Vai al contenuto

Movimento asse x irregolare

Messaggi raccomandati

dopo quasi un mese che cerco di risolvere errori di deformazione sulle stampe della mia lk4 pro, oggi mi rendo conto stampando un oggetto circolare che il problema è la velocità irregolare dell’asse x, visto che alcuni punti li fa molto più lenti rispetto ad altri, e quindi in quei punti crea degli accumuli di filamento.

Credo sia un problema software perché gli step/mm sono stati calibrati e non vi sono perdite di passi, visto che comunque le stampe vengono delle dimensioni corrette.

Qualcuno sa come risolvere? come slicer uso Cura 4.11 e le velocità impostate sono 40mm/s per le pareti e 80mm/s per il riempimento

3EE3ED84-CF5E-4DC1-9D11-D620CFFB25BA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, imTraini ha scritto:

e 80mm/s per il riempimento

è questo il problema!

l'infill è troppo veloce, le palline mal estruse se le tira dietro e fa il macello che vedi...

puoi stare intorno a 40-50mm\s per tutto tanto tra 40 e 80 risparmi si e no 20 minuti....

4 ore fa, imTraini ha scritto:

visto che alcuni punti li fa molto più lenti rispetto ad altri

mi sembra strano, stampa piu' lentamene i piccoli perimetri,i perimetri esterni e poco altro (o forse niente altro)

se in alcuni punti è veramente lenta allora hai un problema meccanico ma non sembra guardando la stampa....

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FoNzY ha scritto:

puoi stare intorno a 40-50mm\s per tutto tanto tra 40 e 80 risparmi si e no 20 minuti....

il fatto è che quello nella foto non aveva infill e quindi era stato stampato tutto a 40mm/s.

inoltre le velocità che utilizzavo sono sempre state più o meno le stesse e fino a poco fa le stampe non presentavano errori.

vorrei farvi vedere il video del movimento dell’asse irregolare ma non so come mostrarvelo perché pesa troppo il file per metterlo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, imTraini ha scritto:

il fatto è che quello nella foto non aveva infill e quindi era stato stampato tutto a 40mm/s.

inoltre le velocità che utilizzavo sono sempre state più o meno le stesse e fino a poco fa le stampe non presentavano errori.

vorrei farvi vedere il video del movimento dell’asse irregolare ma non so come mostrarvelo perché pesa troppo il file per metterlo qui

video privato (o anche no) sul tubo

ma a che temperatura stampi?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, imTraini ha scritto:

stampo a 195/200 gradi circa il pla

nel video non vedo nessun problema, hai attiva qualche impostazione per nascondere la cucitura che crea dei movimenti apparentemente "piu' lenti" ma non è cosi...dal video sembra tutto perfetto....

ventola 100%?

le palline di materiale possono essere date da troppa temperatura, ventola spenta o poca ventilazione, poca ritrazione

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ventola 100%?

sisi la lascio sempre al 100

9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

le palline di materiale possono essere date da troppa temperatura, ventola spenta o poca ventilazione, poca ritrazione

Secondo me non è un problema del filamento però, perché le impostazioni del materiale sono rimaste più o meno le stesse per tutti i filamenti vecchi che avevo e le superfici risultavano lisce.

Comunque grazie a tutti per l’aiuto, se avete altre soluzioni fatemi sapere intanto provo a cambiare qualcosa io

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...