raffaele96x Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Buongiorno, sto stampando il PLA+ della Sunlu con la ender 3 v2, per iniziare sto sfruttando i profili Cura presenti nel forum, ho ridotto la velocità di stampa a 20 mm/s e sto cercando di sistemare quanto più possibile velocità e distanza di retroazione (per il momento fisse a 5mm e 20 mm/s) con temperatura di stampa di 200 (iniziale 205) e piatto di 75 (iniziale 80). Riguardo la cucitura visibile in foto, ho letto su vari articoli che è possibile attenuarla ma non farla scomparire del tutto, quali sono i parametri su cui posso agire? Inoltre, con Cura, è possibile fare in modo che questa cucitura venga inserita nella parte interna della stampa? Grazie a tutti Cita
Soluzione FoNzY Inviato 31 Dicembre 2021 Soluzione Inviato 31 Dicembre 2021 38 minuti fa, raffaele96x ha scritto: per il momento fisse a 5mm e 20 mm/s come puoi vedere dalle "corna" o sono manici? la ritrazione è poco, probabilmente la velocita' è troppo bassa mentre la distanza potrebbe essere ok 39 minuti fa, raffaele96x ha scritto: venga inserita nella parte interna della stampa? no, se rifletti su come viene stampato il layer avrai sempre un punto di fine o inizio nella parte visibile. nella sezione perimetri, c'è l'opzione per la cucitura, la cosa piu' semplice è impostarla "random" in modo che le giunzioni vengano distribuite per la stampa e non risaltino come una linea. in alternativa puoi impostare dove mettere la cucitura e come "Nasconderla", mai provato personalmente quindi non so' ma credo ci sia molto da sperimentare 2 Cita
raffaele96x Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 Va bene, grazie mille sempre per l'aiuto 🙂 proverò a sistemare la ritrazione e a sperimentare con la sezione perimetri Cita
Mino Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 33 minuti fa, FoNzY ha scritto: come puoi vedere dalle "corna" o sono manici? la ritrazione è poco, probabilmente la velocita' è troppo bassa mentre la distanza potrebbe essere ok no, se rifletti su come viene stampato il layer avrai sempre un punto di fine o inizio nella parte visibile. nella sezione perimetri, c'è l'opzione per la cucitura, la cosa piu' semplice è impostarla "random" in modo che le giunzioni vengano distribuite per la stampa e non risaltino come una linea. in alternativa puoi impostare dove mettere la cucitura e come "Nasconderla", mai provato personalmente quindi non so' ma credo ci sia molto da sperimentare Una cucitura così evidente richiederebbe anche una controllatina agli step dell’estrusore… 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.