Vai al contenuto

Sensore livellamento

Messaggi raccomandati

Ciao, mi ritrovo con la mia anycubic vyper che sbatte sul piatto mentre si autolivella, bloccandosi e rimanendo ferma. Ho riscontrato sin da subito che il led che indica il “tocco” non si accende. Ciò è dovuto per causa mia credo. Un paio di volte recentemente ho portato l’ugello a 260 gradi per cambiarlo con vari di diverse sezioni. Per migliorare e rendere più precise le stampe ma anche per stampare oggetti più piccoli in precisione. Sicuramente maneggiando con le chiavi e avvitando ho fatto qualche danno, come posso risolvere? Grazie in anticipo. Stavo leggendo alcune discussioni a riguardo sullo stesso problema ma non capisco dove avete fatto leva per portalo in posizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sembra di capire che il sensore funzionava e poi ha smesso di farlo, corretto?

Non conosco la tua stampante quindi il mio suggerimento e' puramente "empirico". Se dici che il nozzle impatta sul piatto, parto dal presupposto che anche se la probe tocca il piatto, il dispositivo non rilevi tale evento quindi la discesa dell'asse Z continui fino all'impatto. Io ho un BLTouch come sensore per il quale la luce rossa indica Probe ritratta mentre la luce blu indica Probe estratta. Quando faccio homing e Z comincia ascendere, la luce e' blu, non appena la probe tocca il piatto e viene ritratta, la luce diventa rossa. Io farei questa verifica preliminare

Porta Z ad un'altezza di sicurezza (15cm ad esempio) e da linea di comando (proterface o similare) lancia il comando del Self Test come da doc qui di seguito (si riferisce a BLTouch ma i comandi dovrebbero essere gli stessi)

2007081876_AutoBedLevelingSensorv3.1.thumb.jpg.56db9bd62f3e1ea04a505d7d7ef23e50.jpg

Se la probe viene estratta e ritratta, almeno sai che il sensore funziona. Fatto questo, sempre dall'altezza di sicurezza, lancia un g28 (homing degli assi). Quando parte l'homing di Z, verifica che la probe venga estratta durante la discesa e con il dito falla scattare. Se scatta ma Z continua a scendere o non scatta affatto, io verificherei le connessioni lato sensore e lato MB che siano ben salde.

Un problema che ho avuto io in passato con BLTouch fu che a causa di sporcizia e polvere, la probe nn riusciva a scendere e quindi segnalasse un'anomalia nel funzionamento (luce rossa lampeggiante). Ho risolto pulendo l'alloggiamento della probe con bomboletta di aria compressa. Se il metodo nn funziona o funziona solo per poco tempo, conviene smontare il sensore, estrarre la probe, verificare che nn sia deformata e pulire il canale con aria compressa

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto. Ho smontato il tutto e mi sono accorto che il sensore che fa l’auto livellamento lavora a flessione. Non so se avete presente come lavora una cella di carico di un ponte pesatore, di una bilancia… ( alla flessione del componente corrisponde un segnale in mv) stessa cosa accade su questo sensore, giocando precedentemente con i nozzle per stampare più fine, in qualche stampa deve essere andato a spingere e successivamente a piegarsi. Mi è bastato fletterlo e addrizzarlo, portandolo al punto di attivarsi appena si tocca con poca pressione. Allego delle foto 

https://drive.google.com/file/d/1zu2ZDSa8gkzvC6bWUYjBCOy3i0_SYn8B/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1J9m4pFhDeCBwYarGqWXcbgS4whL3toW1/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1HNyDmGmB8f7NMSOt9DGyCF1ZgrKVnapr/view?usp=drivesdk

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...