raffaele96x Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 Buongiorno, sto stampando il PLA+ della Sunlu con la ender 3 v2, per iniziare sto sfruttando i profili Cura presenti nel forum, ho ridotto la velocità di stampa a 20 mm/s e sto cercando di sistemare quanto più possibile velocità e distanza di retroazione (per il momento fisse a 5mm e 20 mm/s) con temperatura di stampa di 200 (iniziale 205) e piatto di 75 (iniziale 80). Riguardo la cucitura visibile in foto, ho letto su vari articoli che è possibile attenuarla ma non farla scomparire del tutto, quali sono i parametri su cui posso agire? Inoltre, con Cura, è possibile fare in modo che questa cucitura venga inserita nella parte interna della stampa? Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione FoNzY Inviato 31 Dicembre 2021 Soluzione Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 38 minuti fa, raffaele96x ha scritto: per il momento fisse a 5mm e 20 mm/s come puoi vedere dalle "corna" o sono manici? la ritrazione è poco, probabilmente la velocita' è troppo bassa mentre la distanza potrebbe essere ok 39 minuti fa, raffaele96x ha scritto: venga inserita nella parte interna della stampa? no, se rifletti su come viene stampato il layer avrai sempre un punto di fine o inizio nella parte visibile. nella sezione perimetri, c'è l'opzione per la cucitura, la cosa piu' semplice è impostarla "random" in modo che le giunzioni vengano distribuite per la stampa e non risaltino come una linea. in alternativa puoi impostare dove mettere la cucitura e come "Nasconderla", mai provato personalmente quindi non so' ma credo ci sia molto da sperimentare 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele96x Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 Va bene, grazie mille sempre per l'aiuto 🙂 proverò a sistemare la ritrazione e a sperimentare con la sezione perimetri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 33 minuti fa, FoNzY ha scritto: come puoi vedere dalle "corna" o sono manici? la ritrazione è poco, probabilmente la velocita' è troppo bassa mentre la distanza potrebbe essere ok no, se rifletti su come viene stampato il layer avrai sempre un punto di fine o inizio nella parte visibile. nella sezione perimetri, c'è l'opzione per la cucitura, la cosa piu' semplice è impostarla "random" in modo che le giunzioni vengano distribuite per la stampa e non risaltino come una linea. in alternativa puoi impostare dove mettere la cucitura e come "Nasconderla", mai provato personalmente quindi non so' ma credo ci sia molto da sperimentare Una cucitura così evidente richiederebbe anche una controllatina agli step dell’estrusore… 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.