AndreaG85 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 (aggiornato) Mi trovo con questa situazione molto particolare: Stampo perfettamente, le altezze dei due assi Z ( controllati con calibro) sono piú che compatibili, il tutto sembra montato bene, le mollettine sono tutte delle stesse altezze ( quando libere) eppure a piatto livellato mi trovo un angolo con la molla a pacco e le altre tre praticamente libere... Ora mi chiedevo se qualcuno avesse altre cose da controllare ( che magari non ho preso in considerazione) e se qualcuno ha cambiato le viti con altre piú lunghe. Grazie Modificato 31 Dicembre 2021 da AndreaG85 Cita
Mino Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Il 31/12/2021 at 16:30, AndreaG85 ha scritto: Mi trovo con questa situazione molto particolare: Stampo perfettamente, le altezze dei due assi Z ( controllati con calibro) sono piú che compatibili, il tutto sembra montato bene, le mollettine sono tutte delle stesse altezze ( quando libere) eppure a piatto livellato mi trovo un angolo con la molla a pacco e le altre tre praticamente libere... Ora mi chiedevo se qualcuno avesse altre cose da controllare ( che magari non ho preso in considerazione) e se qualcuno ha cambiato le viti con altre piú lunghe. Grazie Expand Hai la struttura della stampante fuori geometria. 1 Cita
AndreaG85 Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 Il 31/12/2021 at 16:44, Mino ha scritto: Hai la struttura della stampante fuori geometria. Expand È che non riesco a capire cosa... Perchè anche sullo stesso lato... Una completamente schiacciata e l'altra no... Te mino hai qualche dritta da darmi? Cita
Salvogi Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Il 31/12/2021 at 17:04, AndreaG85 ha scritto: È che non riesco a capire cosa... Perchè anche sullo stesso lato... Una completamente schiacciata e l'altra no... Te mino hai qualche dritta da darmi? Expand Controlla anche che il sottopiatto non sia deformato. 1 Cita
AndreaG85 Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 Il 31/12/2021 at 17:56, Salvogi ha scritto: Controlla anche che il sottopiatto non sia deformato. Expand Ho controllato anche quello. Ed è dritto. La situazione anzi è peggiorata quando ho smontato il piatto in vetro per pulire sotto e risistemare i cuscinetti di scorrimento ( dato che uno sbattendo fa triggera anche l'end stop dell'asse y) L'unico dubbio è se si sia deformata leggermente la struttura in lamiera della stampante... O qualcos'altro. Ma le viti... Eventualmente si posson cambiare veramente? Ho visto un paio di kit su alyexpress... Cita
Salvogi Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 Il 31/12/2021 at 18:42, AndreaG85 ha scritto: Ho controllato anche quello. Ed è dritto. La situazione anzi è peggiorata quando ho smontato il piatto in vetro per pulire sotto e risistemare i cuscinetti di scorrimento ( dato che uno sbattendo fa triggera anche l'end stop dell'asse y) L'unico dubbio è se si sia deformata leggermente la struttura in lamiera della stampante... O qualcos'altro. Ma le viti... Eventualmente si posson cambiare veramente? Ho visto un paio di kit su alyexpress... Expand Forse il sottopiatto è flessibile e quando livelli il piatto si deforma un po', eventualmente verifica anche questo. La tua quale Anycubic è? 1 Cita
Mosfet Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 Devi usare la squadra e controllare tutti i 90° da ogni lato, dopo un primo esame se noti anomalie allenti le viti di poco e procedi a ricontrollare i 90° della struttura poi serri le viti. Puoi anche divertirti con un filo e controllare la distanza dalla parte alta destra allo spigolo in basso a sinistra della base e dello spigolo del piatto. I punti li scegli tu per farti un idea della geometria che a detta della tua descrizione, con errori così macroscopici mi sembra compromessa. 1 1 Cita
AndreaG85 Inviato 1 Gennaio 2022 Autore Inviato 1 Gennaio 2022 Il 01/01/2022 at 11:41, Mosfet ha scritto: Devi usare la squadra e controllare tutti i 90° da ogni lato, dopo un primo esame se noti anomalie allenti le viti di poco e procedi a ricontrollare i 90° della struttura poi serri le viti. Puoi anche divertirti con un filo e controllare la distanza dalla parte alta destra allo spigolo in basso a sinistra della base e dello spigolo del piatto. I punti li scegli tu per farti un idea della geometria che a detta della tua descrizione, con errori così macroscopici mi sembra compromessa. Expand Ho ricontrollato ora un po' la geometria. L'alzata su Z ( ho la macchina come ha finito di stampare un pezzo alto 115mm l'altro giorno) é perfetta, uguale sui due lati quasi al centesimo. Anche il piano, rispetto alla struttura, é livellato perfettamente. Quindi misurando invece tra piano in vetro e il sottopiatto su cui son montate le bronzine, questo ha uno spigolo effettivamente più vicino. La cosa strana é che quando lo avevo smontato era sembrato perfettamente piatto. Appena prosso provvederò a riaddrizzarlo. Cita
Mosfet Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 Il 01/01/2022 at 18:33, AndreaG85 ha scritto: Quindi misurando invece tra piano in vetro e il sottopiatto su cui son montate le bronzine, questo ha uno spigolo effettivamente più vicino. La cosa strana é che quando lo avevo smontato era sembrato perfettamente piatto. Appena prosso provvederò a riaddrizzarlo. Expand E' una notizia buona che ti porta a verificare la fase di rimontaggio. La soluzione migliore e smontarlo, osservarlo con attenzione e rimontarlo Cita
akita Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 Il 02/01/2022 at 11:17, Mosfet ha scritto: E' una notizia buona che ti porta a verificare la fase di rimontaggio. La soluzione migliore e smontarlo, osservarlo con attenzione e rimontarlo Expand Ciao, questa cosa è presente anche nella mia, l'angolo a sinistra in fronte all'operatore va praticamente a pacco mentre le altre sono ok A me non ha mai creato problemi, con il centesimale montato sull'hotend ho verificato il piatto, e sono perfetto, quindi non so da cosa dipenda. Io avevo pensato di alzare i finecorsa di 4 o 5 mm, oppure allungare (stampandone due), le L che vanno ad attivare i finecorsa. In questo modo il piatto rimane piu alto e avrai modo di fare la regolazione. 1 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.