gregorio56sm Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 Ho sempre stampato con pla e ne sono sempre rimasto soddisfatto. Ora ho iniziato, per curiosità, a stampare con il pla carbon e sono arci contento per la resa la qualità e ammenicoli vari. Penso proprio di lasciare il pla a favore del pla carbon della enotepad. Ne approfitto per augurare Buon Anno a tutto il forum e relative famiglie. Auguri a tutti!!! 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 10 minuti fa, gregorio56sm ha scritto: del pla carbon della enotepad. non ti mangia l'ugello in ottone? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 (aggiornato) 32 minuti fa, gregorio56sm ha scritto: Ho sempre stampato con pla e ne sono sempre rimasto soddisfatto. Ora ho iniziato, per curiosità, a stampare con il pla carbon e sono arci contento per la resa la qualità e ammenicoli vari. Penso proprio di lasciare il pla a favore del pla carbon della enotepad. Ne approfitto per augurare Buon Anno a tutto il forum e relative famiglie. Auguri a tutti!!! Puoi postare un paio di foto delle tue creazioni? Modificato 31 Dicembre 2021 da Salvogi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 2 ore fa, FoNzY ha scritto: non ti mangia l'ugello in ottone? Ovviamente ho montato un ugello in acciaio, neanche dei più cari 11€ per 5 ugelli da 0,4 e devo dire che il primo che ho montato si è già quasi mangiato 1 Kg di pla carbon. 2 ore fa, Salvogi ha scritto: Puoi postare un paio di foto delle tue creazioni? Non parliamo di creazioni, io stampo solo carabattole. Ho già messo un paio di foto in galleria, niente di particolare, però io sono soddisfatto (molto importante). Adesso visto il momento di relativa calma ho scaricato da thingiverse la catenaria per il cavo del piatto per la mia geeetech a10 e la sto stampando, mi sembra che i vari settori snodati stiano venendo bene. Vedremo poi al montaggio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 12 minuti fa, gregorio56sm ha scritto: Ovviamente ho montato un ugello in acciaio, neanche dei più cari 11€ per 5 ugelli da 0,4 e devo dire che il primo che ho montato si è già quasi mangiato 1 Kg di pla carbon. io ho notato che l'ugello in acciaio mi limita la velocita' di estrusione sensibilmente ma credo che sia il chimera a non essere velocissimo tu hai notato differenze di velocita' massima? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 1 minuto fa, FoNzY ha scritto: io ho notato che l'ugello in acciaio mi limita la velocita' di estrusione Premesso che non sono un gran tecnico... stampo a 225° velocità di stampa 40mm/s. L'unica cosa che ho notato è che durante l'unica riga di skirt intorno al pezzo il materiale sembra che esca con un po di ritardo, diciamo che del perimetro ne fa circa i 3/4 però poi in fase di stampa tutto procede bene. Non ho neanche dovuto variare gli step di E. Tra parentesi uso il bmg (clone) ma funziona Ok Stampo a velocità basse perché vorrei favorire la qualità dei pezzi 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 11 Gennaio 2022 Condividi Inviato 11 Gennaio 2022 Il 31/12/2021 at 15:47, FoNzY ha scritto: io ho notato che l'ugello in acciaio mi limita la velocita' di estrusione sensibilmente... L'ho notato pure io, ma meno del Wood e Marble. Io ho risolto parzialmente aumentando lo schiacciamento del cordone a valori del tutto inusuali rispetto al PLA e PETG. Col nozzle da 0,4mm arrivo a quasi 0,6mm, tanto che sono un pò incasinato con i diametri visto che faccio solo pezzi tecnici che vanno di mm in mm e non é facile far "quadrare" le pareti con lo spessore desiderato... Cmq IMHO, il PLA Carbon é in assoluto il materiale piú facile da stampare, peccato non resista alle temps come altri materiali... 🙄 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 20 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2022 Finalmente ho stampato i pezzi per la catenaria per il cavo del piatto. Ovviamente in pla-carbon. Sono sempre più soddisfatto del materiale. Peccato che, quando era in offerta, ne ho presa una bobina sola. E anche vero che non sapevo che cosa avrei combinato. Tanto per... metto qualche foto 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.