutti, premesso che non sono nuovo al mondo della stampa 3D e vengo da una anet A8 e una geeetech a20, oramai sono più di 5 anni che stampo, davvero non riesco a venirne a capo. tre giorni fa mi è arrivata la ghost 5 e fin da subito come potete vedere dalle foto c'è una netta ondulazione della stampa sulle facce laterali, mentre guardando dall'alto il classico cubetto 20x20x20 si vede un quadrato che con calibro misura 20.01x20.03... abbastanza preciso non ci lamentiamo. Ma questo slittamento del layer durante la stampa a cosa è dovuto? La vite dell’asse Z è decentrata. E non di poco. 1 Cita
mcmady Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Il castello superiore e ben fermo? Ne video di montaggio si può perdere anche il punto dove si deve stringere i grani inferiori che tengono ferme le barre lisce di Z.... Le hai fermate? 1 Cita
Salvogi Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 2 ore fa, M4RV31 ha scritto: Salve a tutti, premesso che non sono nuovo al mondo della stampa 3D e vengo da una anet A8 e una geeetech a20, oramai sono più di 5 anni che stampo, davvero non riesco a venirne a capo. tre giorni fa mi è arrivata la ghost 5 e fin da subito come potete vedere dalle foto c'è una netta ondulazione della stampa sulle facce laterali, mentre guardando dall'alto il classico cubetto 20x20x20 si vede un quadrato che con calibro misura 20.01x20.03... abbastanza preciso non ci lamentiamo. Ma questo slittamento del layer durante la stampa a cosa è dovuto? Concordo con @Mino e @mcmady, fai scendere e salire il piatto velocemente e nel frattempo guarda cosa combinano le viti trapezie e le guide verticali. Cita
M4RV31 Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 4 ore fa, mcmady ha scritto: Il castello superiore e ben fermo? Ne video di montaggio si può perdere anche il punto dove si deve stringere i grani inferiori che tengono ferme le barre lisce di Z.... Le hai fermate? ho fermato bene sia le viti sopra che quelle sotto perchè le barre lisce di Z hanno il doppio blocco proprio per evitare (in teoria) l'ondulamento del piatto durante la discesa. 3 ore fa, Salvogi ha scritto: Concordo con @Mino e @mcmady, fai scendere e salire il piatto velocemente e nel frattempo guarda cosa combinano le viti trapezie e le guide verticali. ho fatto scendere il piatto a velocità folle ed effettivamente si vede che ondeggia leggermente ma non la barra filettata, quella ruota perfettamente perpendicolare al piatto. ora mi viene il dubbio che sia la filettatura del piatto (quella con la molla) che sia sballata e quindi si sposta tutto durante la discesa. Cita
Salvogi Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 11 minuti fa, M4RV31 ha scritto: ho fermato bene sia le viti sopra che quelle sotto perchè le barre lisce di Z hanno il doppio blocco proprio per evitare (in teoria) l'ondulamento del piatto durante la discesa. ho fatto scendere il piatto a velocità folle ed effettivamente si vede che ondeggia leggermente ma non la barra filettata, quella ruota perfettamente perpendicolare al piatto. ora mi viene il dubbio che sia la filettatura del piatto (quella con la molla) che sia sballata e quindi si sposta tutto durante la discesa. Le guide lineari storte creano deformazioni lungo l'asse Z ma non creano onde. La deformazione delle guide lineari di solito crea difetti poco evidenti ad occhio. Normalmente il problema sta nella barra trapezia, ad ogni giro completo della barra trapezia ottieni un'onda. Le cause possono essere le seguenti. Barra trapezia storta, occorre smontarla e provare a farla rotolare su una superficie perfettamente piana. Se è storta va cambiata perchè è difficile raddrizzarla. Mancato allineamento tra motore e chiocciola del piatto. Puoi vedere se l'estremo libero della barra trapezia si sposta mentre sali e scendi il piatto. Giunto motore/barra difettoso, ma difficilmente può creare difetti elevati come quello tuo. Motore con asse storto, ma difficilmente può creare difetti elevati come quello tuo. Cita
mcmady Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Aggiungerei controlla il verso del pressore a molla che compensa i difetti della vite trapezia....se montato al contrario potrebbe accentuare il difetto... Cita
mcmady Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 E scusa se insisto... Viste le dimensioni delle barre lisce e difficilissimo che muova così tanto ... Sicuro che i grani non son vicini al filo inferiore delle barre e quindi quando e sotto sforzo ballano?in fase di montaggio ho chiuso i grani c ho poggiato sopra le barre lisce poi col nastro carta l ho appiccicato un cm dal filo sopra del basamento e dopo aver mollato i grani le ho fatte scendere finché il nastro e a filo del basamento...dopodiché ho fissato tutto con brugole serie... Quelle in dotazione lasciale perdere.... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.